da
etec83 » 3 giu 2016, 14:21
arabino1983 ha scritto:Questo, anche se dici che non tutto è contemplabile (e sono d’accordo), è contemplato e lo ho riportato nel primo post ed e' quello che sto dicendo dall'inizio ma fino ad ora veniva detto il contrario
Ah, ma quindi tu ti riferivi al concetto di "facile apertura".
La mia risposta intendeva analizzare la questione in toto per far capire il concetto.
Dopodiché siccome non è specificato da nessuna parte è necessario considerare che facendo una valutazione del rischio posso permettermi anche di non metterlo il maniglione.
La "facilità di apertura" di una porta per me dipende principalmente da quattro fattori: dal verso di apertura e dalla presenza di ostacoli fissi, dall'affollamento, dalla rapidità di comprensione sul come si apre la porta (cartellonistica) e dalla famigliarità dell'edificio.
Se la via d'esodo finisce in una vano scale di un edificio di civile abitazione, in cui sono presenti 6 famiglie ad esempio, ma quante persone vuoi che scappino in caso di emergenza tali da non rendere facilmente apribile la porta?... considerando che le persone quasi sicuramente conoscono l'edificio e sanno come si apre la porta di uscita/ingresso, ma cosa servirà mai un maniglione su quella porta anche se via d'uscita dell'autorimessa?
Già il discorso è diverso se siamo in un palazzo ad uso uffici.
Comunque trovo che la risposta [35] di Goofy sia abbastanza sintetica e chiara e ponga fine alla questione.