Vintage... che passione!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Rimpiango di non aver tenuto due oscilloscopi della hp, non ricordo il modello esatto, 182c probabilmente, ma credo fossero sicuramente da 50Mhz con doppia base tempi...
Son quello delle domande strane!
1
voti
Continuo il gioco della elettronica vintage, postando l'immagine di un quasi rottame di 50 anni, ma ancora correttamente funzionante.
E' un carico artificiale da 20 W 50 ohm fino a circa 1 GHz e attenuatore 20 dB su 50 ohm;
adoperato per la taratura dei ponti di trasferimento RAI negli anni 60-70.
Forse rimuovendo i tre coperchietti, ne ho peggiorato il coefficiente di adattamento oltre i 500 MHz;
sono inseribili a profondità regolabile in modo da presentare l'adattamento migliore.
Mi sono divertito a ricavarne lo schema elettrico e a verificare che i valori nominali di serie/parallelo dei resistori presentassero la resistenza di 50 ohm.
Notare la targhetta "laboratorio ricerche" usata prima che diventasse "centro ricerche RAI". Qualcuno, da giovane, lo ha adoperato ?

E' un carico artificiale da 20 W 50 ohm fino a circa 1 GHz e attenuatore 20 dB su 50 ohm;
adoperato per la taratura dei ponti di trasferimento RAI negli anni 60-70.
Forse rimuovendo i tre coperchietti, ne ho peggiorato il coefficiente di adattamento oltre i 500 MHz;
sono inseribili a profondità regolabile in modo da presentare l'adattamento migliore.
Mi sono divertito a ricavarne lo schema elettrico e a verificare che i valori nominali di serie/parallelo dei resistori presentassero la resistenza di 50 ohm.
Notare la targhetta "laboratorio ricerche" usata prima che diventasse "centro ricerche RAI". Qualcuno, da giovane, lo ha adoperato ?

0
voti
Mai usato ma ricordo ancora le parole di un signore incontrato qualche anno fa al MARC di Genova, dipendente Rai nel centro ricerche, rammaricarsi di come l'ottusità di certi dirigenti sia riuscita a disperdere e dissipare nel nulla una realtà che negli anni 50/60 non aveva niente da invidiare in quanto a competenze e capacità progettuali ai più blasonati enti d'oltre oceano.
-

poggioventoso
485 1 2 4 - Frequentatore

2
voti
Chi si ricorda del trapano Stayer con il corpo in alluminio?
Qui sotto immortalato in compagnia di due lontani parenti, delle mecchie.
Qui sotto immortalato in compagnia di due lontani parenti, delle mecchie.
-

poggioventoso
485 1 2 4 - Frequentatore

4
voti
Questa l'ho finita di riparare proprio ora.
E' una batteria elettronica degli anni 80, molto diffusa ed apprezzata soprattutto per le dimensioni ridotte ed i suoni molto belli.
Inoltre, a parere mio, è semplicissima da utilizzare ed i ritmi standard sono belli, ricchi, sufficienti per comporre (con facilità) delle basi proprie.
Inutile dire che per fare esercizi con il basso è il top. Mi è sempre piaciuta ed oggi ci ho speso un'oretta per rimetterla in funzione. L'acido delle batterie, fortunatamente non è riuscito a distruggerla.
Sentire di nuovo il suo suono mi ha dato un brivido.
E' una batteria elettronica degli anni 80, molto diffusa ed apprezzata soprattutto per le dimensioni ridotte ed i suoni molto belli.
Inoltre, a parere mio, è semplicissima da utilizzare ed i ritmi standard sono belli, ricchi, sufficienti per comporre (con facilità) delle basi proprie.
Inutile dire che per fare esercizi con il basso è il top. Mi è sempre piaciuta ed oggi ci ho speso un'oretta per rimetterla in funzione. L'acido delle batterie, fortunatamente non è riuscito a distruggerla.
Sentire di nuovo il suo suono mi ha dato un brivido.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Compatta, portatile, facile da programmare, ottima per gli esercizi con il basso.
L'ho rimessa a posto (oddio, speravo tanto di riuscirci
) perché mi verrà molto utile anche in ferie.
Una volta eravamo scemi, però si facevano cose utili e pratiche oltre che belle.
Ebbene si, uso una batteria elettronica che ha quasi 30 anni.
E' vero che non si possono salvare le basi da qualche parte e non ha tutte le funzioni che hanno quelle odierne, ma fa il suo dovere fino in fondo.
L'ho rimessa a posto (oddio, speravo tanto di riuscirci
Una volta eravamo scemi, però si facevano cose utili e pratiche oltre che belle.
Ebbene si, uso una batteria elettronica che ha quasi 30 anni.
E' vero che non si possono salvare le basi da qualche parte e non ha tutte le funzioni che hanno quelle odierne, ma fa il suo dovere fino in fondo.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica