Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripetitore Infrarossi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto Utenteeritomo » 1 giu 2016, 18:53

ciao oiram 92, hai centrato in pieno il problema.

riguardo alla lunghezza dei cavi non mi preoccupo più di tanto perché me ne servirebbe solo mezzo metro.

purtroppo non posso usare il TSOP in quanto non so a che frequenza lavori il mio telecomando.

E' il telecomando di una tipica centralina per comandare le strisce di led RGB, purtroppo non ho trovato da nessuna parte la sua frequenza e pertanto ho pensato di usare il dpw41 (che dovrebbe già incorporare un filtro per far passare solo gli IR se non sbaglio).

non avendo al suo interno un filtro per le frequenze (come invece hanno i TSOP) ero sicuro che avrebbe potuto ricevere qualsiasi impulso infrarosso e consentirmi di replicarlo, e questo avviene finché il telecomando non sta entro i 15-20 cm dal dpw41.
Foto Utenteeritomo
15 3

0
voti

[12] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto Utenteeritomo » 1 giu 2016, 18:58

MarcoD ha scritto:Lo schema del post 1 forse non funziona per inversione del segnale:
tu vuoi che quando emetti luce dal telecomando il fotodiodo conduca e i LED siano percorsi da corrente emettendo luce IR a loro volta.
A me pare che quando il fotodiodo riceve luce i LED siano percorsi da meno corrente. Occorre aggiungere una inversione (un TR) oppure collegare diversamente il fotodiodo
O_/

ciao MarcoD, grazie per la risposta !!

si, io voglio che quando il telecomando "emette il fascio IR" il fotodiodo conduca ed il led IR sia percorso da corrente ed emetta IR "copiando" così il segnale emesso dal telecomando, in modo che il mio dispositivo lo "riconosca, decodifichi e svolga una determinata azione". Una specie di range extender IR.

detto questo, siccome sono una pippa mi spiegheresti meglio cosa intendi quando scrivi che occorre aggiungere un'inversione o collegare diversamente il fotodiodo ?

PS. ho provato a mettere una resistenza in parallelo al condensatore, come mi hai suggerito, ma in quel caso i led si accendono e stanno sempre accesi indipendentemente dalla ricezione o meno di infrarossi da parte del dpw41 (senza la resistenza invece stanno sempre spenti)
Ultima modifica di Foto Utenteeritomo il 1 giu 2016, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteeritomo
15 3

0
voti

[13] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto Utentealev » 1 giu 2016, 19:09

Foto Utenteeritomo, rileggi il post di Foto UtenteMarcoD perché l'ha modificato
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto Utenteeritomo » 1 giu 2016, 19:12

grazie Alev, avevo visto la modifica, infatti anch'io ho modificato il mio aggiungendo il "PS" dove per l'appunto dicevo che ho provato con la resistenza in parallelo al condensatore ma i led così rimangono semplicemente sempre accesi (mentre se la tolgo rimangono sempre spenti)
Foto Utenteeritomo
15 3

0
voti

[15] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 giu 2016, 20:35

Prova a mettere un resistore da 1 Mohm al posto da quello da 470 k proposto prima, l'obiettivo è di accendere appena un poco i LED. ( Se ancora non va prova con 2 Mohm.)
Approssimando: 12 V / 1Mohm = 12 uA supponendo un che il transistor abbia un hfe = 100,
Icollettore = 12 *10^-6 * 100 = 1,2 mA.
Con transistor in saturazione Ic = (12 - 2Vdiodo)/220 ohm = circa 40 mA.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[16] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 1 giu 2016, 21:45

I TSOP hanno una buona tolleranza in banda passante, questo per dire che probabilmente se ne smonti uno da un vecchio video-registratore funziona lo stesso.

Se scegli questa strada devi però ri-modulare il segnale in uscita (il TSOP ti fornisce un segnale logico che segnala la presenza della portante). Inoltre il segnale logico compare dopo un po' di periodi della portante ricevuta (altrimenti che filtro sarebbe!), quindi nel caso di una ritrasmissione bisognerebbe vedere se questo fosse un problema.

