Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info alimentatore regolabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Info alimentatore regolabile

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 23 mag 2016, 17:02

Ok. Alla fine ho preso il PS 305 D, dopo aver valutato quello che mi avete consigliato e dopo aver valutato quello di cui avevo bisogno credo sia la scelta migliore. Costa meno di 50 euro, su eBay. Per completezza del thread posso dire che funziona bene per un uso amatoriale e volendo anche sperimentale. Non è un oggetto per fare cose di precisione o specifiche, ma per avere una fonte di alimentazione in caso di necessità. Ho testato il suo funzionamento e la sua affidabilità attraverso una vasca per l'elettrolisi che avevo costruito tempo fa. Ho modificato la vasca appositamente per ottenere e quindi testare i 5 ampere che l'alimentatore può fornire, avvicinando il catodo all'anodo e calcolando la soluzione di bicarbonato per ottenere una resistenza di 4 ohm. con queste modifiche si arriva verso i 20 volt e un po' meno di 5 ampere. Dopo qualche minuto di esercizio si trovano subito cose da migliorare nell'alimentatore, soprattutto a livello di dissipazione del calore e anche in cose più complicate come le piste della scheda dove sono montati i rele, i condensatori e da dove passa la tensione, ma anche cose semplici come la possibilità di montare un termostato per comandare l'accensione della ventola, oppure cambiare ventola per la rumorosità e la poca efficienza. Le modifiche per la dissipazione sono semplici e online si trovano molte guidi che riguardano questo alimentatore e il suo miglioramento. Personalmente ho fatto solo quelle che potevo fare con le cose che avevo a disposizione, come mettere un dissipatore sul ponte di diodi e sul supporto dei transistor di potenza. Non credo che di usarlo così al limite, ma comunque di sicuro un po di dissipazione in più male non fa.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Foto UtenteLextheac3
3 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Elettronica generale