Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vie di fuga autorimessa

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

1
voti

[31] Re: Vie di fuga autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 giu 2016, 13:00

arabino1983 ha scritto:[
Le ho riportato integralmente il testo ed il riferimento dei documenti ufficiali. E si c'è scritto "aprentesi facilmente".

Sì, c'è scritto nella domanda che un tizio ha posto al ministero.
Non l'ho letto nella risposta né mi risulta che compaia in decreti o circolari.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Vie di fuga autorimessa

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 3 giu 2016, 13:10

E' in un documento scaricabile dal sito nazionale dei vvf - Ing. Mauro Malizia - Quesiti autorimesse.
Pero' la risposta non è esaustiva.
Da qui è nato questo post.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[33] Re: Vie di fuga autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 giu 2016, 13:20

arabino1983 ha scritto:
Pero' la risposta non è esaustiva.

A me la risposta sembra chiara
"Il sistema di vie d'uscita a servizio di un'autorimessa può comprendere vani scala ed androni non ad uso esclusivo,..."
quindi puoi scappare dal corridoio

"fatto salvo in ogni caso quanto previsto al punto 3.5.2. "
il corridoio deve essere compartimentato con porte REI a chiusura automatica.
Se c'è rischio di panico la porta deve avere il maniglione, altrimenti basta che si apra facilmente.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Vie di fuga autorimessa

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 3 giu 2016, 14:21

arabino1983 ha scritto:Questo, anche se dici che non tutto è contemplabile (e sono d’accordo), è contemplato e lo ho riportato nel primo post ed e' quello che sto dicendo dall'inizio ma fino ad ora veniva detto il contrario

Ah, ma quindi tu ti riferivi al concetto di "facile apertura".
La mia risposta intendeva analizzare la questione in toto per far capire il concetto.

Dopodiché siccome non è specificato da nessuna parte è necessario considerare che facendo una valutazione del rischio posso permettermi anche di non metterlo il maniglione.
La "facilità di apertura" di una porta per me dipende principalmente da quattro fattori: dal verso di apertura e dalla presenza di ostacoli fissi, dall'affollamento, dalla rapidità di comprensione sul come si apre la porta (cartellonistica) e dalla famigliarità dell'edificio.

Se la via d'esodo finisce in una vano scale di un edificio di civile abitazione, in cui sono presenti 6 famiglie ad esempio, ma quante persone vuoi che scappino in caso di emergenza tali da non rendere facilmente apribile la porta?... considerando che le persone quasi sicuramente conoscono l'edificio e sanno come si apre la porta di uscita/ingresso, ma cosa servirà mai un maniglione su quella porta anche se via d'uscita dell'autorimessa?

Già il discorso è diverso se siamo in un palazzo ad uso uffici.

Comunque trovo che la risposta [35] di Goofy sia abbastanza sintetica e chiara e ponga fine alla questione.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

1
voti

[35] Re: Vie di fuga autorimessa

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 3 giu 2016, 16:24

Goofy ha scritto:A me la risposta sembra chiara
"Il sistema di vie d'uscita a servizio di un'autorimessa può comprendere vani scala ed androni non ad uso esclusivo,..."
quindi puoi scappare dal corridoio

Perfetto chiarissimo.

etec83... devo ricordarti quello che hai scritto poco fa? :D
etec83 ha scritto:
arabino1983 ha scritto: se non ho un filtro fumo significa che il mio luogo sicuro è all'esterno, e quindi devo mettere un maniglione su tutte le porte lungo la via d'esodo fino all'esterno;

La questione nasce dal fatto che è inteso luogo sicuro (senza stare a ripetere la dizione precisa) il luogo all'aperto (nel mio caso perché non ho filtro fumo), c'è una domanda fatta al ministero, in cui si chiede se è considerata via di fuga la porta "aprentesi facilmente" (e per me era una porta con maniglione antipanico... perché secondo me è da persone particolari chiedere se puo' essere considerata via di fuga una porta difficilmente apribile e quindi che bisogno c'è di scrivere "aprentesi facilmente" per indicare una porta normale e non quella con maniglione antipanico? boh...) che da su luogo scoperto oppure se vale come via di fuga solo se ho filtro fumo.
A cui si evita di rispondere in maniera precisa dicendo direttamente che puo' essere utilizzata come via di fuga e stop.
Dopo Mike mi mette la pulce nell'orecchio con il fatto che se c'è filtro fumo non importa la porta con maniglione.
Dopo di che Etec83 dice che invece si devono mettere maniglioni antipanico sulle porte fino a luogo aperto se non ho filtro fumo.
comunque ok. Capito tutto... compro un tostapane
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[36] Re: Vie di fuga autorimessa

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 5 giu 2016, 13:28

Evito, con fatica, di risponderti
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Vie di fuga autorimessa

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 6 giu 2016, 9:42

Rilancio.... :D
Via giù ormai siamo in fondo, vi chiedo l'ultimo sforzo.

Riporto tutto il testo:

33 Non sono ammessi percorsi considerando i 40 m fino all’apertura sulla scala protetta di piano, pur se in linea con le normative emanate successivamente al DM 1/2/86 (edifici scolastici e locali di pubblico spettacolo) (Nota prot. n. P764/4108 sott. 22/31 del 22/6/2001).

Quesito relativo all’interpretazione del concetto di “luogo sicuro” nel caso specifico di un’autorimessa del tipo isolata, fuori terra, aperta e sorvegliata
Con riferimento alla nota indicata a margine, di pari oggetto, pur condividendo le valutazioni espresse al riguardo da codesto Ispettorato, si ritiene che per l’approvazione del progetto dell’au-torimessa debba necessariamente farsi ricorso alla procedura di deroga al punto 3.10.5 del DM 1 febbraio 1986.(*) …
(*) Il quesito è relativo alla lunghezza dei percorsi interni ad un’autorimessa pluripiano ed atti a raggiungere il “luogo sicuro” come previsto all' "art. 3.10.5: le uscite sulla strada pubblica o in luogo sicuro devono essere ubicate in modo da essere raggiungibili con percorsi inferiori a 40 m."
Si chiarisce che non sono ammessi i percorsi previsti all’art. 3.10.5, considerando i 40 m fino all’apertura sulla scala protetta di piano, pur se in linea con le normative emanate successiva-mente al DM 01.02.86 (edifici scolastici e locali di pubblico spettacolo).

Quando si dice "normative emanate successivamente al DM 01.02.86 (edifici scolastici e locali di pubblico spettacolo)", a che normative si fa riferimento? mi sembra di capire che quest'ultime consentano percorsi di esodo di 40m fino all'apertura sulla scala protetta di piano, mentre non il dm 01.02.86
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio