Qui c'è la soluzione
leggi Radio On Until Door Opened
http://www.the12volt.com/relays/page5.asp#drto
solo devi invertire il funzionamento
Ciao
K
p.s.: Ma non potresti usare un sensore di prossimità ? (tipo quelli che accendono un faretto quando ci si passa vicino) e metterlo in serie con l'alimentazione della pompa, in questo modo se non c'è nessuno nel vano doccia, la pompa non parte
Piccolo circuito per attivare pompa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2
voti
Ma guardate che , leggendo con attenzione, risulta che la richiesta è totalmente sballata rispetto alla descrizione di quanto si vuole ottenere.
- Come primo interruttore metterei un microswitch (Int1) sullo sportello che bisogna aprire per prendere la doccietta. Il secondo interruttore (Int2) è per accendere la pompa.
Se per errore dovessi accendere la pompa con la doccietta al suo posto....lago.-
La pompa si deve accendere se int2 è acceso e SE int1 è acceso!
Non ha nessuna importanza che int1 preceda int2 o viceversa!
Quello che conta è che int2 non abbia effetto se int1 non è acceso. C'è una bella differenza.
Non servono neppure relè. Basta mettere i due int in serie: fino a che lo sportello doccetta è chiuso (con int1 = microswitch NA a sportello chiuso) , int2 (interruttore) non avvia la pompa.....
Ovvero, sarebbe buona norma PRIMA di impegnarsi in risposte, far sputare al richiedente che cavolo vuole ottenere.
- Come primo interruttore metterei un microswitch (Int1) sullo sportello che bisogna aprire per prendere la doccietta. Il secondo interruttore (Int2) è per accendere la pompa.
Se per errore dovessi accendere la pompa con la doccietta al suo posto....lago.-
La pompa si deve accendere se int2 è acceso e SE int1 è acceso!
Non ha nessuna importanza che int1 preceda int2 o viceversa!
Quello che conta è che int2 non abbia effetto se int1 non è acceso. C'è una bella differenza.
Non servono neppure relè. Basta mettere i due int in serie: fino a che lo sportello doccetta è chiuso (con int1 = microswitch NA a sportello chiuso) , int2 (interruttore) non avvia la pompa.....
Ovvero, sarebbe buona norma PRIMA di impegnarsi in risposte, far sputare al richiedente che cavolo vuole ottenere.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ma forse vuole che int 2 sia attivo anche se si richiude lo sportello doccetta. In tal caso sarebbe da mettere il microswitch in modo che senta la presenza della doccetta anzichè la posizione dello sportello.
Comunque attendiamo chiarimenti dall'OP
Comunque attendiamo chiarimenti dall'OP
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
mi viene in mente un timer impostato sui 10' con un 555 che aziona un relè NO sull'interruttore 1
e un microswitch 2 sulla doccetta NO
quando entri in doccia azioni l'interruttore 1
che si chiude per 10'
prendi la doccetta, e si chiude il microswitch
per 10' hai il circuito chiuso
quando appoggi la doccetta si spegne
quando trascorrono 10' si spegne
in questo modo non allaghi
se 10' sono pochi riattivi l'int. 1
e un microswitch 2 sulla doccetta NO
quando entri in doccia azioni l'interruttore 1
che si chiude per 10'
prendi la doccetta, e si chiude il microswitch
per 10' hai il circuito chiuso
quando appoggi la doccetta si spegne
quando trascorrono 10' si spegne
in questo modo non allaghi
se 10' sono pochi riattivi l'int. 1
0
voti
Dipende da cosa si vuole ottenere. Cosa che non èspecificata.
E dipende essenzialmente dal grado di automazione che si vuole applicare, ovvero a che livello la dabbenaggine dell'utente deve essere neutralizzata.
Tenete presente che i due contatti in serie sono un classico AND di sicurezza. Impediscono che int2 avvi un processo senza che prima sia azionato int1. Basta questo?
Si dovrebbe ritenere bastante nell'ambito del normale. E, peraltro, le specifiche fornite non richiedono altro.
Certamente si può vedere il fatto che la pompa è arrestata azionando int1 senza avere azionato prima int2. Questo comporta che se, se non spegnete int2, al momento di una nuova apertura dello sportello la pompa si avvierà immediatamente.
E' questo da considerarsi un problema? A vedere ordinario, no: se uno toglie il freno a mano in discesa senza essere al volante con il piede sul freno non si può lamentare se va a sbattere.
Se però dobbiamo considerare che debba essere parato anche un evento analogo, si cade nel dominio del tempo e diventa abbastanza difficile utilizzare elettromeccanica, dato che è richiesta una "intelligenza" superiore a quella d un relè.
E temporizzatori non sono la "soluzione". Possono essere "una" soluzione del genere: una volta aperto o sportello hai tot secondi/minuti/ore/anni o quant'altro per azionate int2, altrimenti non ha effetto e devi resettare. Int2 dovrà essere comunque un pulsante, per non permanere "nel tempo" nello stato di on. Bisognerà poi vedere che regole dare allo spegnimento.
Però di tutto questo non c'è traccia nelle specifiche iniziali. Quindi, si parla solo per parlare.
Non ritengo sensato mettersi a combinare relè e timer per una situazione così poco determinata.
