Salve a tutti,
per una volta una domanda secca:
in una falegnameria, che ho identificato quale luogo MARCI 751.03.4 (presenza materiale combustibile), è ammessa e soprattutto, è una buona scelta, la distribuzione con cavi unipolari posati in canale metallica e discesa ai gruppi presa in tubo rigido?
Il tubo rigido avrebbe grado di protezione IP4X (conduttura C3).
Il canale metallico (con coperchio) non avrebbe un particolare grado di protezione e sarà collegato a terra (visto che saranno posati al suo interno cavi unipolari e quindi diventa una massa). Il conduttore di protezione sarebbe un normale cavo unipolare N07V-K. Il canale metallico diventerebbe quindi una conduttura C2.
Secondo voi è una buona scelta, con riferimento al tipo di ambiente (falegnameria)?
Grazie!
Condutture falegnameria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Danielex ha scritto:Secondo voi è una buona scelta, con riferimento al tipo di ambiente (falegnameria)?
Se dovessi scegliere preferirei evitare canali chiusi e userei passerelle a filo con cavi con guaina e userei la tubazione della calata solo come protezione meccanica per entrare con pressacavo nell'apparecchiatura. La tua scelta in ogni caso è idonea per gli ambienti a ma.r.c.io. devi ovviamente prevedere il differenziale per tutti i circuiti di quella conduttura (<= 0.3A per i terminali e <= 1A per i circuiti di distribuzione).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike!
L'idea della canale metallica nasce dal fatto che nel fabbricato è presente una canale che fa tutto il giro del perimetro, quindi si pensava di recuperarla visto che è in buone condizioni.
Poi, visto che siamo al risparmio, avrei usato N07V-K.
Oltretutto non mi farei problemi a riutilizzarla perché per la conduttura c2 non è richiesto un particolare grado di protezione (essendo usata potrei avere qualche dubbio se dovessi dire che è IP40).
Ci ragiono ancora un po' su, anche sulla base dei tuoi spunti!

L'idea della canale metallica nasce dal fatto che nel fabbricato è presente una canale che fa tutto il giro del perimetro, quindi si pensava di recuperarla visto che è in buone condizioni.
Poi, visto che siamo al risparmio, avrei usato N07V-K.
Oltretutto non mi farei problemi a riutilizzarla perché per la conduttura c2 non è richiesto un particolare grado di protezione (essendo usata potrei avere qualche dubbio se dovessi dire che è IP40).
Ci ragiono ancora un po' su, anche sulla base dei tuoi spunti!

0
voti
Quali problemi di grado di protezione?
No, nessun problema, ci mancherebbe.
Dicevo che "ti complichi la vita" perché devi usare un sacco di raccorderia: tubo-guaina, scatola guaina, tubo scatola eccetera.
Senza contare il tempo che perdi per togliere le spirali alle matasse di cordicella prima di posarle nel canale.
Personalmente è una scelta che non farei mai (cordicelle in canale metallico), però... de gustibus.
0
voti
Concordo pienamente con magoxax, anche se normativamente può anche andare bene ,dal punto di vista pratico non mi sembra una idea eccelsa.
0
voti
Qualcuno di voi sa dirmi quale sarebbe la differenza di costo presunta fra l'utilizzo di cavi con guaina e cavi unipolari?
Io ho fatto un calcolo con le voci a listino, considerando FG7 e N07V-K, e la differenza risulta essere del 30%.
Teniamo fuori dal discorso la manodopera.
Io ho fatto un calcolo con le voci a listino, considerando FG7 e N07V-K, e la differenza risulta essere del 30%.
Teniamo fuori dal discorso la manodopera.
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica