Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reti idranti e gestore acquedotto

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Reti idranti e gestore acquedotto

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 24 mag 2016, 9:01

Non so se sono OT in questo forum ma vorrei un parere su una faccenda legata agli impianti antincendio tipo idranti/sprinkler.
La faccenda è questa: il gestore degli acquedotti della zona (non faccio nomi ma inizia per Dol. e finisce per .eti) ha iniziato a fornire i dati di "portata" e "prevalenza" disponibili in condizioni "normali" (peraltro specifica che queste condizioni possono variare) alle utenze.
Purtroppo questi valori sono spesso inadeguati (siamo ben al di sotto dei minimi di legge previsti).

A vostro parere com'è possibile fare un rinnovo, anche nel caso siano sufficienti prevalenza e portata in quel momento, quando il gestore dell'acquedotto dichiara dati inferiori?

Grazie!

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Reti idranti e gestore acquedotto

Messaggioda Foto Utenteargonauta » 24 mag 2016, 9:10

Non ho capito la situazione.
L'impianto idranti è stato realizzato in base ad una dichiarazione di prevalenza/portata del gestore od ora, dopo N anni, il gestore dichiara che i dati sono cambiati?
Fare un semplice rinnovo (della SCIA antincendio / CPI?) quando sono peggiorate le prestazioni degli impianti di sicurezza la vedo dura...
Foto Utenteargonauta
191 1 3
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Reti idranti e gestore acquedotto

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 mag 2016, 9:14

Più che dura, essendo un'asseverazione io non la farei.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Reti idranti e gestore acquedotto

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 24 mag 2016, 9:22

argonauta ha scritto:Non ho capito la situazione.
L'impianto idranti è stato realizzato in base ad una dichiarazione di prevalenza/portata del gestore od ora, dopo N anni, il gestore dichiara che i dati sono cambiati?
Fare un semplice rinnovo (della SCIA antincendio / CPI?) quando sono peggiorate le prestazioni degli impianti di sicurezza la vedo dura...

Mi hanno spiegato che funziona così: per ridurre le perdite di acqua negli acquedotti il gestore generale sta abbassando le pressioni.

In linea di massima quindi non abbiamo più le stesse prestazioni: ma anche nel caso fossimo in regola spesso lo stesso gestore dichiara una portata/prevalenza assicurata inferiore.

Nelle attività nuove faccio una vasca con nuovo gruppo di surpressione (solo il gruppo costa 10000 €), ma nelle esistenti quando mi trovo a fare un rinnovo che faccio?

:roll:

p.s. oltre a questo vorrei sottolineare la totale discrezionalità dei VVF che in base al piede con cui si sono alzati dal letto possono o meno accettare un rinnovo anche con condizioni di portata/prevalenza non verificate (sempre a responsabilità del tecnico firmante)

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Reti idranti e gestore acquedotto

Messaggioda Foto Utenteargonauta » 24 mag 2016, 9:50

Ti ha risposto Foto UtenteMike in [3]: approccio che condivido.
Purtroppo il gestore è libero di modificare la sua rete idrica come vuole.

Ti posso solo consigliare di fare un giro dai VVF per sentire come hanno gestito situazioni simili, anche se temo che la risposta sarà "l'impianto deve essere conforme alla UNI 10779 (od alla norma in vigore alla data di realizzazione impianto).

Un'altra possibilità è rifare il progetto di prevenzione incendi alla luce della nuove regole tecniche orizzontali (RTO): in alcuni casi l'impianto idrico diventa non più necessario.
Foto Utenteargonauta
191 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Reti idranti e gestore acquedotto

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 24 mag 2016, 16:08

argonauta ha scritto:Ti ha risposto Foto UtenteMike in [3]: approccio che condivido.
Purtroppo il gestore è libero di modificare la sua rete idrica come vuole.

Ti posso solo consigliare di fare un giro dai VVF per sentire come hanno gestito situazioni simili, anche se temo che la risposta sarà "l'impianto deve essere conforme alla UNI 10779 (od alla norma in vigore alla data di realizzazione impianto).

Un'altra possibilità è rifare il progetto di prevenzione incendi alla luce della nuove regole tecniche orizzontali (RTO): in alcuni casi l'impianto idrico diventa non più necessario.

E' quello che intendo fare infatti.

Saluti e grazie

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio