Ciao
boiler, Il documento della TEXAS INSTRUMENTS da te linkato risulta ben chiaro, ma quella sfilza di formule ahimè tende a portarmi in uno stato confusionario. Da quello che ho capito gli amplificatori a transimpedenza sono soggetti ad un oscillazione che risulta di disturbo per il corretto funzionamento del circuito. La resistenza di feedback incide sul guadagno dell'amplificatore ed è più piccola della resistenza interna equivalente del fotodiodo. Dimensionare la resistenza non dovrebbe preoccuparmi, sono piuttosto preoccupato dal dimensionamento del condensatore, ma sto studiando il pdf con il massimo dell'impegno e spero di capire senza troppi problemi

Nel frattempo ho preso il grafico A/W, l'ho ingrandito il massimo possibile con lo zoom (6400%), ho catturato delle schermate e ritagliandole ed incollandole precisamente su un editor immagini sono riuscito ad ottenere valori precisissimi facendo la scala delle misure fisiche con le quali avevo a che fare. Questo è il risultato con la gamma di lunghezze d'onda che mi interessano misurare:
405 nm: 0.264
445 nm: 0.308
450 nm: 0.312
462 nm: 0.323
456 nm: 0.325
515 nm: 0.362
520 nm: 0.366
532 nm: 0.374
638 nm: 0.433
Ho fatto dei semplici conti per rendermi conto della corrente con la quale avrò a che fare. Considerando che il costruttore mi consiglia di non eccedere sopra ai 10mw/cm2 di potenza ottica (1cm2 è anche la superficie del nostro fotodiodo), con questa potenza massima misurabile, in base alla lunghezza d'onda in gioco avrò rispettivamente:
Imax = 0,00264 A (con sensibilità minima alla lunghezza d'onda)
Imax = 0,00433 A (con sensibilità massima alla lunghezza d'onda)
La curva del fotodiodo in questione è "DP/SB Series"
La corrente minima, correggetemi se sbaglio, dovrebbe corrispondere alla "dark current" del fotodiodo, che in questo caso non riesco a trovare. Riporto il datasheet sperando che qualcuno più sveglio di me ci riesca
PIN-10DPI SB
http://docs-europe.electrocomponents.co ... 37f704.pdf In teoria, chiedo venia se sparo castronerie, una volta trovate le correnti in gioco dovremmo essere in grado di iniziare a dimensionare il circuito?
P.S.
boiler, cosa intendi per capacità di compensazione?
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King