Allora non ho capito una cosa che credo fosse anche quello che provava a spiegarmi ecotan.
Se La DTF è una serie discreta di fourier, come è fatta una trasformata discreta di fourier?
Oscilloscopi, finestre, fft
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Fabio992 ha scritto:Se La DTF è una serie discreta di fourier, come è fatta una trasformata discreta di fourier?
Fai di nuovo confusione con trasformata e serie. La DFT è una trasformata discreta (applicata ad un segnale di dominio discreto), ed allo stesso tempo è una serie discreta.
Secondo me ti torna utile dare uno sguardo qui: https://www.dsprelated.com/freebooks/mdft/, di cui i capitoli che ti possono chiarire qualche dubbio, per il momento, sono:
1) Introduction to the DFT
2) The DFT Derived
3) DFT Applications
1
voti
Fabio992 ha scritto:perché gli oscilloscopi applicano la fft ( o meglio, la dft... da quello che sto studiando almeno ho capito così) e non applicano semplicemente una serie di fourier discreta? Cioè perché applicare una trasformata e non una serie?
le serie si applica su segnali o funzioni periodici, la trasformata si può applicare a qualsiasi cosa (o quasi).
credo che sia tutto là il motivo...
Fabio992 ha scritto:Il fatto che si parla di trasformate ( o serie ) DISCRETE è dovuto al campionamento?
si, dato che è impossibile analizzare un segnale in ogni istante
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Va bene, grazie di nuovo. Poi guardo il link che mi hai mandato 
0
voti
DTF sta per Discrete-Time Fourier Trasform, ed è quindi la trasformata discreta di fourier.
DFS sta per Discrete-Time Fourier Series, ed è quindi la serie discreta di fourier.
La differenza fra la serie e la traformata è che la trasformata è meno restrittiva nelle condizioni di applicabilità: la serie di fourier infatti converge uniformemente alla funzione originiale se e solo la la funzione originale è periodica. La trasformata, ipotizzando in pratica che una funzione non periodica può essere vista come una periodica con periodo infinito, abbatte questa limitazione.
Gli oscilloscopi prendono una finestra temporale del segnale di ingresso e ne calcolano la trasformata, fornendo istante per istante il contenuto in frequenza del segnale nella finestra analizzata.
DFS sta per Discrete-Time Fourier Series, ed è quindi la serie discreta di fourier.
La differenza fra la serie e la traformata è che la trasformata è meno restrittiva nelle condizioni di applicabilità: la serie di fourier infatti converge uniformemente alla funzione originiale se e solo la la funzione originale è periodica. La trasformata, ipotizzando in pratica che una funzione non periodica può essere vista come una periodica con periodo infinito, abbatte questa limitazione.
Gli oscilloscopi prendono una finestra temporale del segnale di ingresso e ne calcolano la trasformata, fornendo istante per istante il contenuto in frequenza del segnale nella finestra analizzata.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
in realtà credo che la sua perplessità fosse proprio la differenza fra trasformata e serie...forse ho capito male però :)
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
No, io intendevo la DFT.
Comunque immaginavo che si usasse da trasformata per evitare problemi quando dovessi analizzare segnali non periodici. Il mio dubbio era sorto perché sapevo, forse sbagliando, che quando l'oscilloscopio fa la fft periodicizza l'immagine dello schermo, rendendo così l'immagine periodica. Da quello non capivo perché usare una trasformata
Comunque immaginavo che si usasse da trasformata per evitare problemi quando dovessi analizzare segnali non periodici. Il mio dubbio era sorto perché sapevo, forse sbagliando, che quando l'oscilloscopio fa la fft periodicizza l'immagine dello schermo, rendendo così l'immagine periodica. Da quello non capivo perché usare una trasformata
0
voti
obiuan ha scritto:Gli oscilloscopi prendono una finestra temporale del segnale di ingresso e ne calcolano la trasformata, fornendo istante per istante il contenuto in frequenza del segnale nella finestra analizzata.
ma l'oscilloscopio non visualizza il segnale nel dominio del tempo?
lo strumento che visualizza il contenuto in frequenza è l'analizzatore di spettro, o sbaglio?
Almeno l'itagliano sallo...
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4