Aggiornamento: accende, ho seguito una guida su internet e collegando due cavi si accende.
Se la ventola funziona è sicuro che funzioni?
Ho trovato questa immagine su internet.
La coppia di cavi che dovrei usare per i 5v è rosso + nero (massa) o rosso + bianco (-5v)?
Ricambio alimentatore trapano
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
- Allegati
-
- Schermata-2014-04-09-alle-13.01.21.png (9.69 KiB) Osservato 7649 volte
-

MrGianni89
0 3 - Messaggi: 23
0
voti
FedericoSibona ha scritto:Imposta il tester su misura di resistenza. Misura sul primario (quello che va alla rete) del trasformatore (tester su 2000 Ω o simile) e quindi sul secondario (tester su 200 Ω o simile). In entrambi i casi dovresti trovare valori diversi da zero e da infinito.
Ho fatto esattamente come mi hai detto ed il valore mostrato sul display cambia soltanto quando collego il secondario. Quando collego il primario rimane 1 fisso. Ho provato a tutti i livelli di resistenza disponibili del tester.
Che significa?
-

MrGianni89
0
voti
Significa che probabilmente il trasformatore ha scaldato oltre il limite previsto e si è interrotto il fusibile termico interno. Se vuoi puoi togliere il rivestimento isolante dell'avvolgimento del trasformatore e vedere se c'è traccia di tale fusibile.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ho tolto il rivestimento e sembrerebbe non esserci niente oltre la bobina di rame e le saldature dei cavi (primari e secondari).
Di solito dove dovrebbe trovarsi il fusibile?
Inoltre: l'idea dell'alimentatore per PC e' valida? Potrei renderla piu' sicura?
Di solito dove dovrebbe trovarsi il fusibile?
Inoltre: l'idea dell'alimentatore per PC e' valida? Potrei renderla piu' sicura?
-

MrGianni89
0
voti
Aggiornamento: mi è stato fatto notare che se le batterie fossero collegate in serie e non in parallelo, collegandole all'alimentatore rischierei un bel corto circuito. Consigli?
-

MrGianni89
0
voti
L'eventuale fusibile termico potrebbe anche essere annegato negli avvolgimenti del trasformatore. Se è così non credo sia semplice andarlo a trovare per sostituirlo.
Alimentatore ATX: se gira la ventola non è detto che funzioni tutto correttamente. È necessario verificare con il tester le tensioni in uscita che ci servono. Per attivare le uscite è necessario collegare un carico sull'uscita Abilitazione. Collega tra di loro il cavo verde ed un nero .
Io proverei prima ad alimentare il tuo attrezzo con la tensione di 3,3 V (arancio-nero) che è più vicina alla 3,6/3,7 delle batterie nominali, poi eventualmente vediamo se passare ai 5 V (rosso-nero).
È però da vedere se il tuo ATX ha tutti quei cavi in uscita che hai riportato nella tabella dei colori. Hai verificato?
Alimentatore ATX: se gira la ventola non è detto che funzioni tutto correttamente. È necessario verificare con il tester le tensioni in uscita che ci servono. Per attivare le uscite è necessario collegare un carico sull'uscita Abilitazione. Collega tra di loro il cavo verde ed un nero .
Io proverei prima ad alimentare il tuo attrezzo con la tensione di 3,3 V (arancio-nero) che è più vicina alla 3,6/3,7 delle batterie nominali, poi eventualmente vediamo se passare ai 5 V (rosso-nero).
È però da vedere se il tuo ATX ha tutti quei cavi in uscita che hai riportato nella tabella dei colori. Hai verificato?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ok verificherò il funzionamento col tester (si l'alimentatore ha tutti i cavi al suo posto, come in immagine). Ammesso che funzioni il collegamento alle ex betterie come dovrebbe essere fatto? Se fossero collegate in serie, visto che l'alimentazione è unica, fornirei solo 3.3V totali e non 6.6v. Sbaglio?
-

MrGianni89
0
voti
No, hai ragione, se le batterie sono in serie, è meglio iniziare con i 5 V. Sperando che con 5 V invece di circa 7 V funzioni decentemente;-)
Per il collegamento è necessario verificare i contatti nel vano batterie dell'utensile.
Per il collegamento è necessario verificare i contatti nel vano batterie dell'utensile.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ho trovato questa guida.
Ottenere 7 volt è possibile, ma la corrente? se collegassi 12 e 5 V quante ampere sarebbero?
Ottenere 7 volt è possibile, ma la corrente? se collegassi 12 e 5 V quante ampere sarebbero?
-

MrGianni89
0
voti
Per quando ho letto non mi sembra corretto testare le batterie con il solo tester. Prova a mettere una resistenza da 50/60 Ohm in parallelo alla batteria per poi verificarla con un voltometro solo così saprai se la batteria mantiene la carica o è da buttare, altrimenti potrebbe dare un tensione che non corrisponde alla reale capacità della batteria.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

50 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5