ho un LED ad alta potenza (CREE) bianco, tensione a regime pari a 3volt, corrente massima 1,5amp. Ho un alimentatore a 12v 3amp.
Ho pensato di abbassare la tensione dell alimentatore con una PWM di arduino, quindi uso la funzione
analogWrite(9, 40);
in cui 9 è il pin di uscita, e 40 il valore della PWM. così facendo, collego l' uscita 9 al GATE di un buon mosfet di potenza IRF530 e il led in serie tra l' alimentatore a 12v e il DRAIN del mosfet. il Source va a massa.
Così facendo, il led si accende ma non so effettivamente a quanto ammonta la tensione ai suoi capi, qual è la corrente che lo attraversa, insomma non so se lo sto sforzando o no, se magari dopo 1 ora di vita mi muore.
Col mio tester digitale leggo che ai capi del led acceso c è una tensione di 2,15volt. se ci tolgo il led ed al suo posto metto (tra +12 e il Drain) una Resistenza da 1kohm leggo invece una tensione di 1,90 volt, mentre se levo il carico e lascio vuoto, leggo tra +12 e Drain una tensione di 5,23volt.
Come faccio a capire se il LED è sotto sforzo o no? sto operando bene?
OPPURE dato che analogWrite(9, 40); significa DutyCycle al 40%, partendo da 12volt, gliene sto dando troppi? dovrei abbassare il Duty? se provo a leggere la corrente che attraversa il LED, dato che siamo in una PWM, quel che leggo sul tester è giusto? se non lo fosse, come faccio a capire quanta corrente sta attraversando il mio led?
Grazie a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)