Personalmente se si volesse mettere in ballo precedenze a parar ogni possibile errore umano userei il solito chip da 30cent, genere PIC10F200 con un flowchart del genere (che , scusate, non sto a disegnare perché sto scrivendo da un portatile non mio):
nessun timer, sequenza int1 prima di nt2, spegnimento assicurato da entrambi ( int1 e int2 sono pulsanti)
- int1 chiuso? ; prima int1
- no - attendi
- si - int2 chiuso? ; poi int2
- no - attendi
- si -int1 chiuso ? ; ma solo se int1 è ancora ok
- no - torna al punto iniziale
- si - aziona pompa
- int1 o int2 aperti? ; basta l'apertura di uno dei due
- no - attendi
- si - spegni pompa
- ritorna al'inizio
2 ore di tempo tra la scrittura del sorgente e i c.s. funzionante. Ma vale la pena?
E dipende essenzialmente dal grado di automazione che si vuole applicare, ovvero a che livello la dabbenaggine dell'utente deve essere neutralizzata.
Tenete presente che i due contatti in serie sono un classico AND di sicurezza. Impediscono che int2 avvi un processo senza che prima sia azionato int1. Basta questo?
Si dovrebbe ritenere bastante nell'ambito del normale. E, peraltro, le specifiche fornite non richiedono altro.
Certamente si può vedere il fatto che la pompa è arrestata azionando int1 senza avere azionato prima int2. Questo comporta che se, se non spegnete int2, al momento di una nuova apertura dello sportello la pompa si avvierà immediatamente.
E' questo da considerarsi un problema? A vedere ordinario, no: se uno toglie il freno a mano in discesa senza essere al volante con il piede sul freno non si può lamentare se va a sbattere.
Se però dobbiamo considerare che debba essere parato anche un evento analogo, si cade nel dominio del tempo e diventa abbastanza difficile utilizzare elettromeccanica, dato che è richiesta una "intelligenza" superiore a quella d un relè.
E temporizzatori non sono la "soluzione". Possono essere "una" soluzione del genere: una volta aperto o sportello hai tot secondi/minuti/ore/anni o quant'altro per azionate int2, altrimenti non ha effetto e devi resettare. Int2 dovrà essere comunque un pulsante, per non permanere "nel tempo" nello stato di on. Bisognerà poi vedere che regole dare allo spegnimento.
Però di tutto questo non c'è traccia nelle specifiche iniziali. Quindi, si parla solo per parlare.
Non ritengo sensato mettersi a combinare relè e timer per una situazione così poco determinata.
Personalmente se si volesse mettere in ballo precedenze a parar ogni possibile errore umano userei il solito chip da 30cent, genere PIC10F200 con un flowchart del genere (che , scusate, non sto a disegnare perché sto scrivendo da un portatile non mio):
nessun timer, sequenza int1 prima di nt2, spegnimento assicurato da entrambi ( int1 e int2 sono pulsanti)
- int1 chiuso? ; prima int1
- no - attendi
- si - int2 chiuso? ; poi int2
- no - attendi
- si -int1 chiuso ? ; ma solo se int1 è ancora ok
- no - torna al punto iniziale
- si - aziona pompa
- int1 o int2 aperti? ; basta l'apertura di uno dei due
- no - attendi
- si - spegni pompa
- ritorna al'inizio
2 ore di tempo tra la scrittura del sorgente e i c.s. funzionante. Ma vale la pena?
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
-2
voti
Leggendo noto che c'è un po' di arroganza nei vostri messaggi....mi spiace, ma nessuna vi ha obbligati a rispondermi.
Questo è un forum, si cerca aiuto in altri utenti che abbiano più conoscenza nel settore....io non sono esperto di elettronica, ma penso che per questa creazione ho bisogno di un po' di elettronica, dato che con due interruttori in serie NON FUNZIONA, o meglio detto non funziona come vorrei.
La mia descrizione mi sembra chiara. La pompa si deve accendere solo se Int2 viene attivato dopo Int1...
Questo è un forum, si cerca aiuto in altri utenti che abbiano più conoscenza nel settore....io non sono esperto di elettronica, ma penso che per questa creazione ho bisogno di un po' di elettronica, dato che con due interruttori in serie NON FUNZIONA, o meglio detto non funziona come vorrei.
La mia descrizione mi sembra chiara. La pompa si deve accendere solo se Int2 viene attivato dopo Int1...
2
voti
emaborsa ha scritto:Leggendo noto che c'è un po' di arroganza nei vostri messaggi....mi spiace, ma nessuna vi ha obbligati a rispondermi.[/b]...
Parimenti nessuno ti ha obbligato a dare una risposta del genere.
Niente polemiche su EY.
Cerca di capire cosa TU hai omesso. Hanno evidenziato un problema di logica, analizza il problema e dai risposte in merito.
Il voto negativo te l'ho dato io.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
emaborsa ha scritto: Se per errore dovessi accenderela pompa con la doccietta al suo posto....lago.
Se il microswitch è sulla doccetta, come detto nel mio precedente messaggio, ciò non può accadere.
Invece di avviare polemiche sterili spiega pacatamente perché ciò non può andare bene. Forse perché così, quando stacchi la doccetta dal supporto, con int2 chiuso, inizia a fluire immediatamente l'acqua senza darti il tempo di posizionarla? Ma questa situazione (che comunque non produrrebbe laghi) sarebbe conseguenza di un errore di manovra, non sbaglierai mica tutte le volte!
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
emaborsa ha scritto:La pompa si deve accendere solo se Int2 viene attivato dopo Int1...
Se la tua preoccupazione è evitare il laghetto, che ne dici di collocare l'interruttore in modo che sia raggiungibile solo da dentro la doccia
In questo modo, l'interruttore viene attivato solo quando la doccia è impegnata
Trattandosi di impianto a 12 V, i rischi sono davvero limitati e comunque eliminabili con gli opportuni accorgimenti (interruttore con coperchio protettivo e collocato fuori dalla gittata del flusso d'acqua)
Magari ho detto una megacastroneria, ma non credo