Veicolo elettrico vs motore endotermico
Moderatore:
6367
0
voti
[1] Veicolo elettrico vs motore endotermico
Una domanda agli esperti di settore: in termini energetici, perdite di conversione, trasporto, accumulo, ecc, e' energeticamente vantaggioso il motore elettrico rispetto a quello endotermico?
0
voti
[3] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
il motore termico è una stufa
Più che altro, nella sola trasformazione, perde in calore/attriti/ecc circa 2/3 dell'energia in ingresso
0
voti
[4] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
Si, ma l'elettricita' per arrivare al veicolo ha gia' subito tantissime perdite. Il confronto sensato andrebbe fatto a partire dal potere calorifico di una quantita di combustibile definita, fino allo spostamento effettivo dello stesso veicolo a parita' di massa e percorso.
0
voti
[5] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
su altro forum c'è stata una discussione lunghissima....
Sembrerebbe che solo in caso di "vecchie" centrali, o peggio centrali a carbone, il veicolo elettrico "consumerebbe" più o meno quanto un efficiente veicolo diesel.
Ma anche in questo caso si considerano le filiere, ma si tende a trascurare perché poco valutabili i costi energetici di incidenti, sversamenti di petroliere ecc.
Se invece si considera il mix energetico tipico di paesi avanzati, dove ci sono centrali efficienti e rinnovabili (in Italia intorno al 40%) l'elettrico vince con un notevole margine.
Sono studi molto complessi e controversi... io preferisco fermarmi a quello che mi riguarda quando faccio il "pieno" elettrico, cioè l'efficienza da presa/pompa a ruota.
Sembrerebbe che solo in caso di "vecchie" centrali, o peggio centrali a carbone, il veicolo elettrico "consumerebbe" più o meno quanto un efficiente veicolo diesel.
Ma anche in questo caso si considerano le filiere, ma si tende a trascurare perché poco valutabili i costi energetici di incidenti, sversamenti di petroliere ecc.
Se invece si considera il mix energetico tipico di paesi avanzati, dove ci sono centrali efficienti e rinnovabili (in Italia intorno al 40%) l'elettrico vince con un notevole margine.
Sono studi molto complessi e controversi... io preferisco fermarmi a quello che mi riguarda quando faccio il "pieno" elettrico, cioè l'efficienza da presa/pompa a ruota.
0
voti
[6] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
CarloCoriolano ha scritto: Il confronto sensato andrebbe fatto a partire dal potere calorifico di una quantita di combustibile definita, fino allo spostamento effettivo dello stesso veicolo a parita' di massa e percorso.
Si chiama analisi LCA, dal pozzo alla ruota. Ne hanno fatte a bizzeffe e dimostrano un vantaggio del vettore elettrico. Del resto le grandi centrali sono molto più efficienti dei motori, e la perdita della distribuzione elettrica è contenuta.
Però il vantaggio è un altro: il vettore elettrico lo puoi realizzare da qualsiasi fonte primaria, non solo da un "combustibile". In prospettiva sempre più rinnovabile. Mentre l'auto a combustibile va solo a.... a combustibile (non si scendeva in piazza pocoi fa per chiedere la chiusura dei pozzi e dare una decisa sterzata verso le rinnovabili? con il cobustibile non si può).
Ah, poi c'è sempre il vantaggio delle emission locali (quelle durante l'uso), che è "quasi" zero con l'auto elettrica.
0
voti
[7] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
Le perdite di rendimento che ho citato si riferiscono proprio all'energia; l'elettricità non ha potere calorifico di per se; i carburanti hanno poterere calorifico che è convertibile in energia per unità di volume (credo)
Se vuoi considerare anche il veicolo, possiamo eliminare il problema considerando che vettura e percorso siano identici
Mi sono reso conto di non avere preso in considerazione un particolare motore endotermico, la turbina a gas, che ha rendimento migliore dei cicli Otto/Diesel ma comunque insufficiente per superare il motore elettrico che, soprattutto, disperde molto meno calore
Se vuoi considerare anche il veicolo, possiamo eliminare il problema considerando che vettura e percorso siano identici
Mi sono reso conto di non avere preso in considerazione un particolare motore endotermico, la turbina a gas, che ha rendimento migliore dei cicli Otto/Diesel ma comunque insufficiente per superare il motore elettrico che, soprattutto, disperde molto meno calore
0
voti
[8] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
richiurci ha scritto:Sembrerebbe che solo in caso di "vecchie" centrali, o peggio centrali a carbone, il veicolo elettrico "consumerebbe" più o meno quanto un efficiente veicolo diesel.
E' un caso estremo. Anche così, almeno, eviteresti l'impatto locale che non sarebbe un vantaggio da nulla.
0
voti
[9] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
Nessun dubbio davvero, siamo pacificamente d'accordo, @6367. Ho messo in ballo il motore endotermico perche' oggi e' il piu' largamente usato e si porta dietro il combustibile che gli serve.
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
[10] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
Un motore endotermico per autotrazione non arriva al 30% neanche a piangere in cinese.
Quello elettrico è intorno al 90%.
Il rendimento delle centrali a ciclo combinato va dal 40 al 50% e di solito funzionano a gas metano.
C'è anche da tenere presente che non tutta l'energia elettrica viene prodotta con combustibili fossili, ci sono anche l'idroelettrico ed il nucleare.
Quello elettrico è intorno al 90%.
Il rendimento delle centrali a ciclo combinato va dal 40 al 50% e di solito funzionano a gas metano.
C'è anche da tenere presente che non tutta l'energia elettrica viene prodotta con combustibili fossili, ci sono anche l'idroelettrico ed il nucleare.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)