Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione spazzole motorino avviamento

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[61] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 giu 2016, 18:47

se il coperchio mancante lo circonda aderendo al perimetro dovrebbe reggere, altrimenti...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentelodovico » 21 giu 2016, 19:01

intanto, la foto del coperchio posteriore che chiude il tutto:

IMG_20160611_153056-640x480.jpg

D6RA110-250.jpg
D6RA110-250.jpg (17.87 KiB) Osservato 4469 volte

e di nuovo il portaspazzole (con molla, ma senza ancora le spazzole)
IMG_20160611_160709-480x640.jpg

adesso vi spiego:
come vedete nel post precedente, la molla spinge le spazzole verso il collettore:
il problema che ho trovato nel rimontare il tutto, è che il portaspazzole viene spinto in su dalla molla, quando le spazzole spingono sul collettore, e non ho trovato nessun fermo che blocca il portaspazzole in posizione finale (e non capisco come poteva stare fermo in quella posizione quando ho scattato la foto prima di smontarlo (foto del post precedente))
l'unica cosa che ho trovato che lo può tenere giù, quando la molla è tirata, sono i due dadi autobloccanti che si avvitano nei poli che sporgono dal coperchio
ma questi dadi si possono mettere solo dopo aver messo il coperchio, e vi garantisco è veramente difficile mettere il coperchio mentre si hanno in mezzo le dita
ma se non tieni il portaspazzole con le dita, questo saltà su lanciato dalla molla
bisogna essere velocissimi a mettere il coperchio e togliere le dita nello stesso istante, se non si fa abbastanza in fretta le spazzole vengono spinte fuori dal portaspazzole, e si mettono di traverso

Qui penso che abbiate capito come ho fatto a rompere il portaspazzole, ovvero cercando di comporre questo specie di sandwich a molla :mrgreen: ...

Adesso stavo studiando un modo per bloccare il portaspazzole in posizione, quando ancora non c'è il coperchio...
l'unica cosa che mi viene in mente è mettere un punto di colla cianoacrilica sotto al portaspazzole,
ma non so se ce la fa a tenere, le spazzole sono nuove e lunghe, quindi la molla spinge molto...
voi avete suggerimenti?

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[63] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 giu 2016, 21:54

Ciao,
la rottura è ampia e quindi anche la superficie dove la colla aderisce, in più c'è il coperchio che lo tiene insieme, direi che puoi rimontarlo.
Nella foto che allego, ci sono delle linee rosse e blu, è un'indicazione di come potresti mettere il braccio della molla, che rimarrebbe caricata , ma non spingerebbero le spazzole, è solo un'indicazione di come poter fare, se poi trovi uan posizione più idonea, bene.
Devi così veder come fare per spostarle in posizione, con un cacciavite sottile, quando ill coperchio è in posizione quasi finale.
Non so se mi sono spiegato sul da farsi, ma forse ti ho fatto capire come trovare la soluzione per montare il coperchio senza dover fare le corse tra te e le molle :-)
Allegati
mot avv.png
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[64] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 giu 2016, 0:23

forse non ho capito ma..non basta mettere il portaspazzole nel coperchio, spazzole in alto, e poi calare dall'alto il motore?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 giu 2016, 12:17

E' vero, molto probabilmente il sistema per rimontarlo è come dice Foto Utenterichiurci.
Facci sapere...........
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[66] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 giu 2016, 12:21

grazie
Foto Utentesetteali, si ho capito bene, il problema è che quel coperchio non è piatto ma è profondo qualche cm, appena sposto la leva della molla con il cacciavite sottile sulla spazzola, il portaspazzole mi salta in su di qualche cm (appunto perché il coperchio non è piatto), la spazzola esce da sotto e si mette di traverso...

una soluzione che mi è venuta in mente per tenere giu il portaspazzole mentre metto il coperchio è usare un filo da pesca, che è sottile ma robusto, e non dovrebbe dar fastidio :D

