Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmettitore audio IR per cuffie wireless

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasmettitore audio IR per cuffie wireless

Messaggioda Foto UtenteDifio » 16 giu 2016, 18:20

Rovistando per casa mi sono ritrovato per le mani un paio di cuffie wireless Philips SHC1300 acquistate un bel po' di anni fa. Le cuffie funzionano, solo che al momento non sono riuscito a trovare la stazione trasmittente e cercando su internet informazioni in merito mi sono chiesto: visto che mi farebbero comodo al momento, sarà difficile costruirne una? Dalle informazioni reperite in rete ho visto che in pratica i due canali dell'audio stereo vengono inviati su due portanti differenti, rispettivamente 2.3Mhz per la sinistra, 2.8Mhz per la destra, in modulazione FM. Sempre in rete ho trovato delle immagini della scheda trasmittente:

Immagine

Immagine

Il trasmettitore ho visto essere comune a modelli differenti e non so se l'utilizzo di quelle specifiche portanti sia una qualche sorta di standard nel campo, dato che facendo ricerche altri costruttori sembrano adottare la medesima soluzione. Il trasmettitore, concludo il preambolo, richiede una tensione di alimentazione (ovviamente cc) 12V 200ma.
Non avendo mai avuto esperienze con realizzazioni del genere, in virtù anche del mio essere un amatore, sapete consigliarmi se una cosa del genere sia realmente fattibile o se è meglio che cerchi con più attenzione la stazione originale (per non dire la soluzione più pratica, cioè rivolgermi al mercato dell'usato)? :mrgreen:

Guardando il circuito originale, specialmente per la parte SMD, mi viene da pensare quest'ultima, ma non so, magari dato l'uso di queste portanti "standard" esistono integrati appositi, o addirittura schede già realizzate (che non sono riuscito comunque a trovare) che facciano al caso mio. Alla fine non avrei nemmeno bisogno di stadi di amplificazione del segnale audio, dato che probabilmente lo collegherei a PC/uscita cuffie o comunque dispositivi già di per sé amplificati.
Foto UtenteDifio
5 2

1
voti

[2] Re: Trasmettitore audio IR per cuffie wireless

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 16 giu 2016, 19:26

Difio ha scritto:o se è meglio che cerchi con più attenzione la stazione originale (per non dire la soluzione più pratica, cioè rivolgermi al mercato dell'usato)? :mrgreen:

Prendile nuove ;-)
http://www.ebay.it/itm/Cuffia-Philips-SHC1300-10-Cuffie-Wireless-/141884948654

Fai prima e funzionano sicuramente. Magari anche in coppia! :lol:

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale