motogeneratore con eccitazione a magneti permanenti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

Foto Utentezanedany
0 2
0
voti

[1] motogeneratore con eccitazione a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentezanedany » 12 feb 2009, 0:05

Motogeneratore con eccitazione a magneti permanenti con regolazione di tensione a condensatore.

Non riesco a trovare sul web nulla che mi spiega come funzioni questo tipo di regolazione di tensione.
Si parla molto sul funzionamento dei motori a magneti permanenti.

Si accenna ai generatori, ma in modo vago pur essendo molto diffusi, soprattutto per uso eolico, o sui motogeneratori di piccolo taglio.

Se qualcuno mi può aiutare gliene sono grato.
Ciao a tutti
zanedany

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: motogeneratore con eccitazione a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentefpalone » 12 feb 2009, 20:57

Salve Zandedany,
in generale (ed in linea di massima) la regolazione di tensione tramite condensatore si basa sul fatto che la variazione di tensione ai morsetti di statore è fortemente legata alla potenza reattiva erogata, piuttosto che a quella attiva.
Di conseguenza l'immissione di potenza reattiva ai morsetti di macchina generata da un condensatore tende a rialzare la tensione diminuendo il transito della stessa all'interno degli avvolgimenti di statore.

Foto Utentezanedany
0 2
0
voti

[3] Re: motogeneratore con eccitazione a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentezanedany » 13 feb 2009, 0:17

OK! Questo mi è chiaro.
Sul libretto c'è scritto regolazione di tensione a condensatore.
Il mio problema è capire come è realizzata.
Suppongo che abbiano inserito una capacità predefinita in base al carico per cosfì massimo di 0.8.
Quindi penso che regolatore di tensione sia improprio, come termine.
Comunque se ho ben capito, in caso di carichi reattivi, devo poter disporre di capacità variabili per regolare la tensione.
Il generatore è di 2,5 kW monofase a 220 v spinto da un motore 4 tempi a benzina da 6.5 cv.
Si accettano consigli su come realizzare questo tipo di regolazione, e soprattutto se fosse realizzabile, il valore delle capacità più idonee.
Grazie della collaborazione.
zanedany

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: motogeneratore con eccitazione a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 feb 2009, 12:21

Salve zanedany,
non credo che il condensatore sia sempre direttamente collegato in parallelo; potrebbero essere presenti una o più capacità che vengono collegate mano a mano che la tensione scende, oppure una capacità che viene parzializzata in modo elettronico.
Il termine regolatore di tensione non è detto che sia improprio, in definitiva la tensione di uscita potrebbe essere comunque mantenuta con una certa precisione... in un alternatore a magneti permanenti del resto non puoi agire sulla corrente di eccitazione :!: Quindi oltre alla regolazione con condensatore/i rimangono poche possibilità.
PS
zanedany ha scritto:Sul libretto c'è scritto regolazione di tensione a condensatore.

zanedany ha scritto:Si accettano consigli su come realizzare questo tipo di regolazione, e soprattutto se fosse realizzabile, il valore delle capacità più idonee

Ma stiamo parlando di un macchinario già esistente oppure no?

Foto Utentezanedany
0 2
0
voti

[5] Re: motogeneratore con eccitazione a magneti permanenti

Messaggioda Foto Utentezanedany » 14 feb 2009, 0:31

Ok! Non volevo essere troppo prolisso, ma mi rendo conto che con le mie domande ho reso l'argomento poco chiaro.
L'apparecchiatura esiste, è un motogeneratore sonax, con le caratteristiche che ho già descritto.
Motore a scoppio da 6,5 cv 3000 giri minuto, generatore da 2,5 kW monofase a magneti permanenti con regolazione di tensione a condensatore , tensione ai morsetti 220 volt a pieno carico resistivo.
Il discorso e che voglio alimentare con questa macchina un alimentatore di potenza da 2 kW 220/12v cc., così composto trasformatore 3 kVA 22oV/16v ,raddrizzatore a ponte con diodi da 170 A. la parte trasformatore e raddrizzatore, sono materiali di recupero.(gratis)
L'intenzione è di regolare la tensione in uscita dell'alimentatore agendo sulla tensione del generatore.
Questo per non dover stabilizzare la tensione in uscita a 12v cc dell'alimentatore, dato le correnti in gioco.
spero di essermi spiegato meglio e mi scuso è per prima.
Se l'idea non è buona fatemi sapere, si accetta qualsiasi proposta alternativa
zanedany

Torna a “Macchine elettriche”