Consigli per Impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie per la risposta, ....e scusa la mia ignoranza, potresti essere più chiaro...h24?
-

valter9996
0 1 - Messaggi: 9
0
voti
Voglio dire che nel conto dei kWh consumati non bisogna dimenticare di mettere anche il consumo "quiescent" dell'inverter che non è trascurabile anche perché insiste per tutte le 24 ore del giorno.
0
voti
Citazione approssimativa e presa da un altro topic affine..
comunque due batterie uguali in parallelo non sono una disgrazia, si fa anche per fare ripartire un'auto.
Se le batterie sono in parallelo a quel punto il regolatore di carica è uno solo con corrente adeguata.
comunque due batterie uguali in parallelo non sono una disgrazia, si fa anche per fare ripartire un'auto.
Se le batterie sono in parallelo a quel punto il regolatore di carica è uno solo con corrente adeguata.
0
voti
Grazie a tutti per le risposte, la mia ignoranza m'ha dato una testa dura
, riformulo la mia domanda, come fareste a fare un impianto con le cose sotto elencate...senza cambiare o acquistare altro;
1)3000 w inverter, 12 V onda sinusoidale pura off grid tie monofase di picco 6000 w
2) Makeskyblue 60a mppt regolatore di carica solare per 12 v/24 v/36 v/48vdc
3) 30a 12 v/24 v sensore mppt pannello solare regolatore di carica a391
4)14 pannelli da 50w, 12 V
5)2 pannelli fatti in casa da 220w
6) 100Ah 12 V Profonda Ciclo AGM Batteria per Comodo,Solare,Vento e Off-grid
Grazieeeeeeeeeeeeee
, riformulo la mia domanda, come fareste a fare un impianto con le cose sotto elencate...senza cambiare o acquistare altro;1)3000 w inverter, 12 V onda sinusoidale pura off grid tie monofase di picco 6000 w
2) Makeskyblue 60a mppt regolatore di carica solare per 12 v/24 v/36 v/48vdc
3) 30a 12 v/24 v sensore mppt pannello solare regolatore di carica a391
4)14 pannelli da 50w, 12 V
5)2 pannelli fatti in casa da 220w
6) 100Ah 12 V Profonda Ciclo AGM Batteria per Comodo,Solare,Vento e Off-grid
Grazieeeeeeeeeeeeee
-

valter9996
0
voti
Salve a tutti, ritorno in cerca di informazioni, in effetti dopo aver abbandonato l’errore di impianto a 12v, vorrei passare a 24 V, la mia domanda adesso è, come passare le 2 stringhe a 24 V? In teoria pensavo di collegare le due stringhe in serie per avere 24 V….sto dicendo una cavolata? Ecco i componenti:
Stringa 1)14 pannelli a 50w
Stringa 2) 2 pannelli a 220w “fatti in casa” con cellle da 4.4w, 50 pezzi a pannello
1 batteria 100Ah 12V Profonda Ciclo AGM, 1 batteria da 70ah 12v varta
Regolatore di carica Makeskyblue 60a mppt per 12 v/24 v/36 v/48
Stringa 1)14 pannelli a 50w
Stringa 2) 2 pannelli a 220w “fatti in casa” con cellle da 4.4w, 50 pezzi a pannello
1 batteria 100Ah 12V Profonda Ciclo AGM, 1 batteria da 70ah 12v varta
Regolatore di carica Makeskyblue 60a mppt per 12 v/24 v/36 v/48
-

valter9996
0
voti
Due batterie diverse (anche se di uguale tensioe)
non vanno messe in parallelo ma nemmeno in serie.
Perché non fai due circuiti separati per le due strisce
di LED?
non vanno messe in parallelo ma nemmeno in serie.
Perché non fai due circuiti separati per le due strisce
di LED?
0
voti
Grazie della risposta, quindi due circuiti separati! In pratica per ogni stringa un regolatore di carica e una batteria? e per portare il tutto a 24 V?
-

valter9996
0
voti
Salve a tutti, cerco qualche risposta, in pratica ho un impianto da 1290w, due batterie da 100ah su cui c’è un inverter da 3000w con punte max da 6000, il problema è che per il momento ci alimento solo un congelatore da 130w e naturalmente m’aspettavo di poter fare qualcosa in più!
Durante le giornate di sole posso vedere nel regolatore di carica che ho un eccesso costante, ma se aggiungo un altro frigo mi dura giusto per qualche ora…
Mi stavo chiedendo, visto che a caricare le due batteri ci mette comunque un bel po, ma aumentando le batterie il regolatore di carica cede l’eccesso alle batterie o la carica resta sempre la stessa nei tempi di ricarica e nella potenza….. spero d’essermi spiegato bene?
Grazie d'avanzo!
Durante le giornate di sole posso vedere nel regolatore di carica che ho un eccesso costante, ma se aggiungo un altro frigo mi dura giusto per qualche ora…
Mi stavo chiedendo, visto che a caricare le due batteri ci mette comunque un bel po, ma aumentando le batterie il regolatore di carica cede l’eccesso alle batterie o la carica resta sempre la stessa nei tempi di ricarica e nella potenza….. spero d’essermi spiegato bene?
Grazie d'avanzo!
-

valter9996
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica