diaretto ha scritto:3)Il condensatore C1 che serve per il fissatore di tensione (o clamper) raddoppiatore di tensione di che valore deve essere?
Per raddoppiare la tensione C1 dovrebbe essere "molto maggiore" di C2. A te però non serve raddoppiare, ma ottenere una tensione negativa pari anche a meno della metà della tensione di picco del trasformatore. Quindi un valore di C1 pari a C2 è più che adeguato.
Ad eliminare il ripple e stabilizzare a -5 V ci penserà il 7905.
Ho modificato leggermente il circuito del raddoppiatore, cambiando il collegamento del catodo di un diodo. Così è un pelino più efficiente, anche se in questo caso in realtà non serve...
diaretto ha scritto:4)Come si risolve il problema che si era presentato nell'altro topic, in merito all'uscita che schizza a 20V dovuto alla fluttuazione del ramo negativo, la soluzione tramite relay mi sembra quantomeno "artigianale", io preferirei qualcosa di più serio anche se si dovesse complicare il progetto a tutto vantaggio delle prestazioni a me va bene.
Non riesco a ritrovare l'altro topic (se puoi mettere un link al punto in cui si parla del problema sarebbe d'aiuto).
Comunque un diodo in parallelo al condensatore sull'uscita del 7905, inserito come indicato, dovrebbe agganciare la tensione almeno a massa, nell'attesa che il raddoppiatore vada a regime con la tensione negativa.
È bene che il condensatore all'uscita del 7905 non sia elettrolitico, perché potrebbe essere sottoposto a tensione inversa, sia pur piccola e per una frazione di secondo. Un ceramico da 10 μF dovrebbe andar bene, si trova facilmente. Il datasheet richiede almeno 1 μF elettrolitico al tantalio (ESR bassa) o 25 μF elettrolitico all'alluminio (ESR più alta), ma non dice niente dei ceramici. Dato che i ceramici hanno un'ESR ancora più bassa degli elettrolitici al tantalio, si potrebbe aggiungere ESR esplicitamente con una resistenza in serie, ma non credo sia necessario. Sentiamo il parere di gente più esperta.
Una soluzione alternativa al relè potrebbe essere un monostabile che mantiene disabilitato l'alimentatore per il tempo necessario perché le varie tensioni vadano a regime. Però non saprei dove e se si può inserire nello schema proposto.