Foto Utenterichiurci, si ho pensato anche io a quella soluzione, il problema è che la leva della molla spinge la spazzola completamente fuori dalla sua sede e a quel punto la spazzola non sta dritta ma si mette di traverso

una soluzione che mi è venuta in mente qui è quella di fare due forellini ulteriori sul coperchio far passare un filo da pesca e tirare le leve per far rientrare le spazzole nella loro sede ... e poi tagliare il filo :D

detto questo, avevo fatto anche un'altra ipotesi, che oltre a tenere fermo il portaspazzole, dovrebbe anche contribuire ad aumentarne la robustezza :
vedete, il portaspazzole si infila esattamente in quei due poli di rame che sporgono dal motorino, e nel coperchietto di rame centrale :
se mettessi della colla epossidica (due componenti) nell'interspazio, il portaspazzole starebbe giù (totalmente incollato!) avrei un assieme finale piu robusto ma vedo due problemi:

1) in futuro non riuscirei piu a smontare il portaspazzole (ma forse non è un problema, visto che concedo al motorino al max un paio di anni di vita, non penso di effettuare ulteriori revisioni prossimamente)
2) la colla epossidica forse si scioglie ad una certa temperatura (a quale temperatura puo arrivare il motorino di avviamento?... leggo che la colla epossidica regge fino a 150 gradi...) e se questo accadesse magari mi andrebbe a colare dentro il motorino, cosa non buona... :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[67] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 giu 2016, 13:16

non si scioglierebbe ma eviterei pastrocchi...

Riguardo le spazzole...io proverei con un lamierino che le tiene giu. da estrarre sfilandolo quando il motore è quasi in sede.. o qualcosa del genere
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[68] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 giu 2016, 16:00

la soluzione dell'epossidica, non mi piace, abbandona l'idea.

Se non vedi di meglio, l'idea di fare due forellini anche di 2mm sulla calotta direi che è fattibile, ci passi un filo che : entra dal foro aggancia la molla e riesce dal foro, quando è in posizione lo sfili e poi ritappi i due fori anche con una vite con rondella spaccata, la metti usando un po' di vernice o di sigillante in modo da rendere il foro ben sigillato.

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[69] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 giu 2016, 16:25

grazie,
si avrei pensato anche a quest'ultima, che nasce dalla constatazione che i due dadini che tengono il coperchio sono piuttosto piccoli di diametro:
per tenere giu in posizione il portaspazzole faccio così: metto il portaspazzole, avvito i dadini, poi metto la molla e le spazzole, e infine metto il coperchio
voi direte: come fai poi a mettere il coperchio se i dadi non passano nei fori?
ebbene , ho la soluzione :mrgreen: allargo i due fori in modo da farli passare, infilo il coperchio, svito i dadini tenendo fermo il coperchio, metto due rondelle piu grandi, che non passano dai fori che ho allargato
e poi riavvito i dadini
che ne pensate?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[70] Re: sostituzione spazzole motorino avviamento

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 giu 2016, 17:10

Non posso pensare che il progettista sia stato così idiota da prevedere un simile montaggio. Quindi o rimontando ti sono avanzati un po' di pezzi oppure è sbagliata la sequenza di montaggio.
Tu dici che non può essere messo il coperchio in anticipo, senza ancora il rotore, perché le spazzole vanno fuori sede. Ma, forse, mettendo il rotore in modo che faccia una minima pressione sulle spazzole, quindi ancora libero di scorrere in avanti, e posizionando successivamente la parte anteriore..............
Lo scopo di quanto ho detto è quello di dare un minimo carico sulle spazzole, tanto per tenerle in sede, ed avvitare in tali condizioni il coperchio posteriore e quindi forzare il rotore nella posizione definitiva montando la parte anteriore.
Spero di essermi spiegato, ma capisco che ora rismontare la parte anteriore è una bella seccatura ;-)

PS: ma tu dici che il portaspazzole, quando hai smontato, non è schizzato via solo perché le spazzole erano consumate? Mi sembra strano che le molle non avessero più nessun carico.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo