Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cancello impazzito

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[21] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 mag 2016, 10:12

Su questo non ci sono dubbi e il mio sfogo ripensandoci e stato un po' eccessivo quindi pubblicamente come faccio sempre chiedo scusa a Sertom. Quasi sempre mi capita di dover riparare schede senza schemi diciamo che circa l'ottanta per cento di queste schede di svariate marche si riparano. Ognuno prova a dare il suo aiuto per quello che può anche senza aver mai visto quella scheda, perché la dove si ferma il tecnico che senza schemi non va oltre ci sarà un cretino come me che senza aver studiato elettronica ha circa 40 di esperienza su riparazioni di schede industriali, Il funzionamento delle schede apricancelli in linea di massima fanno tutte la stessa funzione. Facendo fare delle prove ad esclusione si trova il guasto che nel caso specifico potrebbe essere anche più di uno.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

-3
voti

[22] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 24 mag 2016, 22:29

Allora il difetti é quello che ho detto, condensa nel selettore e quindi contatto involontario che fa partire il motore...e fin qui non ci piove. Per quando riguarda la foto adesso sono a 450 km di distanza da quel cancello e forse ritorno li tra un anno...ma c'è mio padre che sa aggeggiare ma di telefonia foto ecc lasciamo perdere non è per lui...comunque é un classico selettore per cancello che penso ne abbiate visti a bizzeffe..chiave con due tipo finecorsa entrambi con un contatto normalmente chiusi e uno aperto. Mettere sale o altro non va perché nel selettore non c'è spazio...insisti con componenti elettronici che alzino la resistenza in modo che non sia sufficiente un po di condensa per far partire il motore.
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[23] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 mag 2016, 0:31

trittico69 ha scritto:(...) insist i o con componenti elettronici che alzino la resistenza in modo che non sia sufficiente un po di condensa per far partire il motore.
cerchiamo di capirci: se hai riscontrato il problema, eseguito la diagnostica e trovato la soluzione, allora, se sei in gardo, applicala.

Riscrivo in altro modo: sulla base delle poche informazioni che hai fornito, sono state fatte delle ipotesi e forniti dei suggerimenti che tu puoi considerare come credi.

Più di questo, non so, magari arriva qualcun altro con una invenzione ma non saprei da quali presupposti partirebbe.

Chiedi l'applicazione di una soluzione da te definita ma siamo ancora qui che non conosciamo nemmeno quali sono i prodotti installati.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 25 mag 2016, 8:52

trittico69 ha scritto:Allora il difetti é quello che ho detto, condensa nel selettore e quindi contatto involontario che fa partire il motore...

Se fosse tutto così semplice ...
Per intanto, in prodotto per esterno, se installato correttamente, non dovrebbe fare condensa.
Poi, la condensa (vapore, quindi acqua "distillata"), salvo altre impurità, non è conduttiva.
Su impianti di una certa complessità il guasto "saltuario" è molto frequente e quindi altrettanto frequente è l'errore nella sua individuazione (leggi: abbaglio).

trittico69 ha scritto:....comunque é un classico selettore per cancello che penso ne abbiate visti a bizzeffe..chiave con due tipo finecorsa entrambi con un contatto normalmente chiusi e uno aperto.

Proprio perché ne abbiamo visti tanti ... ed ogni uno con le sue specificità ...

trittico69 ha scritto:....insisti con componenti elettronici che alzino la resistenza in modo che non sia sufficiente un po di condensa per far partire il motore.

Ed arriviamo al punto ! Se effettivamente il problema è la condensa, quello che chiedi è possibile ma è necessario almeno sapere come è collegato il contatto del selettore. Almeno per capire se serve una Pull-Up oppure una Pull-Down.

