Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Combinatore telefonico

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 mag 2016, 23:03

Ho sostituito il combinatore telefonico del sistema antifurto, che era su linea fissa, con un nuovo modello GSM.
Ebbene sì, non ho una domanda, cerco solamente vendetta.
Il vecchio andava benissimo, quello nuovo (sempre Lince) è un disastro. Idem per l'assistenza, in pratica faccio prima a comprarne uno di altra marca.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 mag 2016, 1:13

Ciao EcoTan
EcoTan ha scritto:(...) quello nuovo (sempre Lince) è un disastro (...)
perché ?
Quali problematiche hai riscontrato ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 mag 2016, 8:41

Piastra di fondo deformabilissima e passaggi per le viti di fissaggio estremamente vincolanti, in pratica viene storta.
Coperchio fragilissimo e tastiera difficile da manovrare (per eventuale reset) in assenza del coperchio perché i tasti scappano in tutte le direzioni.
Alloggiamento per la SIM con tolleranza troppo stretta, ho dovuto limare la schedina col rischio delle fratture prestabilite.
Il coperchio del detto alloggiamento esce più volte dalla sede con estrema facilità.
L'altoparlantino si mette a gracchiare fastidiosissimi messaggi con voce incomprensibile appena si dà alimentazione, poi si è guastato e tace per sempre.
Firmware del cavolo, non rispetta il manuale:
Non è possibile abilitare un utente per i messaggi di allarme senza abilitarlo per quelli di servizio, quindi spreco di credito.
Non è possibile modificare lo SMS di allarme standard, se si tenta di farlo si perde la funzione SMS (ovviamente cose di questo genere possono dipendere dalla data del firmware).
Per ben due volte in pochi mesi mi è capitato di trovarlo bloccato e fuori servizio, unica soluzione il reset per cui bisogna aprire e disalimentare poi ricaricare tutta la memoria (ho scoperto che disalimentando soltanto senza premere i tasti per il reset perde i dati di gestione ma l'archivio utenti si salva).
Per operare la suddetta disalimentazione occorre anche tirare via la spinetta della batteria, che è male accessibile e posta su una schedina fragile e pericolante.
Ho avuto l'impressione che il negoziante condividesse tacitamente le mie impressioni, mi ha fatto parlare per un caso fortuito col rappresentante della fabbrica ma in sostanza una visita tecnica mi costerebbe quanto un combinatore nuovo alla Brico.
Adesso devo cambiare auto e mi offrono una Fiat Punto fine serie che sarebbe convenientissima e bella però.............
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 16 mag 2016, 8:51

Da operatore professionale (questa mi sembra la situazione) non sei molto tutelato.
Puoi tentare di restituire tutto ... se l'azienda è seria riconosce i difetti dei propri prodotti.
Oppure tentare una causa legale .... [Auguri ... :mrgreen: ]

Da utente privato (il tuo cliente) puoi pretendere la riparazione (se guasto) la sostituzione oppure una riduzione del prezzo ....

Io posso darti un solo consiglio: pensarci bene ogni volta che si apre il portafoglio ... in quel momento si ha un mano un potere incredibile ... quello di scegliere !

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 nov 2016, 13:48

EcoTan ha scritto:cerco solamente vendetta

La miglior vendetta sarebbe un combinatore telefonico DIY, anche impiegando qualche anno e qualche centone.
Esistono schede di sviluppo dotate di modulo GSM e di MCU programmabile, coi protocolli occorrenti?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 nov 2016, 10:10

In pratica, se comprassi un Arduino + il suo modulo GSM, ovviamente con schedina SIM pagata, potrei programmare e quindi effettuare una chiamata sulla normale rete pubblica? Se è così, questa è la volta che passerò ad Arduino..
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 gen 2017, 13:11

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 1 gen 2017, 20:16

Un combinatore telefonico GSM per un sistema di allarme dovrebbe essere qualcosa di più di un semplice modulo GSM interfacciato alla bell'e meglio con qualcosa di vagamente intelligente (Arduino).
Dovrebbe offrire servizi di supporto (es. SMS con messaggi di stato, ad esempio avvisarti che il tot sensore ha la batteria quasi scarica) di controllo (es. permetterti di verificare se ed in quale zona l'allarme è inserito) e di allarme (es. con una chiamata vocale a tutta la rubrica, quando interviene un allarme).
Accendere il riscaldamento con una chiamata telefonica lo si faceva con i kit di Nuova Elettronica ancora nel 1970 ! L'IoT è una altra cosa !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 gen 2017, 1:10

EcoTan ha scritto:In pratica, se comprassi un Arduino + il suo modulo GSM, ovviamente con schedina SIM pagata, potrei programmare e quindi effettuare una chiamata sulla normale rete pubblica? Se è così, questa è la volta che passerò ad Arduino..
non so cosa potrebbe mettere a disposizione Arduino (immagino si faccia riferimento sopratutto alle librerie esistenti) ma penso che con un microcontrollore e la capacità/possibilità di programmarlo si riuscirebbe a fare un po' quel che si vuole.
Si tratta più che altro di scelte progettuali.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Combinatore telefonico

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 gen 2017, 15:17

SerTom ha scritto:...Accendere il riscaldamento con una chiamata telefonica lo si faceva con i kit di Nuova Elettronica ancora nel 1970!...

Numero 75 Febraio/Marzo 1981
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

Torna a Automazione civile