Siamo sempre nella falegnameria e sto metteendo giù una bozza del quadro generale.
Pensavo di proteggere le prese destinate all'alimentazione delle varie macchine con interruttore differenziale con Idn pari a 300mA.
Tutte le macchine sono all'interno e le prese sono del tipo 3P+T o 3P+N+T.
Non ho trovato prescrizioni particolari che mi inducano a prescrivere l'installazione di un 30mA.
Protezione addizionale contro i contatti diretti direi che non è il caso, mi viene qualche dubbio se eventualmente il differenziale da 30mA potrebbe tornare utile per la protezione contro il rischio di incendio.
Leggendo la 64-8/7 punto 751.04.2.7
quando i guasti resistivi possano innescare un incendio, per esempio per riscaldamento a soffitto con elementi a pellicola riscaldante, la corrente differenziale nominale deve essere Idn=30 mA
Direi che non è il mio caso.
Io mi preoccupo dell'incendio in quanto si potrebbe depositare della polvere di legno all'interno di una presa (se non viene eseguita un'adeguata pulizia come previsto per ridurre il rischio di esplosione) o altro componente, anche se ho previsto componenti con grado di protezione IP5X.
Penso mentre scrivo: prevederò il differenziale da 30mA a protezione delle prese "tipo civile" che avranno involucro IP5X, ma come sappiamo tutti quando vengono utilizzate lo sportello è aperto pertanto entra di tutto e di più.
Per le altre prese, quindi quelle di tipo CEE?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)