Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare batteria 12v con alternatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 giu 2016, 13:30

Mah io credo possa funzionare ma, come detto, i dati che hai fornito non permettono risposta migliore.
Potresti intanto provare a collegare un ponte ed un condensatore da 1000uF per vedere quali tensioni rilevi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 5 giu 2016, 20:13

marco438 ha scritto:Mah io credo possa funzionare ma, come detto, i dati che hai fornito non permettono risposta migliore.
Potresti intanto provare a collegare un ponte ed un condensatore da 1000uF per vedere quali tensioni rilevi.

Grazie, allora procedo con le rilevazioni con il condensatore. :ok:
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 giu 2016, 20:44

Questo è un circuito caricabatterie 1.2 amper con soglia di carica in modo che la batteria non venga caricata in modo eccessivo se non viene usata. http://www.adrirobot.it/caricabatteria/ ... tteria.pdf
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 5 giu 2016, 21:07

Scusate, ma non vi sembra che manchino un po' di dati per poter parlare di soluzioni ?

In particolare, di che alternatore stiamo parlando?

perché normalmente si mantiene costante la tensione in uscita o agendo sulla velocità o sull'eccitazione...
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 giu 2016, 21:14

Brianz ha scritto:Scusate, ma non vi sembra che manchino un po' di dati per poter parlare di soluzioni ?

In particolare, di che alternatore stiamo parlando?

perché normalmente si mantiene costante la tensione in uscita o agendo sulla velocità o sull'eccitazione...

quello che tu dici e vero, secondo il mio punto di vista se il motore gira a minimo non può caricare perché con 3 volt ci vorrebbe un circuito elevatore ma a tutto gas andrebbe bene il circuito da me proposto, e chiaro che la cosa non e semplice, datosi che nessuno si immagina di caricare una batteria a motore acceso ma parcheggiato davanti casa, i 25 v vanno più che bene per il mio circuito.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 giu 2016, 1:26

:-) Un gruppo elettrogeno DIY per ricaricare lo smartphone :?: ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 6 giu 2016, 8:36

Il problema non è ottenere dall' alternatore 25V.
Qui abbiamo la sequenza: motore a combustione-alternatore-batteria. Non si può pensare di lasciar andare per i fatti suoi l'alternatore senza nessun controllo sul motore a combustione per agire solo sulla tensione in uscita.

Basta pensare a come funziona l'alternatore in un veicolo: la velocità di rotazione varia tra un minimo ed un massimo e di conseguenza varierebbe la tensione, ma il regolatore varia di conseguenza l'eccitazione cercando di mantenere la tensione entro certi limiti. Non è il massimo, ma è almeno un poco funzionale.

La linea di condotta dovrebbe essere quella di avere , se non un rendimento ottimale, uno spreco di energia contenuto.
Se no, come dice claudiocedrone, accendiamo il motore del tir per caricare il telefonino?

E poi non ci sono ancora dati su come è questo alternatore (con la corrente "minima" di 1A!!!), né su quale sia il motore primario.
Per curiosità ho cercato brevemente dove possa esistere un coso come quello citato e ho trovato oggetti come questo
http://www.ebay.it/itm/UK-DC-3-24V-MINI ... 2306059373?
o questo
http://www.ebay.it/itm/DC-3-24V-MINI-Ge ... 1904874562?
che sono (forse, perché dalle (ah,ah) specifiche cinesi si ricava ben poco) alternatori a magnete permanente, poco più che giocattoli, a mio parere.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[18] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 giu 2016, 10:12

Visto che parlava di un alternatore mosso da un motore a scoppio, ho pensato ad un motorino o ad una vespa ma dovrebbe generare più di un ampere. Mio figlio aveva proprio questo problema che a minimo le lampadine non davano luce, mentre a massimo si fulminavano spesso, erroneamente ho pensato che avesse lo stesso problema.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[19] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 giu 2016, 13:06

Brianz ha scritto:Scusate, ma non vi sembra che manchino un po' di dati per poter parlare di soluzioni ?

Che manchino dati sostanziali mi pareva di averlo detto.....

marco438 ha scritto:Mah io credo possa funzionare ma, come detto, i dati che hai fornito non permettono risposta migliore.

Non ci vuole molto per capire che sia dal punto di vista energetico che da quello economico la soluzione prospettata e' assolutamente negativa, tuttavia pare che l'OP voglia fare esperienze nel campo e non sta a noi decidere che cosa egli debba o non debba fare per passare il tempo. Al limite possiamo fargli presente le manchevolezze della sua realizzazione ma poi, penso la fara' ugualmente :D
Esempi del genere se ne trovano spesso ( vedi qui).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 6 giu 2016, 15:16

Certamente lo hai fatto notare; io ribadisco, dato che non è bastato a impedire il proseguimento di suggerimenti che, mancando i presupposti, sono probabilmente illazioni inutili.

perché la mancanza di qualsiasi elemento adatto a dare un parere o consiglio dovrebbe, a mio parere, far fermare la discussione in attesa di avere i dati necessari.

Poi ci mancherebbe: che l'applicazione sia "strana" è un fatto. Che il richiedente voglia fare sperimentazione è buona cosa e non c'è ragione di negare aiuti. Ma per questo, penso, si dovrebbe trattare di una sperimentazione che non ecceda nello "strano".
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale