Sto ultimamente cercando di pilotare un clacson di automobile tramite un microcontrollore su piattaforma arduino UNO, al momento l'elettronica di controllo è sistemata (se vi può interessare posso fare lo schema in fidocad e postarlo) , utilizzo un gate driver e un transisto MOS di potenza.
I risultati ottenuti sono soddisfacenti, quindi riesco a far suonare il clacson a intermittenza (e fare un "coppa la veccia" ad esempio) oppure sovrapporre alla frequenza di normale funzionamento del clacson una melodia monofonica (ad esempio la suoneria della macchina di Hazard).
Il probelma che vorrei aggirare è la poca potenza del clacson, quando suona una melodia la sua potenza è dimezzata a causa del duty cicle dell'onda quadra di pilotaggio che compone la melodia (duty 50%). La cosa non succede per melodie ad intermitenza.
Starei cercando un possibile miglioramento del firmware per vedere se, ad esempio, aumentando il dutycicle si riesce ad ottenere una potenza sonora maggiore, qui mi sorgono due dubbi:
- se aumento il dutycicle il suono viene a modificarsi? modificando lo spettro del segnale di pilotaggio;
- ho provato a creare una mia funzione ma con scarsi risultati, in quanto non è ottimizzata;
Intanto ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post e di rispondere!
Un saluto AT

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)