Lextheac3 ha scritto:Per adesso la soluzione più abbordabile sembra quella dell'alimentatore+ modulo step down e scatola.
Si, credo anch'io che sia la soluzione piu' economica.
Tieni pure presente che maggiore e' la potenza richiesta e maggiore il costo conseguente per i vari particolari; ti e' stato fatto notare piu' volte che in laboratorio (se non per esigenze particolari) 10 ampere sono eccessivi ma non hai mai dato risposta a queste eccezioni.
Quello che piu' conta in un alimentatore da laboratorio e che quindi serve a provare vari circuiti autocostruiti e' uno strumento che sia in grado di limitare la corrente, ma questo argomento sembra non interessarti o comunque non ne hai mai fatto menzione.
Disporre di 10A e non limitare la corrente, significa bruciare molti dei circuiti che andrai a provare.
Il consiglio conseguente a quanto scritto, sia per evitare danni che per spendere meno, e' quello di "restringere" le tue esigenze a valori inferiori; come gia' detto, 1.5A bastano ed avanzano per quasi tutte le esigenze.
Se vuoi adottare la soluzione citata, ti suggerisco questo step down che, accoppiato ad un alimentatore switching da 24 V come questo (mod. 24 V 5A) ti permettera' di disporre di tensioni da 0.8 a circa 23V ed una corrente limitabile da 0 a circa 5A.
Anche aggiungendo uno strumento di misura (volmetro/amperometro) te la caveresti con una ventina di euro.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

se hai tempo e voglia di iniziare a capirci qualcosa la strada migliore è quella di leggere un buon libro che ti aiuti nella comprensione delle caratteristiche peculiari, utilità e funzionamento degli elementi base dell'elettronica (resistenze,condensatori,induttori,trasformatori,ecc..). Io ho studiato sul