Per Foto Utenteelektronik ... non mi riferivo a nessuno dei tuoi post.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentealev » 25 mag 2016, 9:00

Ok, visto l'andazzo (*) che sta prendendo la discussione, chiedo a Foto Utentetrittico69 di fornire i dettagli tecnici richiesti
Mancando i dati richiesti, è impossibile dare risposta chiara al quesito e quindi la discussione verrà bloccata

(*) ben noto su EY :roll:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[26] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 mag 2016, 10:23

SerTom ha scritto:[quote=Per Foto Utenteelektronik ... non mi riferivo a nessuno dei tuoi post.
Bye O_/ Ser.Tom

Grazie per non essertela presa, spero che piano piano oltre al Tedesco e vernacolo Beneventano incomincio a capire anche l'Italiano. Intanto vorrei dire una cosa in merito alle schede apricancelli per confermarefermare quello che hai detto, mi sempra difficile che sia la condenza perché a volte mi arrivano che per l'acqua che c'era nella cassetta si e gonfiata la vernice, E visto che c'è una vernice protettiva difficilmente dovrebbero far partire da solo il cancello. Se invece la fotocellula a causa di elementi deteriorati da dei micro impulsi il cancello fa cose strane. ecco perché io avrei staccato le fotocellule e cortocircuitato i contatti che dovrebbero essere chiusi, avrei elininato l'open e con uno spezzone di filo avrei fatto il contatto direttamente su scheda per escludere che il problema sia nella chiave. Il telecomando per adesso non ci interessa, quello lo possiamo controllare dopo che abbiamo risolto questo Guasto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 25 mag 2016, 12:36

wp_ss_20160525_0001.png
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[28] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentealev » 25 mag 2016, 12:45

Quello che vedo è un blocchetto a chiave

Visto che stiamo parlando di un cancello, immagino che sia per l'apertura del cancello e che sia pieno di condensa

Però, queste erano informazioni già note e nonostante le nostre richieste non si capisce come è fatto l'impianto di questo cancello e quindi è impossibile risponderti

Sono decisamente troppe 3 pagine di thread senza elementi per poter risolvere il problema

Quindi blocco la discussione O_/
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[29] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentealev » 25 mag 2016, 14:14

Avendo ricevuto via PM (non dall'OP) una sollecitazione a tenere aperta la discussione (che è pubblica), credo giusto condividere la mia risposta:
alev ha scritto:Quando il thread si prolunga con tira-e-molla tra noi-EY e l'OP che evita in tutti i modi di rispondere alle domande ed alle sollecitazioni, non capisco a cosa serva tenerlo aperto; anche aspettare che l'OP si "stufi" la vedo senza senso (recenti casi lo confermano)

Forse a qualcuno piace continuare a scrivere ipotesi più o meno valide ma senza la partecipazione efficace dell'OP la discussione non approda a nulla; il forum non è il bar sotto casa
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[30] Re: Cancello impazzito

Messaggioda Foto Utentealev » 28 mag 2016, 12:07

Considerato che ricevo ancora messaggi privati con richiesta di spiegazioni delle ragioni della chiusura, ritengo giusto pubblicare la mia risposta

trittico69 ha scritto:Ciao alev vorrei capire perché mi hai bloccato la discussione visto che mi é stata chiesta solo la foto dell'oggetto in questione che ho allegato, e null'altro.

La risposta è scritta qui e qui

Comunque, la foto non è l'unica richiesta che ti è stata fatta; infatti:
SerTom ha scritto:occorre definire che dispositivi sono presenti. Che tipo di automazione è installata ?

ma tu insisti con
componenti elettronici che alzino la resistenza in modo che non sia sufficiente un po di condensa per far partire il motore

poi ti viene fatto notare che
Chiedi l'applicazione di una soluzione da te definita ma siamo ancora qui che non conosciamo nemmeno quali sono i prodotti installati

ed ancora ti si chiede
è necessario almeno sapere come è collegato il contatto del selettore. Almeno per capire se serve una Pull-Up oppure una Pull-Down.

Dopo tutto questo, tu pensi di soddisfare tutte le richieste mettendo una foto :?:

Ma per piacere ;-)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a Automazione civile