Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

12V stabili, da batteria 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] 12V stabili, da batteria 12V

Messaggioda Foto Utentemarcocoto » 5 feb 2009, 22:14

Ciao a tutti, ritorno con un quesito al quale non riesco a darmi esito:

vorrei ottenere -possibilmente- una tensione di 12V DC (o al massimo 10V) stabili, partendo da una batteria al Pb da 12V 7Ah .. come posso fare?

il mio obiettivo sarebbe quello di alimentare un sensore di pressione con relativo amplificatore in aperta campagna, quindi non mi posso permettere congegni che consumino troppa corrente.. ho velocemente dato un'occhiata ad alimentatori tipo switching (può essere la strada giusta?)

Avete suggerimenti ? :wink:
Grazie
Foto Utentemarcocoto
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: 12V stabili, da batteria 12V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 5 feb 2009, 23:03

Sarebbe bene sapere l'assorbimento del sensore, ma la cosa piu' semplice
e' una resistenza ed un diodo Zener da 10V.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: 12V stabili, da batteria 12V

Messaggioda Foto Utentemarcocoto » 5 feb 2009, 23:42

Esatto, il sensore+amplificatore assorbe 10mA in tutto.
Per il diodo eventualmente, a parte la tensione di lavoro, dovrei avere altri accorgimenti tipo metterci un carico o altro?
e..non assorbirebbe troppa corrente?

grazie in anticipo!
MarcoC
Foto Utentemarcocoto
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: 12V stabili, da batteria 12V

Messaggioda quenci » 6 feb 2009, 0:12

Se la tensione minima di funzionamento del sensore è 10V (dopodichè va in crisi, presumo), e per quello che consuma, sarei quasi propense di suggerirti di mettere 2 batterie in serie (24 V) e di alimentare il sensore a 12V mettendo uno stabilizzatore uA7812 e un paio di condensatori.
La stabilità dovrebbe essere garantita per molti giorni fino a quando le batterie arrivano a 15V (7,5 cadauna, anche se andrebbero ricaricate quando sono già arrivate a 9V cadauna).
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: 12V stabili, da batteria 12V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 feb 2009, 11:57

Se ti preoccupa il consumo, bisogna ridurre al minimo l'intervento dello Zener
alzandone la tensione.
Supponendo che la tensione della batteria possa oscillare fra i 14 e gli 11.5V,
un diodo da 11V - 1/2W, con una resistenza di 68ohm, dovrebbe garantire
il mantenimento quasi costante ad 11V al sensore.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: 12V stabili, da batteria 12V

Messaggioda Foto Utentemarcocoto » 6 feb 2009, 13:12

Ciao,

-la possibilità di mettere due batterie in serie l'avevo già resa in cosidarazione, quindi avere 24 V e stabilizzare il tutto poi a 12 con un 78L12.. La sforuna vuole che io debba ulteriormente collegarci un modulo fotovoltaico da 12V (già acquistato) alla batteria, alatrimenti avrei usato questa strategia!

-in usando il diodo Zener mi sembra una buon sistema, ho in uscita 11V e, se il consumo non è molto, potrebbe essere compensato con il pannello.

-mi riservo un'ulteriore domanda: con gli stabilizzatori switching sarebbe un lavoro poco "fruttuoso" ..scusate l'ignoranza anche in questo campo!

Molte grazie! Se riesco potrei fare alcune prove sul diodo/consumi entro lunedì sera!
Ciao a tutti!
Foto Utentemarcocoto
0 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: 12V stabili, da batteria 12V

Messaggioda quenci » 6 feb 2009, 19:32

marcocoto ha scritto:Ciao,

-la possibilità di mettere due batterie in serie l'avevo già resa in cosidarazione, quindi avere 24 V e stabilizzare il tutto poi a 12 con un 78L12.. La sforuna vuole che io debba ulteriormente collegarci un modulo fotovoltaico da 12V (già acquistato) alla batteria, alatrimenti avrei usato questa strategia!

-in usando il diodo Zener mi sembra una buon sistema, ho in uscita 11V e, se il consumo non è molto, potrebbe essere compensato con il pannello.

-mi riservo un'ulteriore domanda: con gli stabilizzatori switching sarebbe un lavoro poco "fruttuoso" ..scusate l'ignoranza anche in questo campo!

Molte grazie! Se riesco potrei fare alcune prove sul diodo/consumi entro lunedì sera!
Ciao a tutti!

Quanta tensione (e corrente) ti può dare il modulo che hai a disposizione, in pieno sole e quando è nuvoloso?
quenci
327 2 4 5
---

Torna a Elettronica generale