Salve a tutti. È il mio primo post. Sono un termotecnico e mi occupo anche di antincendio. Sto verificando il progetto di rivelazione fatto da un collega elettrotecnico. Mi occuperò della SCIA antincendio e stavo controllando che l'impianto di rivelazioone fumi progettato rispondesse pienamente alla UNI9795:2013. Ho qualche dubbio, rispolvero quindi questo topic nella speranza che qualcuno possa chiarirmi le idee.
Per quanto riguarda la possibilità di evitare di sorvegliare alcune zone il punto 5.1.3 lo permette tra le varie cose "se i cavi elettrici presenti sono quelli strettamente indispensabili all'utilizzazione delle parti medesime". Cosa si intende per parti? Mi spiego meglio. Se ho uno spazio nascosto che rispetta tutti i requisiti con passaggio di cavo elettrico per l'illuminazione della stanza sottostante, il caso lo devo considerare a servizio della parte che attraversa o della stanza sottostante?
Altra domanda banale.
Un bagno non va protetto. Mi trovo però ad avere una controsoffittatura che rispetta in pieno i requisiti del 5.1.3 per evitare la protezione fatto salvo il controsoffitto che non è in classe A2 e non in classe A1 come richiesto. Letteralmente lo eviterei nel locale bagno, ma non nel suo controsoffitto. La mia interpretazione è corretta?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Rilevazione incendio nel controsoffitto
Moderatore:
iosolo35
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
1
voti
Fedro ha scritto: Se ho uno spazio nascosto che rispetta tutti i requisiti con passaggio di cavo elettrico per l'illuminazione della stanza sottostante, il caso lo devo considerare a servizio della parte che attraversa o della stanza sottostante?
Di quelli strettamente necessari alla stanza sottostante.
Fedro ha scritto: Letteralmente lo eviterei nel locale bagno, ma non nel suo controsoffitto. La mia interpretazione è corretta?
Sì, se l'interno del controsoffitto non rispetta tutte le condizioni (altezza < 80cm, superficie < 100 mq e lunghezza < 25 m, rivestimento in materiale incombustibile A1, A1FL, non contiene circuiti di sicurezza eccetto cavi resistenti al fuoco almeno 30 minuti)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Grazie Mike. Hai confermato quello che pensavo anche io.
Avrei un altro dubbio che sottopongo.
Premesso che sto parlando di un albergo, in ciascuna stanza ho il rivelatore in ambiente e quello nel controsoffitto. Il ripetitore ottico del rilevatore ambiente è previsto nel corridoio fuori dalla porta di accesso alla stanza. Il ripetitore ottico del rivelatore nel controsoffitto meglio metterlo nella stanza o anch'esso nel corridoio fuori dalla porta. In quest'ultimo caso come faccio a capire a quale rivelatore fa riferimento il ripetitore avendone due affiancati?
Avrei un altro dubbio che sottopongo.
Premesso che sto parlando di un albergo, in ciascuna stanza ho il rivelatore in ambiente e quello nel controsoffitto. Il ripetitore ottico del rilevatore ambiente è previsto nel corridoio fuori dalla porta di accesso alla stanza. Il ripetitore ottico del rivelatore nel controsoffitto meglio metterlo nella stanza o anch'esso nel corridoio fuori dalla porta. In quest'ultimo caso come faccio a capire a quale rivelatore fa riferimento il ripetitore avendone due affiancati?
2
voti
Nei rarissimi casi nei quali abbiamo progettato il rivelatore nel controsoffitto della stanza il ripetitore lo abbiamo portato fuori nel corridoio ed abbiamo etichettato i due apparecchi.....ti chiedo sei sicuro di dover installare un rivelatore nel controsoffitto della stanza? Fai inoltro molta attenzione alla pressione acustica che nel caso di una stanza di un albergo deve arrivare a 75db sul testa letto.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
2
voti
Concordo con
iosolo35 meglio mettere entrambi fuori della porta, l'importante è che l'addetto antincendio riconosca subito il locale dove può esserci un principio d'incendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Concordo anch'io, entrambi fuori dalla porta con un etichetta che indica a quale rivelatore si riferisce la segnalazione.
Oppure, soluzione alternativa per essere più talebani (ed anche per far contento l'architetto che non vuole vedere due segnalatori fuori dalla porta):
- un segnalatore fuori dalla porta che fa capo ad entrambi i rivelatori;
- un segnalatore al di sotto del controsoffitto che fa capo al rivelatore installato nel controsoffitto.
Oppure, soluzione alternativa per essere più talebani (ed anche per far contento l'architetto che non vuole vedere due segnalatori fuori dalla porta):
- un segnalatore fuori dalla porta che fa capo ad entrambi i rivelatori;
- un segnalatore al di sotto del controsoffitto che fa capo al rivelatore installato nel controsoffitto.
0
voti
Ragazzi grazie a tutti. Le vostre opinioni sono molto utili. Sto controllando un lavoro di un vostro collega e ogni giorno trovo difformità normative.
Stavo pensando che il rivelatore sopra il controsoffitto del bagno potrei evitarlo. Certo per gli spazi nascosti la norma non specifica che se questi siano sopra i bagni posso evitarli, ma mi sembra davvero una cosa poco ragionevole. Consideriamo che l'obbligo di inserimento nel controsofitto è solo dovuto al fatto che pareti e controsoffitto sono in classe A2 e non A1 come richiesto dalla norma. Dunque nelle stanze mi sento in obbligo di fare modificare l'impianto e metterlo, ma sopra i bagni forse è esagerato.
Stavo pensando che il rivelatore sopra il controsoffitto del bagno potrei evitarlo. Certo per gli spazi nascosti la norma non specifica che se questi siano sopra i bagni posso evitarli, ma mi sembra davvero una cosa poco ragionevole. Consideriamo che l'obbligo di inserimento nel controsofitto è solo dovuto al fatto che pareti e controsoffitto sono in classe A2 e non A1 come richiesto dalla norma. Dunque nelle stanze mi sento in obbligo di fare modificare l'impianto e metterlo, ma sopra i bagni forse è esagerato.
0
voti
Buongiorno non apro un'altra discussione, ma continuo questa.
Per rispettare il seguente punto il cartongesso deve essere in classe A1, dal lato interno del controsoffitto?
- siano totalmente rivestiti all’interno con materiale di classe A1 e A1
secondo la UNI EN 13501-1.
Per rispettare il seguente punto il cartongesso deve essere in classe A1, dal lato interno del controsoffitto?
- siano totalmente rivestiti all’interno con materiale di classe A1 e A1
secondo la UNI EN 13501-1.
0
voti
Sì, per evitare che siano fonte di propagazione d'incendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio