Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

terre separate

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: terre separate

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 mag 2016, 0:15

sinceramente mi sembra un discorso tecnicamente squallido
la sua interpretazione potrebbe essere quella di rispettare la norme in maniera coglionesca il che non è ciò che il progettista deve fare se non sei un passo avanti agli obblighi ed ai divieti non sei nessuno

.. strano io pensavo che il professionista dovesse analizzare la norma e decidere in base alle reali condizioni operative come applicarle. Lo scoprire che vale la regola del fare di più di quel che dice la norma senza fare analisi mi ricorda tanto " lo lettricista di lu paisi" che per star sicuro collega a terra anche la portella del quadro elettrico perché anche se non è una massa non si sa mai...
Peccato che poi così la trasformi in tale aumentandone il rischio correlato al contatto :-)
se si vuol stare un passo avanti agli obblighi si deve prima ragionare in che direzione si cammina.
Ultima modifica di Foto Utentedemos81 il 18 mag 2016, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: terre separate

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 mag 2016, 0:16

Goofy ha scritto:Se negli impianti ci sono masse che possono essere simultaneamente accessibili l'impianto di terra deve essere unico, CEI 64-8/413.1.1.2

Grande! son pienamente d'accordo, quindi non ci si dovrebbe prima chiedere se vi è la reale possibilità di masse simultaneamente accessibili?
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: terre separate

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 mag 2016, 6:45

demos81 ha scritto:Grande! son pienamente d'accordo, quindi non ci si dovrebbe prima chiedere se vi è la reale possibilità di masse simultaneamente accessibili?

Io ho riportato l'obbligo normativo: non sostengo che negli altri casi sia meglio tenere separati gli impianti.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: terre separate

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 mag 2016, 8:08

Tu mia avevi chiesto un caso, che fosse normativamente ammissibile e che giustificasse il fatto che fosse possibile l'interconnessione e non obbligatoria. , io te l'ho fornito. Non é che non sia d'accordo con le tue considerazioni in linea di massima, ma é un dato di fatto che i due impianti di terra potrebbero essere preesistenti e non fatti da te e che il tuo operato possa peggiorare le condizioni di sicurezza se si opera per partito preso. Poi se succede un incidente non puoi dare la colpa a chi ha fatto due IMP di terra rispondenti alla normativa singolarmente anche se questi son al limite delle loro condizioni di sicurezza. L'operato di chi ti ha preceduto davanti a un CTU sarebbe inattaccabile, il tuo no
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: terre separate

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 mag 2016, 8:13

Sulle masse estranee la definizione é quella e ahimè ammette come é giusto che sia entrambe le interpretazioni nei due sensi. Ho un caso particolare che all'epoca seguimmo in studio, oggi son fuori ma se riesco domani se interessa ti do i dettagli
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: terre separate

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 mag 2016, 8:18

Ce anche lelettricisto che mette a terra le ringhiere della recinzione per partito preso.. E questo soggetto é un responsabile di medio livello in una grossa municipalizzata a Palermo che segue gli impianti per il comune ||O chiedere?? Già quando chiedono certe volte é fortuna
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: terre separate

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 18 mag 2016, 8:52

Nel mio caso si tratta di due attività, laboratori pasticceria , esistenti con ogni una il proprio contatore e proprio impianto di terra.
Con la comunicazione le attività avranno sempre il proprio contatore in quanto fanno capo a due datori di lavoro e nel processo lavorativo si possono avere masse simultaneamente accessibili.
Riprendendo il post iniziale e cioè che devo comunicare le masse per mezzo dei collettori, non riesco a capire quale sezione deve avere il PE per questo collegamento, visto che ho da una parte conduttore di terra da 10mmq e dalla altro 25mmq.
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica