Debimetro ed EGR su Multipla 1.9 Jtd 110 cv

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto Utentecaramultipla
0 2
0
voti

[1] Debimetro ed EGR su Multipla 1.9 Jtd 110 cv

Messaggioda Foto Utentecaramultipla » 15 mar 2006, 18:03

Chi può darmi un valido parere e/o un aiuto?
Sulla mia Multipla (km 130mila) da poco tempo ho cominciato ad avere problemi, quando provando ad accelerare l'auto (di solito sempre a motore ben caldo) essa non sale di giri (a volte per parecchi secondi) e rimane al minimo per poi all'improvviso strappare e riprendere a salire di giri. Sembra tornata normale ma non mi dà più la sensazione della piena potenza del motore, sembra un po' spenta, soffocata e non più brillante come qualche settimana fa.
L'ho fatta controllare da un meccanico vicino l'ufficio che ha iniziato a sostituire il filtro dell'aria (senza miglioramenti), poi quello del gasolio (come prima), il computer (Ecu ?) non gli dava malfunzionamenti....aveva ipotizzato una possibile responsabilità del debimetro (MMA). A questo punto vedendo che si andava un po' a tentativi, ho pensato di portarla ad un'officina Fiat. Mi hanno sostituito il debimetro (senza miglioramento alcuno). Mi sono arrabbiato,perché ho chiesto di annullare la sostituzione del debimetro in quanto non risolutiva del problema; loro non vorrebbero riprenderselo e mi propongono di scontarlo con eventuali tagliandi futuri da fare sull'auto.
Il capo officina dice che il computer gli segnalava il debimetro e quindi lo ha sostituito......adesso visto che il problema persiste (a distanza di una settimana) sta pensando di sostituire la valvola EGR. In questo momento sto in attesa dell'arrivo della valvola per la sua sostituzione e sto usando comunque l'auto. Ieri sera per tornare a casa ad un certo punto per poter fare un tratto in salita, mi son dovuto fermare, spegnere l'auto, staccare lo spinotto del nuovo debimetro e ripartire, perché la Multipla non ne voleva sapere di salire di giri, sentivo anche uno strano odore acre non tanto dal motore ma dalla marmitta (parte centrale all'altezza del posto di guida). Un amico che si intende di motori mi consiglia di far vedere bene l'elettrovalvola dell'EGR, perché se fosse l'EGR il difetto dovrebbe presentarlo sempre e non solo di tanto in tanto e a caldo.
Davide, (o chi altro) può aiutarmi a capire qualcosa del problema che ho riscontrato sulla macchina, prima che perda del tutto la pazienza ?
Grazie anticipate.
Ultima modifica di Foto Utentecaramultipla il 17 mar 2006, 13:27, modificato 1 volta in totale.

Foto Utenteturboleso
0 3
Contatta:
0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteturboleso » 16 mar 2006, 0:40

il comportamento anomalo della tua multipla potrebbe essere causato da sensori che lavorano in simbiosi con il debimetro, quindi sensore temperatura aria aspirata oppure sensore temperatura acqua

Foto UtenteFABIO66
0 2
0
voti

[3] MULTIPLA

Messaggioda Foto UtenteFABIO66 » 18 mar 2006, 18:58

CIAO SONO UN MECC.FIAT ED HO RISOLTO MOLTE VOLTE IL TUO PROBLEMA,
DEVI ELIMINARE IL CONNETTORE DEL POTENZIOMETRO ACCELERATORE
E SALDARE I FILI. IL CONNETTORE SI TROVA DALLA PARTE DEL PASSEGGERO ,UN PO IN ALTO HA CIRCA 8/9 FILI,PERO CONTROLLA BENE PERCHE I COLORI DA UN CONNETTORE A L'ALTRO SONO DIVERSI .
(ROSSO NON E' DETTO CHE COINCIDA CON IL ROSSO ) CIAO E FAMMI SAPERE. ROMA 18/03/06

Foto UtenteGriGiu
0 2
0
voti

[4] Re: Debimetro ed EGR su Multipla 1.9 Jtd 110 cv

Messaggioda Foto UtenteGriGiu » 5 nov 2007, 14:47

Ho una fiat multipla che presenta un problema, su non uguale, simile al tuo.
A volte perde potenza e quando accellero sembra che pressi il pedale a vuoto, la macchina non sale di giri e poi improvvisamente scatta; subito dopo questo inconveniente si accende la spia degli iniettori.
Dopo varie ricerche ho trovato dei consigli sul saldare i fili del connettore del poteziometro dell'accelleratore.
Potresti indicarmi se tu hai eseguito tale operazione e con che esito ?
Grazie.

Foto Utentemultiplo
0 2
0
voti

[5] Re: Debimetro ed EGR su Multipla 1.9 Jtd 110 cv

Messaggioda Foto Utentemultiplo » 13 feb 2009, 23:02

Ciao, credo di avere lo stesso problema e la stessa voglia :twisted: :twisted: :twisted: di usare un fiammifero... hai uno schema di questo connettore? Grazie in anticipo.

Torna a “Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa”