Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

programmare un trasmettitore ir

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utenteeast71 » 12 feb 2009, 13:40

Ciao ragazzi ho un problema tecnico/progettuale, ma visto il grado di preparazione del forum.....per voi sarà una passeggiata.
Desidero comandare degli split non con il telecomando a corredo, ma tramite un termoregolatore, che legge i dati ambientali e invia i comandi tramite bus a un trasmettitore ir (un modulo in cassetta 503) che invia i comandi veri e propri. In commercio esisto già kit preconfezionati per determinati climatizzatori, mentre io vorrei essere indipendente nel programmare l’emettitore ir da solo tramite l’acquisizione dei codici forniti dal telecomando originale. Il punto è proprio questo come faccio a far acquisire i codici del determinato climatizzatore al trasmettitore ir? Devo costruirmi un programmatore? Cosa serve? Spero di essere stato chiaro. Ma rileggendo non mi sembra....Boh
Foto Utenteeast71
0 2

0
voti

[2] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utenteeast71 » 13 feb 2009, 9:35

Ogni volta che apro il PC spero di trovare una risposta.........East fai così....o.......East non si può fare
Fiducioso attendo
Foto Utenteeast71
0 2

0
voti

[3] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 13 feb 2009, 12:04

Se non ho capito male a te serve da prima interpretare i comandi che il telecomando a corredo dello split invia, quindi riprodurli con un tuo circuito.
Per il primo punto, in un situazione simile, ho utilizzato un TSOP1738 collegato ad un PIC micro che registra i segnali ricevuti, li invia al PC e quindi ho analizzato i segnali ricevuti.
In definitiva ti serve un ricevitore ir (TSOP1738 per l'appunto) collegato ad un analizzatore di stati che memorizzi i segnali ricevuti.
Da qui è poi semplice riprodurli.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti dimmi e vediamo di approffondire.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto UtentePaolino » 13 feb 2009, 12:25

Il suggerimento di c1b8 non fa una grinza, ma mi sovviene un dubbio: il termoregolatore lo vuoi progettare oppure ne vuoi usare uno preso dal commercio? Nel caso più comune i termoregolatori (noti anche come cronotermostati o termostati ambiente se privi dell'orologio) dispongono di un contatto di relè che apre/chiude sulla base della necessità di scaldare o raffrescare. Quelli con bus proprietario, beh... o conosci il bus e sai come infilarti per estrarre i segnali dal crono oppure mi sembra improponibile poterli usare per quello che chiedi. Chiarisci questo punto.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utenteeast71 » 13 feb 2009, 15:03

Ragazzi il termoregolatore come il trasmettitore esistono già in commercio, e quindi non sono un problema. Per prima cosa bisogna acquisire i segnali del telecomando originale (1° step) e successivamente trasferirli o meglio istruire il trasmettitore ir (2°step). Chi li produce fino a poco tempo fa vendeva un programmatore per tale esigenza, ma il prodotto è stato tolto dal commercio e quindi per i telecomandi già sviluppati il costo aggiuntivo all'acquisto del trasmettitore ir è nullo, mentre per gli sviluppi futuri ci vogliono un bel po di soldini, gli devi mandare il telecomando e così passano settimane. la mia intenzione è quella di essere autonomo.........
Foto Utenteeast71
0 2

0
voti

[6] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 13 feb 2009, 15:09

Ok, quindi devi procedere come ti ho suggerito: collegare un ricevitore ir ad un analizzatore di stati logici e analizzare i segnali in uscita.
Puoi indicare marca e modello del telecomando?
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utenteeast71 » 13 feb 2009, 15:36

Ciao C1b8, il modello non sarà sempre lo stesso, e per questo motivo che mi voglio rendere autonomo.
Per l'analizzatore di stati, visto che non ho un laboratorio mega fornito, al massimo un oscillatore o un analizzatore di spettro, ho visto in giro che è stato costruito un anlizzatore fai da te, è in particolare collegando un rx al microfono del PC....può essere?
Foto Utenteeast71
0 2

0
voti

[8] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 13 feb 2009, 15:56

Potrebbe essere, l'ingresso microfonico del PC arriva a campionare a 44KHz, i segnali dei telecomnadi di norma non sono inferiori ai 0,5ms e quindi dovresti essere in grado di misurarli.
Devi anche considerare che attraverso l'ingresso microfonico del PC non puoi rilevare la DC, potrebbe quindi essere che per segnali troppo lenti non hai letture corrette. E' da provare.
Comunque sia non saprei quale software consigliarti.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utenteeast71 » 13 feb 2009, 16:51

Il problema più grosso, secondo me, è far apprendere, e quindi creare una libreria dei i codici del telecomando al trasmettitore ir già in commercio. Come mi devo regolare?
Foto Utenteeast71
0 2

0
voti

[10] Re: programmare un trasmettitore ir

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 13 feb 2009, 16:57

Molto dipende dal trasmettitore ir che intendi utilizzare, dovresti anzitutto vedere se è programmabile e come.
Altrimenti potresti pensare di costruirne uno tu e quindi lo potrai programmare di volta in volta come preferisci.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni