Come dice FdericoSibona e come ho precedentemente accennato, un automatismo semplice può evitare alcuni problemi, ma può non essere in grado di parare macroscopici errori di utilizzo da parte dell' utente.
Per fare questo occorre qualcosa di ampiamente più sofisticato.
Però non si può non rilevare un che di asimmetrico nelle affermazioni di emaborsa.
Non in relazione al modo, attenzione, che non mi interessa, ma alla sostanza.
1. - pur dichiarandosi "non esperto di elettronica" è in grado di stabilire che per questa "creazione" sia necessario un po' di elettronica. Ok.
2. -e rileva che con due interruttori in serie NON FUNZIONA, o meglio non funziona come vorrebbe.
Salvo mancare ancora di descrivere cosa vorrebbe.
Caro amico, è inutile che ti inalberi: se presenti una questione puoi avere risposte corrette solo proporzionalmente alla chiarezza con cui hai esposto la questione. Fino a che le cose stanno solo nella tua mente, nessuno qui (pare) è dotato di potere telepatico e di conseguenza può basarsi solo su quanto può conoscere da TE. Oppure mettersi fare illazioni più o meno valide.
3. - viene ribadita la questione che la pompa si deve accendere solo se Int2 viene attivato dopo Int1...
Ma questo è un dato parziale del funzionamento dell' automatismo: si tratta solamente della logica di accensione.
MANCA la logica di spegnimento. E non è particolare secondario.
Io ho proposto quella che mi pare l'unica soluzione "elettronica" ragionevole e funzionante alla cosa, tale da poter consentire la logica temporale senza l'obbligo di tempi fissi (che renderebbero l'utente al servizio dell' automatismo e non il contrario) e contemporaneamente permettere lo spegnimento sicuro. Un lavoro meno che banale per chiunque abbia un po' di mano su uC.
Ma è ben probabile che altri più abili di me nelle logiche meccaniche e/o integrate, come l' Ing. Schgor, possano ideare una soluzione che evita il uC.
Piccolo circuito per attivare pompa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Io metterei un sensore di prossimità
http://it.aliexpress.com/item/J34-Free-Shipping-DC-12V-24V-Body-Infrared-PIR-Motion-Sensor-Switch-For-LED-Light-Strip/32398027838.html?spm=2114.46010208.4.15.oLmKcx
che in presenza di qualcuno nella doccia dia alimentazione all'interruttore che fa partire la pompa
chi si deve lavare aziona l'interruttore che fa partire la doccia e quando ha finito lo aziona nuovamente per spegnere
ma in questo caso ci si potrebbe dimenticare di spegnere la pompa, questa si spegnerebbe in ogni caso quando ci si allontana dalla doccia in quanto il sensore di prossimità non darebbe consenso
Per migliorare la cosa si potrebbe usare un pulsante (al posto dell'interruttore che aziona la pompa) e fargli azionare un timer (tipo luce scale)
Questo è predisposto anche per u pulsante di STOP oltre che uno per lo START
http://store.mectronica.it/impiantistica-e/311-timer-monostabile-pulsanti-start-stop-12v-dc-regolabile-2sec-23min-con-uscita-rele-4024028031309.html
---
In effetti sarebbe bello sapere DOVE è attualmente posizionato l'interrruttore che fa partire la pompa ed avere una FOTO o almeno una descrizione del locale doccia con lo sportellino e la doccetta, in questo modo si potrebbe essere più precisi nel suggerire una soluzione (anche se non installate nei camper ho avuto a che fare con le docce per per motivi di lavoro per un 25 anni)
K
http://it.aliexpress.com/item/J34-Free-Shipping-DC-12V-24V-Body-Infrared-PIR-Motion-Sensor-Switch-For-LED-Light-Strip/32398027838.html?spm=2114.46010208.4.15.oLmKcx
che in presenza di qualcuno nella doccia dia alimentazione all'interruttore che fa partire la pompa
chi si deve lavare aziona l'interruttore che fa partire la doccia e quando ha finito lo aziona nuovamente per spegnere
ma in questo caso ci si potrebbe dimenticare di spegnere la pompa, questa si spegnerebbe in ogni caso quando ci si allontana dalla doccia in quanto il sensore di prossimità non darebbe consenso
Per migliorare la cosa si potrebbe usare un pulsante (al posto dell'interruttore che aziona la pompa) e fargli azionare un timer (tipo luce scale)
Questo è predisposto anche per u pulsante di STOP oltre che uno per lo START
http://store.mectronica.it/impiantistica-e/311-timer-monostabile-pulsanti-start-stop-12v-dc-regolabile-2sec-23min-con-uscita-rele-4024028031309.html
---
In effetti sarebbe bello sapere DOVE è attualmente posizionato l'interrruttore che fa partire la pompa ed avere una FOTO o almeno una descrizione del locale doccia con lo sportellino e la doccetta, in questo modo si potrebbe essere più precisi nel suggerire una soluzione (anche se non installate nei camper ho avuto a che fare con le docce per per motivi di lavoro per un 25 anni)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Suggerisco di mettere un solo pulsante vicino alla doccia, per avere l'acqua occorre tenere premuto il pulsante: è rudimentale e scomodo ma sicuro (poi così si consuma poca acqua
). 

