Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare batteria 12v con alternatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 6 giu 2016, 22:11

Ciao, Scusate, non volevo creare una discussione che desse fastidio, sto solo provando a crearmi dei problemi per poi risolverli, ovvero sperimentare. :lol:
Il motore è molto simile a quello di uno scooter o ciclomotore o vespa, insomma un 2t qualunque, però è su un banco prova. Volevo utilizzarlo per creare questo "Progetto/esperimento" ovvero riuscire a caricare una batteria da 12v indipendentemente dal regime di del motore, dove successivamente andrò a creare uscite di diverse tensioni per altri utilizzi.
Per ora sto aspettando di fare la rilevazione con il condensatore come suggerito. Appena la ho, proseguo, come ho detto preferisco fare passo per passo capendo cosa succede, cosa fa e come fare per lo step successivo... :D
Tenendo presente che il motore non può essere limitato fino a un certo regime, ma è indipendente cosi come l'alternatore, che è dipendente dal regime del motore stesso. Non so se mi sono spiegato, devo riuscire senza agire su alternatore o motore.
Grazie a tutti! iOi
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 6 giu 2016, 22:17

elektronik ha scritto:Visto che parlava di un alternatore mosso da un motore a scoppio, ho pensato ad un motorino o ad una vespa ma dovrebbe generare più di un ampere. Mio figlio aveva proprio questo problema che a minimo le lampadine non davano luce, mentre a massimo si fulminavano spesso, erroneamente ho pensato che avesse lo stesso problema.

Problema molto simile direi. Solo che non devo accendere lampadine ma caricare una batteria per poi farci quel che voglio(in teoria). OT: Si ma montava 130... :lol: :-P

Per @CaludioCedrone: Più o meno l'idea è simile :mrgreen: :mrgreen: Però non utilizzo un gruppo elettrogeno, il motore in utilizzo reale non sarebbe adibito a generare corrente se non per se stesso. Ma sarebbe utilizzato per muovere un veicolo o similari. Ora invece si presta per sperimentazioni da scolaro :cool:
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Caricare batteria 12 V con alternatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 giu 2016, 8:35

guarda un po questo link http://www.eleccircuit.com/the-most-dc- ... by-lt1073/ qui trovi dei circuiti elevatori, perlomeno per capire se potresti adattarne uno per il tuo scopo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale