saluti a tutti.
alla fine ho preso in prestito il tester con pinza amperometrica dal mio amico.
il suo modello della beta però ho scoperto che non ha la misurazione in dc
dell'aperaggio della corrente, ac.
allorchè ho deciso di comprare una su amazon.
il multimetro con pinza amperometrica in questione è un mastech modello ms2108a.
appena mi è arrivato ho scoperto che il modello ms2108 (e basta, senza la a finale) aveva in più il true rms e la capicità di lettura della inrush cuurent 100ms, che in soldoni dovrebbe tradursi con la capicità di leggere le correnti di picco in assorbimento iniziale dei motori elettrici se ho capito bene.
Queste due cose in più venivano solo 10 euro in più allora ho deciso di prendere quello con le funzioni aggiuntive in questione e rimandare indietro quell'altro.
Cosa che non ho ancora fatto.
Quindi mi sono ritrovato con ben 3 tester muniti di pinza amperometrca pù quello del brico da 5 euro che avevo già a casa (comprato da un mio parente che poi non l'aveva più usato e allora me ne sono impossessato).
http://i66.tinypic.com/s0xuoi.jpgAllorchè ho deciso di fare un po' di prove.
La pinza beta è del tipo "non effetto di hall"
cosi' all'ineterno per capirci
La mastech 2108a è del tipo effetto di hall senza true rms
La mastech 2108 e basta è del tipo effetto di hall con true rms e inrush current
Qui di seguito vi lascio il file di excel nel quale ho riportato i dati.
http://s000.tinyupload.com/?file_id=304 ... 4171084500Come sembra di notare, per assurdo, quella che sembra essere più imprecisa è la ms2108 soprattutto nella misurazione degli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) bassi.
le misurazioni con scritto max in parte sono rilevate utilizzando la funzione "max" che registra i valori più alti assoluti durante la misurazione.
io non so che pensare.....
sembra che i modelli più bassi di livello facciano delle misurazioni più verosimili...
sarà un ms2108 nato male?
bo..
a voi i commenti
(ah, anche commenti riguardo il post originale, ovvero il tassellatore da attaccare alla 230 sono graditi

)