1
voti
Beh, ci sarebbero anche le doccette tipo parrucchiere che sono dotate di un rubinetto a pulsante, se non lo premi l'acqua non esce (questa è un esempio, ce ne sono di vario tipo/prezzo)
http://www.emporioidraulico.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=311
Se usata da sola bisogna ricordarsi di accendere e spegnere la pompa, se usata con il sensore di prossimità, basta entrare nel box doccia e la pompa si accende, se si preme la levetta della doccetta l'acqua esce, se non si preme l'acqua non esce e se si esce dalla doccia la pompa si spegne
Oppure si mette solo il timer (con la doccetta normale già in dotazione) e lo si pigia un numero di volte sufficiente a lavarsi, a seconda del tempo impostato sul timer
K
http://www.emporioidraulico.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=311
Se usata da sola bisogna ricordarsi di accendere e spegnere la pompa, se usata con il sensore di prossimità, basta entrare nel box doccia e la pompa si accende, se si preme la levetta della doccetta l'acqua esce, se non si preme l'acqua non esce e se si esce dalla doccia la pompa si spegne
Oppure si mette solo il timer (con la doccetta normale già in dotazione) e lo si pigia un numero di volte sufficiente a lavarsi, a seconda del tempo impostato sul timer
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Non vorrei sbagliare, non linciatemi guardate voi se questo circuito potrebbe funzionare o meno. L'unico inghippo e che poi alla fine s1 va riaperto.
- Allegati
-
- circuit-for-testing-triac.jpg (26.01 KiB) Osservato 4096 volte
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Devo avere aperto lo sportello (int1) per avviare la pompa (int2). OK.
Però poi spengo la pompa solo chiudendo lo sportello (int1).
Non è più opportuno attendere una descrizione di cosa esattamente si debba ottenere?
Altrimenti si impegna tempo a studiare ogni genere di soluzione che potrebbe non avere nulla a che fare con quanto desiderato.
Però poi spengo la pompa solo chiudendo lo sportello (int1).
Non è più opportuno attendere una descrizione di cosa esattamente si debba ottenere?
Altrimenti si impegna tempo a studiare ogni genere di soluzione che potrebbe non avere nulla a che fare con quanto desiderato.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non conosco il tipo di veicolo e quindi non so se si può fare.
I camper hanno un impianto di acqua corrente e sanitaria servito da una pompa (e pressostato) quindi quando si apre un rubinetto (o un tubo si sfila, mannaggia) l'acqua esce.
C'è un interruttore che toglie l'alimentazione alla pompa e, di solito, quando esco dal camper spengo il generale delle luci e quello dell'acqua.
Quando rientro accendo sia le luci che la pompa dell'acqua.
I camper hanno un impianto di acqua corrente e sanitaria servito da una pompa (e pressostato) quindi quando si apre un rubinetto (o un tubo si sfila, mannaggia) l'acqua esce.
C'è un interruttore che toglie l'alimentazione alla pompa e, di solito, quando esco dal camper spengo il generale delle luci e quello dell'acqua.
Quando rientro accendo sia le luci che la pompa dell'acqua.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:emaborsa ha scritto:Cerca di capire cosa TU hai omesso. Hanno evidenziato un problema di logica, analizza il problema e dai risposte in merito.
...a dire il vero non mi sembra di aver omesso nulla.
Comunque, riprendo in mano il mio "problema".
0
voti
alev ha scritto:emaborsa ha scritto:La pompa si deve accendere solo se Int2 viene attivato dopo Int1...
Se la tua preoccupazione è evitare il laghetto, che ne dici di collocare l'interruttore in modo che sia raggiungibile solo da dentro la doccia![]()
Si, forse è la soluzioni migliore...
0
voti
Kagliostro ha scritto:Io metterei un sensore di prossimità
No, non è fattibile. Non ho una vano doccia, ma solo la doccetta estraibile coperta da uno sportello...