Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettrolisi

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Elettrolisi

Messaggioda Foto Utenteteodoropuccia » 20 mag 2016, 16:36

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma soprattutto ingnorante della materia in compenso ho tanta buona volonta di carpire al volo ogni vostro suggerimento senza essere troppo pedante tant'è vado al sodo... ho trovato diversi oggetti arrugginiti nello scantinato e ho deciso di provare a pulirli con la tecnica dell'elettrolisi.
ho tutto il necessario ma ho un dubbio sull'alimentatore da usare, ho acquistato su ebay l'alimentatore in foto che tra le altre caratteristiche possiede una protezione contro i cortocircuiti...ora...visto che l'elettrolisi come si evince dalla foto metterebbe sia il catodo che l'anodo a contatto con l'acqua che è un ottimo conduttore non è che ogni volta l'alimentatore va in blocco ? o peggio bruciare ?...
riguardo al negativo che è collegato allo chassis risolverei tenendolo lontano dalla soluzione e ben protetto all'interno di un contenitore waterproof...
vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi
e colgo l'occasione per salture tutti e augurarvi un buon lavoro

Teodoro
Allegati
ali stabilizzato switch.jpeg
ali stabilizzato switch.jpeg (12.06 KiB) Osservato 1915 volte
nuova_pagina_9.htm_txt_nuova_19.gif
nuova_pagina_9.htm_txt_nuova_19.gif (44.78 KiB) Osservato 1915 volte
Foto Utenteteodoropuccia
5 2

0
voti

[2] Re: Elettrolisi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mag 2016, 16:55

E ' un bel problema poco definito.
Suggerisco di mettere in serie al morsetto +12V dell'alimentatore una lampada dei freni da 20 W 12V:
se si accende a luce piena vuol dire che c'è un corto circuito, se si sottoaccende passa corrente.
E' rudimentale come limitatore di corrente e indicatore di corrente ma può funzionare.
Se poi non va prova con lampade luci posizione 5W 12V oppure abbaglianti 50 W 12V.

Su quanta corrente passa, dipende dalla superficie dell'oggetto e della bacinella e dalla concentrazione dell'acido. Forse anche dalla tensione, la tensione potrebbe/dovrebbe essere più bassa? Dipende dal potenziale elttrolitico dei vari metalli coinvolti.

Quanto all'elettrolisi: un polo è l'oggetto da pulire, l'altro la bacinella se metallica ?.
Poi non so se per via elettrolitica si corrode (pulisce) l'anodo o il catodo.
E che elettrolita adoperi: acido solforico? sale ?
So che non ti ho dato soluzioni, ma ti ho posto più problemi.
Aspetto di leggere gli interventi di altri più esperti di me.
Auguri. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Elettrolisi

Messaggioda Foto Utentealev » 20 mag 2016, 18:02

Se devi pulire oggetti arrugginiti, puoi trovare una discussione sull'argomento qui sotto:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11868

Considera che chi ha eseguito il lavoro potrebbe aver omesso requisiti di sicurezza, quindi fatti un piccolo piano di intervento e poi discutine con gli esperti di EY
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Torna a Fisica generale