Continuando sulla strada del foto-diodo, scherma con un filtro IR il ricevitore altrimenti non riuscirai ad andare oltre qualche centrimetro tarando il circuito di giorno. Puoi anche utilizzare un ritaglio di pellicola fotografica.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 2 giu 2016, 11:04

Foto Utenteeritomo, fai una prova rimuovendo C1 nello schema del post [3]. Ipotizzando che il diodo sia illuminato con 1 \frac{\text{mW}}{\text{cm}^2} (ipotesi molto ottimistica) e che sia alimentato a 5 V avresti una corrente inversa di 40 \muA. Con C1 inserito Q1 si inizia ad accendere dopo circa 3 ms, credo sia assolutamente insufficiente visto che la portante nella migliore delle ipotesi ha un periodo di 50 us.

Il pratica C1 con R1 ed R2 fa da rivelatore di inviluppo ma da quello che ho capito non è quello che serve a te visto che il segnale deve rimanerti modulato all'uscita.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 giu 2016, 12:47

fai una prova rimuovendo C1 nello schema del post [3]. ....Con C1 inserito Q1 si inizia ad accendere dopo circa 3 ms, credo sia assolutamente insufficiente visto che la portante nella migliore delle ipotesi ha un periodo di 50 us.
In pratica C1 con R1 ed R2 fa da rivelatore di inviluppo ...il segnale deve rimanerti modulato all'uscita.

Concordo con il suggerimento o se vuoi puoi ridurre C1 da 220 a 1nF.

Se supponi resistenza di base emettitore del TR1 infinita hai:_
C1*R2 = 0,22*10^-6 * 0,1 Mohm = 0,02 = 20 ms
Se supponi un valore di Rb= 2 kohm più realistico (anche se varia con la Ic) (in parallelo a R2) hai
C1*Rb = 0,22*10^-6 * 2 kohm = 0,4* 10^-3 = 0,4 ms ancora troppo se il periodo del segnale è 50 us.

Penso che potresti eliminare R2 100 kohm, tanto è molto maggiore di Rb.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 2 giu 2016, 12:59

Forse mi sfugge qualcosa, volendo riprodurre fedelmente il segnale in ingresso quel condensatore non è solo un impiccio? Piuttosto che spostare il polo io toglierei tutto il filtro.

La 100 k magari aiuta a spegnere Q1, forse per la presenza della dark current (o comunque della soglia di spegnimento desiderata).

Edit: diciamo in pratica che non si tratta del circuito più affidabile che si possa pensare.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Ripetitore Infrarossi

Messaggioda Foto Utenteeritomo » 2 giu 2016, 14:57

marioursino ha scritto:Foto Utenteeritomo, fai una prova rimuovendo C1 nello schema del post [3]. Ipotizzando che il diodo sia illuminato con 1 \frac{\text{mW}}{\text{cm}^2} (ipotesi molto ottimistica) e che sia alimentato a 5 V avresti una corrente inversa di 40 \muA. Con C1 inserito Q1 si inizia ad accendere dopo circa 3 ms, credo sia assolutamente insufficiente visto che la portante nella migliore delle ipotesi ha un periodo di 50 us.

Il pratica C1 con R1 ed R2 fa da rivelatore di inviluppo ma da quello che ho capito non è quello che serve a te visto che il segnale deve rimanerti modulato all'uscita.

rimuovendo C1 dallo schema, tutto funziona correttamente (in realtà funziona bene anche con il condensatore), il mio problema è che lo schema del post 3, ha una ricezione bassissima, ovvero inferiore o uguale a 15cm.

a me servirebbe che ricevesse da almeno un metro di distanza, e non mi importa invece quanto possa trasmettere lontano.

Immagino che non sia il circuito più affidabile, ma io di meglio proprio non saprei fare.. Tu hai delle idee migliori ? (tieni conto che non so la frequenza a cui lavora il telecomando #-o )
Foto Utenteeritomo
15 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale