Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione neutro sistemi IT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Protezione neutro

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 13 giu 2016, 18:14

demos81 ha scritto:3) simula un guasto verso terra a un morsetto del trasformatore dell'IT cosa ottieni circuitalmente? (un TT)

Ti ringrazio nella caparbietà nel provare a farmi capire :D
E credo si vada fino in fondo ad un concetto base che non sono mai riuscito completamente a capire.

Comunque simulando un guasto verso terra dal morsetto di un trasformatore, la mia mente mi dice che dalla carcassa,la quale è collegata a terra, il guasto si richiude tramite le capacità parassite sul conduttore di neutro.

Pero' non capisco come a questo possa avvenire nel senso opposto tramite il neutro.

Ma lasciate fare...capisco che mi mancano troppe basi per comprendere bene.
Vedo di studiare un po' meglio e fare domande più precise magari nel forum elettrotecnica.
Grazie mille per la disponibilità.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 14 giu 2016, 11:05

Lascia stare il discorso delle correnti parassite in questo caso.
Per il resto sposo la tesi di Foto UtenteDanielex.
Poi l'unica considerazione per giustificare l'obbligatorietà della protezione bipolare che mi viene in mente è che l'UPS abbia un trasformatore al suo interno e realizzi un IT a valle.
Ma sarebbe una seccatura in un certo senso a meno di specifiche commerciali, perché obbligherebbe un impiantista a progettare a valle dello stesso un IT con un incremento di costi-rogne.

Di per sè il fatto che ci sia la protezione anche sul neutro nel caso di IT temporaneo non è un problema, è un "di più" che non è obbligatorio mettere (che comunque può in casi remoti avere una sua utilità elettrotecnica).

A un certo punto può essere intesa come scelta discrezionale del progettista nel caso... magari chi ha voluto questo non l'ha imposto su una base normativa ma più che altro per scelta progettuale e minimizzazione dei rischi.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utenteguzz » 15 giu 2016, 17:13

arabino1983 ha scritto:Un'azienda di grosse dimensioni che lavora a livello nazionale (di cui non posso fare nome), su consiglio di qualche tecnico (dando un obbligo normativo..che non so quale sia), ha dovuto prendere il "vizio" di installare interruttori bipolari a valle dell'UPS che alimenta determinati carichi per tutti i quadri che mette in campo. Si tratta di UPS da 3/5KVA monofase.
La giustificazione che sono riuscito a capire è che siccome l'UPS, in caso di funzionamento a batteria va a configurare un sistema IT in quanto non fa passare il neutro, allora bisogna mettere bipolari.

probabilmente è stato fatto per isolare completamente l'UPS in caso di intervento dell'interruttore...

gli interruttori sono magnetotermici, giusto?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 28 giu 2016, 17:43

Scusate ancora...
Prima o poi mi impegnero' a capire a fondo...
ma allora gli interruttori a valle dell'UPS devono essere obbligatoriamente bipolari e non solo (1p+n)?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 28 giu 2016, 20:00

In teoria se il sistema IT è temporaneo (UPS in isola) si considera improbabile il doppio guasto (l'evento che costringe ad avere entrambi i poli protetti), almeno dovrebbe essere cosi
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 29 giu 2016, 9:59

Danielex ha scritto:Per quanto riguarda il primo guasto a terra la corrente sarebbe di piccola entità e la norma CEI 64-8 all'art. 413 indica che si può ritenere trascurabile anche il secondo guasto a terra nel tempo di autonomia delle batteria.
Pertanto non è necessario prevedere ulteriori misure di sicurezza per la protezioni dai contatti indiretti nel funzionamento da batteria.
O_/

Anche io ricordavo così pero' mi ha messo un dubbio la risposta di danielex... è solo per la parte differenziale?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

-1
voti

[17] Re: Protezione neutro sistemi IT

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 30 giu 2016, 11:42

nessuno?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore