Scusate il ritardo ma tra lavoro e famiglia.....
Allora il PIC che vorrei utilizzare è il PIC18F4620, più che altro perché già ne dispongo oltre ad avere famigliarità nella programmazione.
L'idea di applicare un UPS non mi alletta per 2 motivi:
1) Non voglio mettere un UPS in bagno
2) L'UPS avrebbe dimensioni generose in quanto deve far fronte ad un assorbimento di circa 1100W per almeno 20min
L'utilizzo di un supercap l'avevo pensato, ma comunque necessito di un pin della MCU per verificare la mancanza/presenza di tensione ma purtroppo non ho pin disponibili.
Avevo pensato di poter utilizzare il brown-out in qualche modo, anche se personalmente non l'ho mai utilizzato per cui dovrei approfondire l'argomento.
Pensavo che l'utilizzo del brown-out fosse legato al corretto funzionamento del PIC e non alla possibilità di intercettare il calo di tensione in modo da poter salvare i dati.
Domanda:
Con l'utilizzo del brown-out, (impostato con criterio) vedo che la tensione scende p.e. a 4.2V, ma non è già tardi per poter cominciare a scrivere in EEPROM considerato i tempi di latenza della stessa? Non vorrei corrompere la EEPROM....
Conoscete qualche esempio applicativo del brown-out in questo ambito?
Anche utilizzando memorie esterno tipo 24c16 non corro il rischio di corromperla se durante la scrittura la VDD cala sotto il livello minimo?
La scheda la voglio RIPROGETTARE da capo, in quanto voglio aumentare i controlli, aggiungere un display TFT per la gestione e qualche altra cosetta.
Per cui non ho limiti imposti se non la dimensione del PCB e il modo di pilotaggio dei motori a 220 V(relè)
Fondamentalmente, questa lettiera per gatto è una sorta di lavatrice con carico e scarico dell'acqua.
Devo capire come sopperire alla mancanza di rete proprio per evitare che la lettiera non completi il ciclo e quindi rimanga inutilizzabile dal gatto.
Grazie a tutti per l'aiuto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e poi se ne va allegramente.