Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OP-AMP con resistenza e condensatore in serie.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: OP-AMP con resistenza e condensatore in serie.

Messaggioda Foto UtenteGuaffo » 18 giu 2016, 14:44

Beh si, mi mancano delle basi. Però spulciando il materiale didattico sulle pagine web del docente, sembra che gli argomenti che tocca questo esercizio siano parte del corso avanzato e quindi non dovrei avere sorprese allesame. Se solo ci fosse meno confusione nell'organizzazione dei corsi... :evil:
Il primo appello è tra una decina di giorni. Staremo a vedere...

Mi procuro comunque il libro che mi hai consigliato e gli darò sicuramente un occhiata.

Per il momento grazie a tutti!
Foto UtenteGuaffo
50 5
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: OP-AMP con resistenza e condensatore in serie.

Messaggioda Foto UtenteFlamber » 21 giu 2016, 18:35

Non so quale sia la tua università, ma i corsi sono abbastanza simili ovunque,quantomeno nel programma.

Io studio al PoliTo, e ricordo che esercizi del genere, erano presenti già nel primo esame di elettrotecnica. Tuttavia, il corso, puntava più a far acquisire la capacità di fare i conti su uno schema elettrico, piuttosto che a spiegare la vera funzione degli schemi presentati. In altre parole, al termine di questo corso, ero in grado di trovare la funzione di trasferimento dello schema, ma non avevo la più pallida idea del fatto che fosse un filtro attivo passabanda, né avevo alcuna idea dei criteri di progetto. Mentre nel corso di elettronica applicata, è stato affrontato l'argomento molto più dettagliatamente.

Il Perfetti, è davvero un buon libro, è molto chiaro, è pieno di esempi a prova di scemi (come me), e mi è stato utile (come supporto, ma non come testo principale), anche in molti altri corsi successivi, come circuiti elettronici o campi elettromagnetici
Foto UtenteFlamber
194 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: OP-AMP con resistenza e condensatore in serie.

Messaggioda Foto UtenteGuaffo » 21 giu 2016, 23:57

Io studio fisica alla Statale di Milano. C'è molta confusione a riguardo degli argomenti di questo corso. Il materiale a disposizione non è aggiornatissimo e in più il docente è latitante quando gli studenti hanno bisogno...
Ad ogni modo starò a vedere cosa verrà proposto all'esame. Noi di fisica all'UniMI siamo abituati a queste cose...
Foto UtenteGuaffo
50 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale