Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come posizionare il flex cable in un display ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 2:11

Ad un LCD display come quello nella foto seguente, dovrei sostituire il flex cable a 28 pins
http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1FaddIXXX ... x-font.jpg

Ho già eliminato la parte gommosa nera che protegge i pins del flat e che li tiene posizionati nei loro slots, e il flex è venuto via abbastanza facilmente. Adesso, in attesa che mi arrivi il flat cable nuovo, volevo capire come e cosa poter fare per bloccare in sede tutti i pins, garantendo tutti i contatti con le piste trasparenti dell' LCD display.

Che faccio, mantengo i pins in sede con una mano e con l'altra verso il silicone aspettando che asciughi ? Nel frattempo la mano si potrebbe muovere e qualche pin non farebbe più contatto. Usare colle penso sia controproducente ed ecco che chiedo a voi come poter fare a bloccare il flex cable negli slots .

grazie
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 lug 2016, 9:25

Ciao Foto Utentejova, allega una foto che riporta la situazione attuale, forse potresti ricevere una risposta specifica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 12:09

Eccole:

Per postare foto, i server esterni non sono ammessi; leggi le regole del forum e inserisci le immagini come richiesto.
Allegati
IMG_20160721_114029-1.jpg
IMG_20160721_113756-2.jpg
IMG_20160721_114228-1.jpg
Ultima modifica di Foto Utentejova il 21 lug 2016, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2016, 12:28

Ciao,
il mio sistema, prendi una striscia di nastro adesivo e lo applichi sul flat dal lato che non ci sono i contatti, lasciandone sporgere 3...5 mm. che ti permette di tenere fermo il flat nella posizione giusta sui contatti.
Dopo , sul dorso del flat, con una striscia di gomma piuma ed una striscia di plastica devi vedere sul posto come farli pressare il flat.

Fammi sapere se mi sono spiegato
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 13:14

Sì, grazie, ho capito. Sicuramente, prima di posizionarlo dovrò curvare il finale del flat per fargli saltare il bordo del display e non sottoporlo a rotazioni/spostamenti vari intorno al bordo che ne comprometterebbero i contatti. Ma dici di lasciare la gommapiuma e la plastica senza bloccare in modo definitivo ?
Il fatto è che se io decidessi di mettere del silicone e fino ad un attimo prima di stenderlo i contatti ci fossero tutti, chi mi garantisce che qualche goccia di silicone non vada a ficcarsi tra il pin e il contatto ? Saldare su vetro non si può, altrimenti sarebbe stata la cosa più sicura da fare.

Ma la cosa mgliore tra tutte sarebbe comprarne uno uguale e fare la sostituzione. Ma presumo che display apparentemente uguali potrebbero avere un pinout diverso, giusto ?
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 lug 2016, 15:06

Dalla foto #2 si intuisce che il controller si sia disintegrato durante il tentativo di rimuovere la resina protettiva.
Anche riuscendo a fissare il flat nuovo (solitamente si usa colla conduttiva), il display ormai è andato.

Suggerirei di cercare un display nuovo, porto due esempi ma se ne trovano tanti in giro:
Aliexpress
eBay

In quale apparecchio era montato questo display? Possiamo trovare uno identico con qualche informazione in più.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2016, 15:07

setteali ha scritto:.........prendi una striscia di nastro adesivo e lo applichi sul flat dal lato che non ci sono i contatti, lasciandone sporgere 3...5 mm. che ti permette di tenere fermo il flat nella posizione giusta sui contatti
...

certamente devi lasciare il tutto perchèp stia fermo
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[8] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 15:55

brabus ha scritto:Dalla foto #2 si intuisce che il controller si sia disintegrato durante il tentativo di rimuovere la resina protettiva.

da dove lo si capisce che si è disintegrato ? La foto non è molto chiara e quello che si vede esternamente è solo sporcizia ( almeno spero). La gommina molliccia non l'ho raschiata ma tolta prelevandola con le dita.

brabus ha scritto:Suggerirei di cercare un display nuovo

ne ho visti diversi ma il problema è il pinout, non ci giurerei che corrispondano

brabus ha scritto:In quale apparecchio era montato questo display? Possiamo trovare uno identico con qualche informazione in più.

L'apparecchio su cui era montato è lo Zoom G3, effetto a pedale per chitarra ( già contattata la casa madre e l'assistenza, niente de nada...a sentir loro o spendo una 50ina di € per la riparazione o lo butto...insomma, alla stregua di un USA E GETTA...nemmeno costasse una decina di €)
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 lug 2016, 22:33

:-) E però forse ha ragione l'assistenza... scommetterei che il display sia "proprietario" ovvero custom per la pedaliera :roll: per curiosità, come mai ti ritrovi a voler/dover sostituire il flat cable ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Come posizionare il flex cable in un display ?

Messaggioda Foto Utentejova » 21 lug 2016, 23:23

Stavo facendo una modifica e con un cavetto ho preso dentro il flat che si è tagliato come burro, nemmeno il cavetto fosse di quelli affilati :roll: e non credo si tratti di un LCD customizzato apposta per Zoom, visto il prezzo complessivamente basso che aveva.
Foto Utentejova
4 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale