Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponticellare un differenziale, conseguenze

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 13:25

Secondo me nel luogo di lavoro è chi rimuove la protezione che viene condannato quindi l'elettricista poiché è lui che rende non funzionante la protezione

Art. 437 codice penale: Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro
Chiunque omette di collocare impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire disastri o infortuni sul lavoro, ovvero li rimuove o li danneggia, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Se dal fatto deriva un disastro o un infortunio, la pena è della reclusione da tre a dieci anni.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto UtenteNSE » 26 lug 2016, 13:35

Non sono d'accordo.
In un luogo di lavoro la multa e la condanna in prima battuta è data al datore di lavoro.
Dopo in sede processuale, se dimostrato, viene condannato l'esecutore.

In fin dei conti è un appalto di opera in un luogo di lavoro.

Nel momento in cui un datore di lavoro acccetta l'opera e la mette a disposizione dei sui dipendenti, se ne assume la responabilità.

Quindi in caso di infortunio il datore di lavoro è la prima carta che pescano dal mazzo.

Al momento l'unico articolo che responsabilizza direttamente l'installatore è quello che ti ho citato prima.

....

vedi ad esempio la nota all'articolo qui: http://www.brocardi.it/codice-penale/li ... rt437.html
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

2
voti

[13] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 13:40

Secondo me il barista (ignorante nel campo elettrico) chiama l'installatore dicendogli "continua a saltare questo interruttore", lui non sa a cosa serve (non fa parte della sua conoscenza), l'installatore ponticella per vari motivi suoi (non ha tempo, è una rottura poi passerò ecc...), come puoi pensare che ci vada di mezzo il barista? è l'installatore che rimuove la protezione.....almeno, così dice l'art.437
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 lug 2016, 13:46

iosolo35 ha scritto:diverso sarebbe ponticellare in una casa di civile abitazione

Se tutto va male non può essere omicidio colposo?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 13:49

Sì potrebbe esserlo poi dipende dalle varie situazioni, art.575 del codice penale, almeno così mi ha detto un mio amico avvocato
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 14:17

Per cercare di rispondere in maniera corretta ad un installatore, per questo ho voluto condividere il mio pensiero con voi, non siamo avvocati ma la competenza che trovo qui dentro non l'ho mai riscontrata altrove, ho chiesto la stessa cosa ad un mio amico avvocato il quale, mi ha detto le stesse cose dette da noi, poi sappiamo benissimo tutti che dipende da cosa succede, l'entità del danno ma, per quel poco che conosco di legislazione nell'art.437 si parla che c'è reato anche senza danno....e quindi?.....va bene tutto finché tutto va bene...... ?%
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 14:22

Ho provato a girare il quesito anche a Tuttonormel, vediamo come la pensano anche loro....ci vorrebbe la sezione legale in Electroyou O_/
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[18] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 lug 2016, 14:39

ora mi diverto a fare il legale senza esserlo :mrgreen:

Solo il porre una domanda del genere è allucinante se a farlo è un istallatore.

Ragionando, e ritengo che le leggi e i giudici siano spesso molto più logici di quanto crediamo, un'operazione del genere probabilmente meriterebbe il MASSIMO della pena.

perché un conto è non installare un dispositivo, ovviamente per risparmiare... nel caso malaugurato sarebbe forse un omicidio "colposo".

Un altro conto è ponticellare, cioè eliminare una protezione proprio perché qualcosa di anomalo la faceva intervenire! Omicidio non più colposo, perché chi fa una cosa del genere SA di esporre a rischi di folgorazione i malcapitati.

Riguardo le responsabilità, risulteranno anche a carico del titolare, e ovviamente tali sono e restano se agisse lui in prima persona, MA se lo fa un elettricista o lui dichiara il falso, dicendo che l'ha successivamente manomesso il titolare, oppure non c'è alcun dubbio che la responsabilità dal titolare passa di gran carriera a chi è stato incaricato dell'intervento tecnico.

Il titolare può chiedere quello che vuole (e ovviamente non lo farà per iscritto), il tecnico che conosce la materia NON può fare operazioni fuori da qualsiasi norma e legge
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 lug 2016, 14:45

L'installatore in questione ha fatto il quesito prima (credo) di fare questa operazione temporanea altri, lo fanno senza porsi nessun problema, fai un giro sui vecchi impianti dell'illuminazione pubblica e vedi quanti differenziali ci sono ponticellati.......
Grazie per le interessanti osservazioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Ponticellare un differenziale, conseguenze

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 26 lug 2016, 14:52

iosolo 35 ha scritto:
fai un giro sui vecchi impianti dell'illuminazione pubblica e vedi quanti differenziali ci sono ponticellati.......

Negli impianti di PI, fanno un lavoro più pulito: il differenziale lo tolgono, e collegano un MT #-o
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica