Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto fotovoltaico in cortocircuito

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 16 giu 2016, 11:45

Salve ragazzi,
ho un problema su un impianto fotovoltaico così costituito:

- 3 stringhe da 10 pannelli di marca TSMC solar modello TS-150C1, 2 stringhe su MPPT1, e 1 stringa su MPPT 2;
- inverter SB5000TL-21.

Le 2 stringhe sono state parallelate sul lastrico solare con gli spinotti a Y, quindi di seguito le misure sono state eseguite su stringa 1-2, e stringa 3.

Il problema riscontrato è il seguente:
quando viene chiuso il sezionatore lato c.c. dell'inverter lasciando aperto l'interruttore lato c.a. l'impianto risulta funzionare in cortocircuito con i seguenti valori:
MPPT 1: 0 V; 2,4 A
MPPT 2: 0 V; 1,2 A.

Quando viene chiuso l'interruttore lato c.a. l'inverter funziona con dei valori regolari di funzionamento, ma a volte si blocca e si mette in attesa con LED verde lampeggiante e continua a funzionare in corto circuito. (vedi foto allegate).

La tensione a vuoto delle stringhe con il sezionatore c.c. dell'inverter aperto è:
stringha 1-2: 609 V
stringa 3: 607 V

Abbiamo effettuato una misura della resistenza di isolamento verso terra delle stringhe, di seguito i valori rilevati:
stringa 1-2: 71,5 Mohm
stringa 3: 74,1 Mohm.

Abbiamo sostituito l'inverter, ma il problema persiste... Non riesco a capire dove si trovi il guasto.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie e saluti O_/
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 16 giu 2016, 12:20

Hai provato a farlo funzionare con 2 stringhe alla volta per isolare quella che potrebbe dare problemi? (sempre che sia la stringa)
Io mi accerterei anche che non vi è qualche malfunzionamento dell'inverter.

quando dici tensione di stringa 1-2: 609 V. ti riferisci alla misura della tensione del parallelo giusto? non le hai misurate dal connettore Y aperto.

Quando dici che l'impianto funziona in cortocircuito intendi che misurando la corrente sulle stringhe con pinza amperometrica hai corrente ma l'inverter in AC non immette o ti riferisci a una lettura da display?
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 16 giu 2016, 12:27

La prima cosa da fare per una ricerca guasti è parzializzare le componenti, "dividi et impera!". Prova le stringhe 2 alla volta sull'inverter e vedi se ve ne è una con problemi, dopodichè fai anche una verifica delle polarità connesse ai due MPPT.
A quel punto se il problema continua a presentarsi mi porrei qualche domandina sull'inverter.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 16 giu 2016, 12:43

demos81 ha scritto:Hai provato a farlo funzionare con 2 stringhe alla volta per isolare quella che potrebbe dare problemi? (sempre che sia la stringa)
Io mi accerterei anche che non vi è qualche malfunzionamento dell'inverter.

quando dici tensione di stringa 1-2: 609 V. ti riferisci alla misura della tensione del parallelo giusto? non le hai misurate dal connettore Y aperto.

Quando dici che l'impianto funziona in cortocircuito intendi che misurando la corrente sulle stringhe con pinza amperometrica hai corrente ma l'inverter in AC non immette o ti riferisci a una lettura da display?

Ho provato a far funzionare singolarmente le due stringhe, cercando di isolare quella "guasta".
Come detto l'inverter l'abbiamo sostituito ma niente... Inoltre è un inverter super collaudato SMA.

La tensione di stringa 1-2 mi riferisco come dici tu a quella del parallelo, non ho potuto misurarle dal connettore perché il connettore non è accessibile.

Quando dico che l'impianto funziona in cortocircuito intendo esattamente quello che dici tu, misurando la corrente sulle stringhe, ma l'inverter non immette corrente in rete.

Ovviamente la corrente che misura, la visualizza anche il display.

Foto al seguente link

https://www.dropbox.com/sh/fbymecw3s1ov ... f_z-a?dl=0
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 16 giu 2016, 12:59

mmm già ho un quadro più chiaro. però da quel che dice l'inverter non vede la rete AC...
Un mio cliente aveva avuto un problema simile.
Era dovuto alla cdt sulla linea di alimentazione inverter sottodimensionata e alla tensione del punto di consegna ENEL al limite delle tarature; appena l'inverter partiva l'innalzamento di tensione lo bloccava e assistevamo a un continuo inserzione/disinserzione.
lato AC la tensione a inverter disinserito quant'è?
e quando la macchina va in produzione?
sai che linea ha a monte?
sai anche di che anno è l'impianto e se ha ancora le vecchie tarature di tensione e frequenza?
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 16 giu 2016, 13:36

Conosco bene il problema di impedenza della linea elettrica che va alla rete, e non è questo.
Se fosse quello il problema l'inverter segnalerebbe l'avvertenza UAC-MAX.
Ultima modifica di Foto Utentealev il 16 giu 2016, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione completa
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 giu 2016, 14:16

Se ricordo bene il mantenere il generatore in corto circuito è una caratteristica del sezionatore elettronico degli SMA. Ed è esattamente il motivo per il quale il manuale prescrive di non estrarlo con l'impianto in tensione. Prova a verificare il manuale. E' probabile che sia tutto "normale" ma che tu non lo sappia.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 20 giu 2016, 10:04

Giovepluvio ha scritto:Se ricordo bene il mantenere il generatore in corto circuito è una caratteristica del sezionatore elettronico degli SMA. Ed è esattamente il motivo per il quale il manuale prescrive di non estrarlo con l'impianto in tensione. Prova a verificare il manuale. E' probabile che sia tutto "normale" ma che tu non lo sappia.

Il problema è che la potenza in immissione con sezionatore lato c.a. chiuso è di 0 W.
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: impianto fotovoltaico in cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 giu 2016, 10:28

Avevo letto distrattamente, scusami.

Ok che il codice errore non corrisponde esattamente ma una misura della tensione di rete l'hai fatta? Nel 99% dei casi il problema è lì.

L'inverter per quanto tempo rimane bloccato?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia