Buona sera,
ho bisogno di un vostro supporto riguardo il collegamento a terra di utilizzatori alimentati da un trasformatore di isolamento. In particolare vi chiedo se secondo voi è necessario collegare a terra gli utilizzatori o basta collegarli solo tra loro. E se li collego tra loro e contemporaneamente a terra non corro il rischio di indurre nelle carcasse di questi ultimi potenziali indesiderati e pericolosi?
Spero di essere stato chiaro...
Utilizzatori alimentati da un trasformatore di isolamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se vuoi realizzare un sistema IT non basta il trasformatore di isolamento, occorre anche un controllore di isolamento e tutte le masse devono essere collegate a terra.
Se, invece, vuoi realizzare la separazione elettrica non serve il trasformatore di isolamento e le masse devono essere collegate tra di loro, ma non devono essere collegate intenzionalmente a terra. Inoltre è necessario rispettare il limite dei 100000 V per metro.
Se, invece, vuoi realizzare la separazione elettrica non serve il trasformatore di isolamento e le masse devono essere collegate tra di loro, ma non devono essere collegate intenzionalmente a terra. Inoltre è necessario rispettare il limite dei 100000 V per metro.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Grazie per la celere risposta.
Sono assolutamente concorde con quello che dici ma mi chiedo se collegando le masse a terra (trasfo di isolamento) non posso indurre potenziali indesiderati alle carcasse. Tra l'altro mi sembra di aver letto che è appunto vietato il collegamento a terra di utilizzatori alimentati da un trafo di isolamento.
Sono assolutamente concorde con quello che dici ma mi chiedo se collegando le masse a terra (trasfo di isolamento) non posso indurre potenziali indesiderati alle carcasse. Tra l'altro mi sembra di aver letto che è appunto vietato il collegamento a terra di utilizzatori alimentati da un trafo di isolamento.
0
voti
Non so cosa hai letto. Se vuoi realizzare un sistema IT tutte le masse devono essere collegate a terra.
Se non sei convinto leggiti la norma.
Se non sei convinto leggiti la norma.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
0
voti
Scusami, ma adesso non ho voglia di leggere il link che indichi.
Comunque fai quello che vuoi.
Saluti
Comunque fai quello che vuoi.
Saluti
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Grazie comunque per la disponibilità,
ci tenevo a precisare che la mia era solo una richiesta di delucidazione visto che in questo momento non ho modo di consultare la normativa.
saluti
ci tenevo a precisare che la mia era solo una richiesta di delucidazione visto che in questo momento non ho modo di consultare la normativa.
saluti
1
voti
Per me è un piacere contribuire alle discussioni in questo forum e sono io a ringraziarti per l'apprezzamento che hai manifestato.
Ti assicuro che le cose stanno come ho detto, adesso sono un po' stanco per fare ricerche.
Ad ogni modo penso che altri amici del forum risponderanno.
Per il momento ti auguro una buona serata.
Ciao
Ti assicuro che le cose stanno come ho detto, adesso sono un po' stanco per fare ricerche.
Ad ogni modo penso che altri amici del forum risponderanno.
Per il momento ti auguro una buona serata.
Ciao
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
sono sincero , nemmeno io in questo momento ho tempo per leggere il link indicato (qui in ditta gia alle 7.30 del mattina mi assaltano), ma immagino che se parli di non collegamento a terra delle masse ti riferirai a una protezione dai contatti indiretti per separazione elettrica, con tutte le prescrizioni del caso
0
voti
Nel documento linkato si fa un po' di confusione.
A valle di un trasformatore si possono avere i seguenti sistemi:
TN
IT
Separazione elettrica
SELV
FELV
PELV
ognuno di questi sistemi ha le sue regole di: scelta dei componenti, distribuzione dei circuiti e messa a terra.
Il documento che citi fa un po' di confusione e semplifica troppo parla genericametne di "tensione di sicurezza" e "trasfomatore di isolamento" , le norme CEI 64-8 in questo sono precise.
Prova a fare delle ricerche sugli acronimi che ti ho citato e poi magari se non ti è chiaro fai qualche altra domanda.
A valle di un trasformatore si possono avere i seguenti sistemi:
TN
IT
Separazione elettrica
SELV
FELV
PELV
ognuno di questi sistemi ha le sue regole di: scelta dei componenti, distribuzione dei circuiti e messa a terra.
Il documento che citi fa un po' di confusione e semplifica troppo parla genericametne di "tensione di sicurezza" e "trasfomatore di isolamento" , le norme CEI 64-8 in questo sono precise.
Prova a fare delle ricerche sugli acronimi che ti ho citato e poi magari se non ti è chiaro fai qualche altra domanda.
Altrove. .Volutamente Anonimo
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica