Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione neutro sistemi IT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 13 giu 2016, 13:24

Buonasera, qualcuno mi puo' spiegare se e per quale motivo nei sistemi IT , monofase il neutro va oltre che sezionato anche protetto?
Quando si utilizza un UPS si puo' considerare sistema IT?
Grazie
Ultima modifica di Foto Utentealev il 13 giu 2016, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Protezione neutro

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 13 giu 2016, 13:38

perché diventa un conduttore attivo a potenziale flottante dato che la definizione Fase e Neutro in un IT hanno una valenza più formale che elettrotecnica; ergo se in un IT il primo guasto lo hai sul conduttore che chiami fase ti ritrovi con la "fase" al potenziale di terra e il "neutro" a 230V sinusoidali.
Quindi in caso di guasto ulteriore su quello che chiami "neutro", esso stesso diventa il conduttore che è sicuramente soggetto alla corrente di guasto predominante.

nel sistema TT o TN invece il neutro ha un potenziale che è pressoché definito e le eventuali rilevazioni di guasto puoi farle quasi esclusivamente attraverso le fasi.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 13 giu 2016, 13:39

arabino1983 ha scritto:Quando si utilizza un UPS si puo' considerare sistema IT? Grazie

Penso proprio di no il sistema IT ha dei ben precisi requisiti di isolamento galvanico.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Protezione neutro

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 13 giu 2016, 14:12

demos81 ha scritto:ergo se in un IT il primo guasto lo hai sul conduttore che chiami fase ti ritrovi con la "fase" al potenziale di terra e il "neutro" a 230V sinusoidali.
Quindi in caso di guasto ulteriore su quello che chiami "neutro", esso stesso diventa il conduttore che è sicuramente soggetto alla corrente di guasto predominante.

Bene.... (insomma) ho capito che vuoi dire e mi torna sulla fiducia, ma a causa delle mie lacune elettrotecniche non me lo so spiegare come possa avvenire fisicamente. Comunque Ook!

sarà uno di quei misteri che per me rimarranno.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 13 giu 2016, 14:13

demos81 ha scritto:
arabino1983 ha scritto:Quando si utilizza un UPS si puo' considerare sistema IT? Grazie

Penso proprio di no il sistema IT ha dei ben precisi requisiti di isolamento galvanico.

E allora come lo considero?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 giu 2016, 14:43

demos81 ha scritto: il sistema IT ha dei ben precisi requisiti di isolamento galvanico.

Sicuro che non sia la protezione per separazione elettrica?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Protezione neutro

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 13 giu 2016, 14:45

arabino1983 ha scritto:.. a causa delle mie lacune elettrotecniche non me lo so spiegare come possa avvenire fisicamente.

sai che differenza c'è tra un TT un TN e un IT no?
1) prendi un pezzo di carta e disegni un TT a valle di un trasformatore monofase.
2) dopodichè disegni un IT a fianco
3) simula un guasto verso terra a un morsetto del trasformatore dell'IT cosa ottieni circuitalmente? (un TT)
4) fai la stessa cosa all'altro morsetto e ottieni di nuovo un TT dove il neutro questa volta è l'altro conduttore.
Ora se vuoi ipotizza di avere una protezione unipolare e per i due casi precedenti ipotizza di avere il secondo guasto a valle di questa protezione, ti apparirà più chiaro.

Come considerare il circuito a valle dell'UPS?
Mah io credo dipenda dall'UPS, se ti garantisce la separazione elettrica dal circuito a monte.
Dovresti sapere come lavora l'UPS.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 13 giu 2016, 14:48

Foto Utente6367, si devi effettuare una separazione elettrica (anche perché parti sempre da un TT o TN), nel liquidare la cosa come separazione galvanica ho lasciato la porta aperta a fraintendimenti con il relativo sist. di protezione.
ma comunque è un requisito che dovrebbe essere ascritto all'UPS.
Nel manuale d'installazione cosa dice?
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 13 giu 2016, 14:57

Vediamo se ho capito la domanda.

Visto che parli di UPS, io immagino che tu possa riferirti al problema della protezione dai contatti indiretti.
Ovvero, come proteggo un circuito sotto UPS dai contatti indiretti?

Prima di tutto preciso che mi riferisco ai comuni UPS a doppia conversione VFI.
Quando l'UPS funziona con alimentazione da rete, la protezione dai contatti indiretti anche dei circuiti a valle dell'UPS la posso fare con un interruttore differenziale installato a monte dell'UPS (un eventuale corrente di guasto a terra sarebbe sempre rilevata dall'interruttore a monte).
Quando l'UPS funziona da batteria si configura un sistema IT temporaneo.
Per quanto riguarda il primo guasto a terra la corrente sarebbe di piccola entità e la norma CEI 64-8 all'art. 413 indica che si può ritenere trascurabile anche il secondo guasto a terra nel tempo di autonomia delle batteria.
Pertanto non è necessario prevedere ulteriori misure di sicurezza per la protezioni dai contatti indiretti nel funzionamento da batteria.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

-1
voti

[10] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 13 giu 2016, 18:01

Danielex ha scritto:Vediamo se ho capito la domanda.

Allora no, il fatto è questo:

Un'azienda di grosse dimensioni che lavora a livello nazionale (di cui non posso fare nome), su consiglio di qualche tecnico (dando un obbligo normativo..che non so quale sia), ha dovuto prendere il "vizio" di installare interruttori bipolari a valle dell'UPS che alimenta determinati carichi per tutti i quadri che mette in campo. Si tratta di UPS da 3/5KVA monofase.
La giustificazione che sono riuscito a capire è che siccome l'UPS, in caso di funzionamento a batteria va a configurare un sistema IT in quanto non fa passare il neutro, allora bisogna mettere bipolari.
Purtoppo non posso parlare con chi ha preso queste decisioni a suo tempo e non posso capire magari ulteriori motivazioni, ma conoscendo l'ambiente, mi immagino che una cosa detta a voce a uno dei capetti del momento, sia bastata per convincere senza troppe giustificazioni.
Quindi volevo capire, oltre alla verità normativa, quella elettrotecnica...se possibile.
Grazie
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica