Circuito raddrizzatore per moto
Moderatore:
Franco012
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
è andato a fuoco
a parte le battute, credo basterebbe un ponte senza condensatore, o con un condensatore "piccolo" (qualche centinaio di uF)
I clacsono sono robusti, e il regolatore di quella moto comunque "taglia" le semionde quando salgono oltre un certo valore, ottenendo una tensione AC regolata in maniera brutale ma che non supera di molto i 13V
a parte le battute, credo basterebbe un ponte senza condensatore, o con un condensatore "piccolo" (qualche centinaio di uF)
I clacsono sono robusti, e il regolatore di quella moto comunque "taglia" le semionde quando salgono oltre un certo valore, ottenendo una tensione AC regolata in maniera brutale ma che non supera di molto i 13V
0
voti
muz94 ha scritto:Il problema è che a differenza delle moto con batteria, l'impianto della mia fornisce solo corrente alternata tramite questo regolatore http://www.vespaforever.net/Public/data ... ducati.JPG
Scusate l'intromissione ma quello che si vede nel link e che riporto sotto in chiaro non e' gia' un raddrizzatore?
Quindi dove sarebbe il problema?
marco
1
voti
no Marco è un regolatore.
C'era simile sul mio KTM da enduro, in pratica chiude verso massa una semionda se il valore istantaneo supera una certa soglia.
Infatti ha solo ingressi alternata, massa e nessuna uscita.
C'era simile sul mio KTM da enduro, in pratica chiude verso massa una semionda se il valore istantaneo supera una certa soglia.
Infatti ha solo ingressi alternata, massa e nessuna uscita.
0
voti
Ciao sono anch'io in una situazione simile, ho un ktm ex 250 2 tempi del 2003 (che nasce senza batteria) e a causa delle leggi sulle revisioni più restrittive quest'anno devo adeguare l'impianto semplificato aggiungendo tutti i componenti mancanti che nel mio caso sono clacson ed indicatori di direzione. Per risparmiare, mi sto arrangiando recuperando vecchissime nozioni scolastiche ed ho cablato frecce e clacson utilizzando come fonte una piccola batteria. Con grande entusiasmo sono riuscito a completare l'impianto ed ora nasce il "problema" di prendere corrente direttamente dalla moto. L'alternatore fornisce corrente che viene regolata dal regolatore e portata a 12 v ac, ho acquistato un condensatore elettrolitico da 6800 microfarad e 63v per pochi euro, il pezzo originale costa la bellezza di 85 euro + spedizione. La mia domanda è se devo raddrizzare con un diodo sulla fase in uscita dal regolatore o posso collegare direttamente il condensatore?
-

cassinixxx
0 1 - Messaggi: 2
1
voti
dunque...come detto quelle moto hanno impianto in AC. Se ho ben capitio e vuoi caricare la batteria dal generatore...non solo ti ci vuole il ponte diodi, ma anche un regolatore di corrente o meglio di tensione, per evitare che la batteria venga sovraccaricata e di conseguenza duri poco
0
voti
Moto senza batteria, il mio unico dubbio era se collegare o meno un condensatore senza raddrizzare con un diodo ma ho recuperato anche il diodo e quindi appena ho tempo cablo il tutto e faccio un test
-

cassinixxx
0 1 - Messaggi: 2
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa