Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 7 giu 2016, 23:42

Ciao a tutti,

un mio collega vorrebbe verificare la velocità (rpm) di un mandrino ad aria compressa che dovrebbe fare 30.000 giri ma ha dei dubbi che non li riesca a fare oppure li riesca a fare solo a vuoto ma non sotto carico.
La parte rotante del mandrino (il portautensile che è una fresetta Ø6 mm) ha un diametro Ø15 mm e lunghezza circa 40 mm.

Dopo avergli suggerito di contattare qualche ditta esterna dotata di strumentazione adeguata mi sono incuriosito e stavo pensando a come si potrebbe mettere in piedi un sistema di misura semplice e con una precisione diciamo ±5% ?

Ho letto un po' nei dintorni del forum e sulla rete e ho trovato soluzioni con sensore di Hall e LM2907 o LM2917 e/o Arduino (nooo *azzz ho detto Arduino...) oppure con encoder ottico...

Chi ha voglia di buttare lì qualche idea?
Grazie
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

3
voti

[2] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 giu 2016, 23:50

Fotocellula veloce, ma occorre andare in settori speciali dell'industria, ed una tacca riflettente applicata al mandrino. Un contatore veloce.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto UtenteWAM » 8 giu 2016, 6:55

Uno strumento touchless per una simile velocita', che posso consigliare e' uno stroboscopio.
Certo che per simili velocita' ve ne serve uno veramente speciale, io ho trovato questi.
Arrivano anche a 50.000 ppm.

http://www.monarchinstrument.com/strobes_palm.php

Ciao.
WAM
Foto UtenteWAM
51 5

0
voti

[4] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 giu 2016, 7:40

Non è che ho provato, non sarebbe una applicazione adatta per un sensore cny70 o qrd1114 ed una MCU, forse anche Arduino? Come la vedrei io, la parte più dura resta il display in uscita.
P.S. Guardando l'uscita del sensore con un oscilloscopio..
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 giu 2016, 8:30

EcoTan ha scritto:Come la vedrei io, la parte più dura resta il display in uscita

Secondo me è la parte più semplice, alla fine si tratta di misurare una frequenza e convertirla nel numero di giri mentre ricavare un segnale affidabile potrebbe essere un po' più complicato.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 giu 2016, 11:45

Se vuoi sperimentare ed hai un oscilloscopio, un sensore a infrarossi a riflessione costa poco (bisogna alimentarlo), una zona bianca riflettente su nero (o viceversa) è facile applicarla, e la qualità del segnale si apprezza a vista. Come encoder mi ha sempre funzionato, la velocità però è diversa.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 8 giu 2016, 12:22

Grazie a tutti per le risposte!

Per la cronaca:
il problema sembra sia stato identificato. Aria compressa non filtrata con conseguente caduta di pressione presumibilmente per presenza di olio che ostruisce il passaggio.

Eventualemnte per il futuro:
Candy ha scritto:Fotocellula veloce, ma occorre andare in settori speciali dell'industria, ed una tacca riflettente applicata al mandrino. Un contatore veloce.

Giusto! Mi hai fatto ricordare delle prove che abbiamo fatto qualche anno fa con questo tipo di strumentazione. Adesivo catarifrangente e fotocellula applicata con magnete sulla carcassa del mandrino. Però era un mandrino da max 3000 giri. Posso ricontattare quel fornitore.

EcoTan ha scritto:Come la vedrei io, la parte più dura resta il display in uscita.

Non basta contare gli impulsi e visualizzarli nel serial monitor su PC?

edgar ha scritto:Secondo me è la parte più semplice, alla fine si tratta di misurare una frequenza e convertirla nel numero di giri mentre ricavare un segnale affidabile potrebbe essere un po' più complicato.

Intendi quello che ho scritto qui sopra?

EcoTan ha scritto:Se vuoi sperimentare ed hai un oscilloscopio, un sensore a infrarossi a riflessione costa poco (bisogna alimentarlo), una zona bianca riflettente su nero (o viceversa) è facile applicarla, e la qualità del segnale si apprezza a vista. Come encoder mi ha sempre funzionato, la velocità però è diversa.

Non abbiamo oscilloscopio, almeno non qui, dovrei verificare se in altri stabilimenti. Cosa intendi con la velocità però è diversa?

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 giu 2016, 12:25

Come già detto da molti, la via da percorrere è quella ottica.
Il fai-da-te (a meno di scopo didattico) non conviene:
https://amzn.com/B001N4QY66

17 dollari e il tuo problema si risolve da solo...

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 giu 2016, 12:41

Sì il display non è una cosa difficile, volevo soltanto dire che io non lo so mettere mentre acquisire gli impulsi di una ruota è una cosa che ho fatto tante volte, però su robottini che non vanno a 30000 giri.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Misura velocità mandrino 30.000 rpm

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 8 giu 2016, 13:27

boiler ha scritto:Come già detto da molti, la via da percorrere è quella ottica.
Il fai-da-te (a meno di scopo didattico) non conviene:
https://amzn.com/B001N4QY66

17 dollari e il tuo problema si risolve da solo...

Boiler

A questo punto, essendo venuto a mancare il problema reale si tratta di didattica e di essere pronti per la prossima volta! Credo mi tirerò in casa uno di questi strobo, visto il costo accessibile!

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

Torna a Macchine elettriche