EDIT
Sistema pistone/cilindro in equilibrio
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti,piccolo problema...
Un sistema pistone cilindro, in equilibrio con la pressione atmosferica esterna (1 bar), contiene 1 kg d’acqua con titolo pari a 0,15. ....dato che è in equilbrio, lo stato iniziale è uguale allo stato finale o solo la pressione è costante?
DATO CHE E IN EQUILIBRIO LO STATO INIZIALE E UGUALE ALLO STATO FINALE O SOLO LA PRESSIONE E COSTANTE??
EDIT
alev: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare...non è necessario
EDIT
Ultima modifica di
alev il 25 mag 2016, 17:35, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto titolo e testo
Motivazione: Corretto titolo e testo
-

giovannigelato
5 3 - Messaggi: 33
0
voti
Mi sembra che il testo dell'esercizio sia incompleto
Se il sistema cilindro/pistone/fluido rimane nelle stesse condizioni, per quale ragione dovrebbe cambiare uno dei parametri di Volume, Pressione e Temperatura
Se il sistema cilindro/pistone/fluido rimane nelle stesse condizioni, per quale ragione dovrebbe cambiare uno dei parametri di Volume, Pressione e Temperatura
0
voti
Un sistema pistone cilindro, in equilibrio con la pressione atmosferica esterna (1 bar), contiene 1 kg d’acqua con titolo pari a 0,15. Il sistema riceve 600 kJ di energia termica da un SET alla temperatura di 200 °C. Calcolare lo stato finale e le interazioni energetiche/entropiche del sistema nel caso di trasformazione internamente reversibile.
ecco il testo completo..scusami,non volevo assolutamente dare l?impressione di stare urlando:)..però non capisco come calcolare lo stato finale,come varia il titolo??:/
ecco il testo completo..scusami,non volevo assolutamente dare l?impressione di stare urlando:)..però non capisco come calcolare lo stato finale,come varia il titolo??:/
-

giovannigelato
0
voti
Se ho ben capito il cilindro è e rimane a 100 gradi C.
Il calore ricevuto, diviso per il calore specifico di vaporizzazione, fornisce la massa di acqua che vaporizzerà aumentando il titolo (quindi anche il volume, PostScriptum).
Quello che non mi è chiaro è la trasformazione (internamente?) reversibile, significa che il cilindro riceve calore rimanendo a 100 gradi e il sistema esterno lo cede rimanendo a 200 gradi? In tal caso c'è un terzo incomodo, l'ambiente che subisce una trasformazione irreversibile.
Il calore ricevuto, diviso per il calore specifico di vaporizzazione, fornisce la massa di acqua che vaporizzerà aumentando il titolo (quindi anche il volume, PostScriptum).
Quello che non mi è chiaro è la trasformazione (internamente?) reversibile, significa che il cilindro riceve calore rimanendo a 100 gradi e il sistema esterno lo cede rimanendo a 200 gradi? In tal caso c'è un terzo incomodo, l'ambiente che subisce una trasformazione irreversibile.
0
voti
Sono andato a rispolverare vecchi appunti dimenticati
Ritengo che l'aspetto "reversibilità" sia solo un modo di impostare le "condizioni ambientali" del problema
Si tratta senza dubbio di situazione ideale, molto utile, comoda e semplificata per poter fare esercizi senza dover prima imparare tutta quanta la Termodinamica
Nel caso esposto da
giovannigelato, il termine reversibile permette di considerare il sistema chiuso e di risolverlo senza troppi passaggi
Ho davanti a me alcuni appunti e non vorrei fare lo "sborone" e non mi spiacerebbe rispolverare questi argomenti per cui propongo a
giovannigelato (e non solo) di farlo in Crowd, se vuole
Il sistema è, come detto, chiuso; e quindi
Ritengo che l'aspetto "reversibilità" sia solo un modo di impostare le "condizioni ambientali" del problema
Si tratta senza dubbio di situazione ideale, molto utile, comoda e semplificata per poter fare esercizi senza dover prima imparare tutta quanta la Termodinamica
Nel caso esposto da
Ho davanti a me alcuni appunti e non vorrei fare lo "sborone" e non mi spiacerebbe rispolverare questi argomenti per cui propongo a
Il sistema è, come detto, chiuso; e quindi
0
voti
Ti prego dammi qualche indizio in piu hahahhaha
Ho l'esame tra dieci giorni,chiuso quindi forse non c'è variazione di volume..ma non so come trovare il titolo allo stato finaleee :/
Crowd che vuol dire?
Ho l'esame tra dieci giorni,chiuso quindi forse non c'è variazione di volume..ma non so come trovare il titolo allo stato finaleee :/
Crowd che vuol dire?
-

giovannigelato
0
voti
Se hai l'esame tra 10 gg, sei messo maluccio.....a questo punto posso solo darti qualche link dove puoi studiare per davvero
http://users.libero.it/sandry/termodinamica.PDF
http://lft.unich.it/laboratorio-fisica- ... 0tec_1.pdf
http://ingegneriaterni.altervista.org/w ... ecnica.pdf
Studia Fisica Tecnica va, che è più importante
http://users.libero.it/sandry/termodinamica.PDF
http://lft.unich.it/laboratorio-fisica- ... 0tec_1.pdf
http://ingegneriaterni.altervista.org/w ... ecnica.pdf
giovannigelato ha scritto:Crowd che vuol dire?
Studia Fisica Tecnica va, che è più importante
0
voti
la termodinamica "funziona" solo in condizioni ideali, quindi il sistema evolve dallo stato iniziale a quello finale attraverso infiniti stati di equilibrio.
ecco perché nell'esercizio si parla di trasformazione interamente reversibile.
se l'acqua allo stato iniziale è in equilibrio con l'ambiente, significa che per avere titolo 0.15 sta evaporando, quindi è a 100°C.
conoscendo il calore latente di evaporazione dell'acqua e il titolo iniziale, dovresti essere in grado di calcolare quanta acqua evapora e, se evapora tutta, a che temperatura arriva il sistema.
ecco perché nell'esercizio si parla di trasformazione interamente reversibile.
se l'acqua allo stato iniziale è in equilibrio con l'ambiente, significa che per avere titolo 0.15 sta evaporando, quindi è a 100°C.
conoscendo il calore latente di evaporazione dell'acqua e il titolo iniziale, dovresti essere in grado di calcolare quanta acqua evapora e, se evapora tutta, a che temperatura arriva il sistema.
Almeno l'itagliano sallo...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1