Relativamente al link che hai messo, non ho capito se lo vorresti alimentare separatamente oppure con la tensione raddrizzata?
Poi vedo che nello schema per la misura di corrente c'è un carico, ma quello strumento non ha già lo shunt interno?
[Progetto] Alimentatore da banco
Moderatore:
brabus
0
voti
Certamente, si entra nel campo delle misure elettriche serie, ma non è qui che volevo addentrarmi.
Semplicemente volevo prendere due (o uno integrato) strumenti di basso costo, ed avere una precisione accettabile, quella di uno strumento "cinese" ovviamente.
Il ragionamento principale è sull'alimentazione separata, il problema è che si trovano tutti strumenti a 3 fili che quindi condividono il GND con la misura.
L'ultimo linkato da
FedericoSibona però non ha questo "difetto" e quindi potrebbe essere usato con alimentazione separata.
P.S: sisi sapevo che quello è lo shunt! Ma allora cosa intendono con "load" nello schema di collegamento?
Semplicemente volevo prendere due (o uno integrato) strumenti di basso costo, ed avere una precisione accettabile, quella di uno strumento "cinese" ovviamente.
Il ragionamento principale è sull'alimentazione separata, il problema è che si trovano tutti strumenti a 3 fili che quindi condividono il GND con la misura.
L'ultimo linkato da
P.S: sisi sapevo che quello è lo shunt! Ma allora cosa intendono con "load" nello schema di collegamento?
0
voti
Guarda che su ebay quelli a 5 fili, e quindi ad alimentazione separata, sono almeno tanti quelli a tre fili (parlo sempre di strumenti che integrano voltmetro ed amperometro).
Con LOAD nello schema intendono il carico, ossia l'utilizzatore che deve essere alimentato dal generatore di tensione.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Hai ragione, cercando solo voltmetro digitale si trovano solo a 3 fili, guardando un po' meglio però si trovano anche con alimentazione separata.
Che ne dite di questo: http://www.ebay.it/itm/VT310-2in1-Voltm ... 2366547744 ?
Più che altro perché viene dall'Italia e almeno non ci mette un mese ad arrivare!
P.S: questo include anche trimmer per la taratura! Non viene però citato lo shunt, non si vede nelle foto!
Che ne dite di questo: http://www.ebay.it/itm/VT310-2in1-Voltm ... 2366547744 ?
Più che altro perché viene dall'Italia e almeno non ci mette un mese ad arrivare!
P.S: questo include anche trimmer per la taratura! Non viene però citato lo shunt, non si vede nelle foto!
0
voti
FedericoSibona ha scritto:Consiglierei invece quelli ad alimentazione separata. ...
Io credo che i due tipi di strumenti che hai proposto siano molto simili: l'unica differenza che vedo è che il primo è a tre cifre e il secondo a quattro ma la quarta è utilizzata solo per mostrare l'unità di misura.
Per quanto riguarda il funzionamento e le tensioni di alimentazione mi pare siano identici: nel primo non si sono sprecati a spiegare come vanno collegati i due fili sottili che sono comunque presenti.
Credo di aver capito che entrambi possono essere alimentati a tre fili, quelli grossi, lasciando scollegati quelli sottili e così facendo iniziano a funzionare da una tensione minima di 4.5V.
Collegando anche gli altri due fili, quelli sottili, ad una tensione superiore a 4.5V allora funzionano fino a 0V.
Evidentemente il nero sottile e il nero grosso sono in comune e il positivo arriva agli strumenti attraverso i catodi di due diodi interni che hanno gli anodi collegati ai fili rossi, uno a quello sottile, l'altro a quello grosso.
Se è così che sono fatti, alimentando i fili sottili con una tensione ricavata da monte della regolazione, mi pare possano andare bene per l'alimentatore, senza dover aggiungere alcuna alimentazione supplementare.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Quindi lo strumento che ho linkato nel mio ultimo post pensi che possa andare bene anche senza alimentazione separata, ricavandola a monte del regolatore?
Non si vede nelle foto però la resistenza di shunt!
Non si vede nelle foto però la resistenza di shunt!
0
voti
La foto è troppo inclinata, potrebbe essere nascosta dalla plastica nera del contenitore.
Puoi provare a chiedere al venditore, puoi richiedere anche altre foto.
Puoi provare a chiedere al venditore, puoi richiedere anche altre foto.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Se la descrizione non è sbagliata (sempre possibile) dovrebbe misurare fino a 10 A senza shunt esterno. Forse lo shunt è nascosto dai connettori, ma direi di verificare contattando il venditore.
Il voltmetro misura fino a 99,9 con risoluzione di 0,1 V, l'amperometro misura fino a 9,99 A con risoluzione di 0,01 A quindi non c'è virgola mobile, nel voltmetro è sempre dopo la seconda cifra e nell'amperometro dopo la prima.
Il voltmetro misura fino a 99,9 con risoluzione di 0,1 V, l'amperometro misura fino a 9,99 A con risoluzione di 0,01 A quindi non c'è virgola mobile, nel voltmetro è sempre dopo la seconda cifra e nell'amperometro dopo la prima.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Proverò a chiedere al venditore.
Comunque mi sta sfuggendo qualcosa, con strumenti di questo tipo quindi lo schema rimane quello fatto da me nelle pagine scorse oppure si misura la corrente attraverso la resistenza R6 in serie all'alimentatore, come detto da
BrunoValente, che darebbe una misura di qualità superiore?
Comunque mi sta sfuggendo qualcosa, con strumenti di questo tipo quindi lo schema rimane quello fatto da me nelle pagine scorse oppure si misura la corrente attraverso la resistenza R6 in serie all'alimentatore, come detto da