Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taratura periodica contatori elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Taratura periodica contatori elettrici

Messaggioda Foto Utentecarlone » 13 mag 2016, 20:06

Salve a tutti, per coloro che operano sulla burocrazia dell'Agenzia delle Dogane per Officine Elettriche di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Le AD competenti per i territori con i quali ho avuto a che fare impongono di effettuare la taratura periodica (eseguita da laboratori accreditati) dei contatori elettrici ogni 3 anni, tuttavia il , il DECRETO del 24 marzo 2015, n. 60 del ministero dello sviluppo economico, all’art. 8 comma 6 cita esplicitamente:

art. 8 comma 6
“I contatori utilizzati nelle officine elettriche sono sottoposti a controlli periodici da parte dei laboratori accreditati per i fini fiscali secondo le periodicità previste all’Allegato I”

Al successivo Allegato I riporta le periodicità a seconda del livello di connessione, ed in particolare per i contatori statici in BT 15 anni ed in MT 10 anni.

A vostro parere sfugge a me qualche passaggio oppure ad oggi le AD fanno una richiesta illegittima?

Ringrazio tutti coloro che contribuiranno a risolvere questo mio dilemma O_/ .
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Taratura periodica contatori elettrici

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 mag 2016, 20:16

l'allegato I fissa termini precisi o c'è una formula del tipo "massimo ogni X anni"?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Taratura periodica contatori elettrici

Messaggioda Foto Utentecarlone » 14 mag 2016, 12:04

Ciao Guzz, da quello che capisco fissa dei termini ben precisi, ma come dicevo, a meno che non mi sfugga qualcosa che non riesco a cogliere.
Grazie per l'intervento.
Foto Utentecarlone
160 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica