Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 29 lug 2016, 13:22

Salve gente!
Perdonate la mia assenza ma purtroppo il lavori per il mio studio, gli stage e varie cose mi hanno assorbito parecchio tempo.

Volevo sottoporvi ad un'occhiata veloce il progetto nella sua "interezza", di una pedaliera looper di pedali effetto per chitarra, che volevo portare per la tesina dell'anno prossimo. Non sarà poi quello l'argomento ma non mi dispiaceva l'idea di portare qualcosa di materiale :D

Il progetto comprende:
- 2 ingressi selezionabili da un deviatore con relativi volumi;
- 8 send/return controllati a relè, ai quali verranno collegati i vari effetti e tutte controllate da Arduino;
- lo stadio "mixer" che però voglio togliere, ho notato che di pedali riverbero e delay con uscite wet ce n'è davvero pochi;
- di nuovo 2 uscite selezionabili da deviatore con relativi volumi.

Questo è stato pensato perché in una serata un chitarrista magari fa girare due chitarre e magari due amplificatori, ed un setup del genere dovrebbe consentirgli un cambio quasi immediato senza dover rifare tutti i volumi specialmente se magari si usano due chitarre completamente differenti come una single coil ed una humbucker.

Ora, avrei un paio di domande come ad esempio:
- in ingresso 500k di potenziometro bastano per un attenuazione quasi totale del segnale?
- ai send/return verranno collegati vari pedali, le quali impedenze non sono definite né definibili. Inserirne in un preset 5 (per esempio) di colpo potrebbe causare squilibri di impedenza all'amplificatore o addirittura alla chitarra?
- se la risposta alla domanda di prima è si, si potrebbero aggiungere dei buffer sui singoli send/return per risolvere?
Come avrete notato (sono sicuro che un particolare simile non vi sfugga) non ho nominato i transistor. Questo perché non ho ancora idea di quale transistor potrei piazzare li.. Più avanti lo guarderò ;)

Grazie :D

Ava

Foto UtenteEdiJ
50 1 2

1
voti

[2] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 lug 2016, 14:09

Complimenti per il progetto, solo attenzione, gli ingressi degli operazionali sono invertiti
i rele' da 5V assorbono circa 200mA, consiglio di usare i transistor bc337 (da 800mA) e aggiungere anche un diodo veloce, ad esempio l' 1n4148 , in parallelo alla bobina con il catodo verso il +5V.

Per quanto riguarda l'impedenza: 500kOhm è un valore corretto sia per le chitarre passive sia attive, dopo il potenziometro i vari pedalini vengono collegati in cascata, perciò la chitarra vede il potenziometro con in parallelo l'impedenza del primo pedalino della cascata, che come dicevi non è nota, quindi consiglio sicuramente di aggiungere un buffer dopo il potenziometro.
Invece, inserire un buffer dopo ogni pedalino complicherebbe molto il progetto e il vantaggio mi sembra irrilevante.

Inserirei negli ingressi, prima del potenziometro, un filtro passa-basso formato da una resistenza da 10kOhm e un condensatore da 100pF , per eliminare disturbi a radiofrequenza
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 29 lug 2016, 15:18

SediciAmpere ha scritto:gli ingressi degli operazionali sono invertiti

Ops.. Svistone madornale :D

Grazie per le delucidazioni! Perdona la mia ignoranza.. perché il diodo in parallelo alla bobina? Se mi lasci un link a qualche dispensa me lo leggerei volentieri :)

Quindi principalmente diresti solo il buffer dopo gli ingressi.. vedo di aggiungerlo!
Riposto lo schema con qualche modifica e correzione dato che c'erano parecchi errori..
C'è anche un elettrolitico, nel disegno qua sotto si chiama C3 (parte bassa del circuito prima delle uscite) che dovrebbe essere un filtro passa alto ma nello schema dove ho fregato questa parte di circuito non c'era scritto niente, e quella resistenza da 1MOhm mi porta fuori strada..

Foto UtenteEdiJ
50 1 2

1
voti

[4] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 lug 2016, 16:16

EdiJ ha scritto:C'è anche un elettrolitico, nel disegno qua sotto si chiama C3 (parte bassa del circuito prima delle uscite) che dovrebbe essere un filtro passa alto ma nello schema dove ho fregato questa parte di circuito non c'era scritto niente, e quella resistenza da 1MOhm mi porta fuori strada..

Serve per fermare un'eventuale tensione continua in uscita dall'ultimo stadio, deve avere un valore tale da non interferire con il segnale audio nella banda passante della chitarra (cioè da 82Hz in sù), ma non troppo grande, per diminuire il più possibile lo schiocco all'accensione/spegnimento.
Perciò sceglierei una frequenza di taglio una decade sotto gli 82Hz, quindi
1/(2π*8Hz*500kΩ) = 40nF se verrà collegato solo ad amplificatori da chitarra
1/(2π*8Hz*10kΩ) = 2μF se verrà collegato anche all'ingresso LINE di un mixer (in questo caso però sarebbe meglio aggiungere un'uscita dedicata, bilanciata)
La resistenza serve per portare al potenziale di massa il lato del condensatore collegato all'uscita, in modo da non fare la schiocco quando lo colleghi. 1MOhm è un valore troppo alto per 2μF, io userei 100k
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 29 lug 2016, 16:32

Ma la tensione continua creata dagli op-amp?
Nel caso si volesse aggiungere un'uscita bilanciata da segnale di linea mi servirebbe però un preamp, non basterebbe un trafo bilanciatore.. Potrebbe funzionare invece da DI-box..
Ultima modifica di Foto Utentealev il 5 ago 2016, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale messaggio precedente
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

0
voti

[6] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 ago 2016, 21:40

La tensione di offset degli opamp, oppure la tensione di polarizzazione se è alimentato a tensione singola.

Per l'uscita bilanciata, ancora meglio sarebbe il drv134 della texas instrument
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 2 set 2016, 12:24

Ok, mi rimane solo un piccolissimo dubbio.. Se volessi fare 3 uscite (due sotto lo switch e relativi pot e una bilanciata) nel caso se ne usassero due in contemporanea comporterebbe problemi? Gli ingressi degli ampli di solito hanno un 1MOhm di impedenza mentre gli ingressi di linea (se non erro) si aggirano sui 600Ohm, ma l'IC che mi hai scritto essendo formato da due opamp dovrebbe fungere da separatore d'impedenza?
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

1
voti

[8] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 set 2016, 19:33

quando ci sono più uscite è bene che ognuna abbia il proprio buffer, così nel caso che una di queste andasse in corto o avesse qualche problema di disturbi, questi non si ripercuoterebbero anche sulle altre. Inoltre avresti il vantaggio di poter mettere un potenziometro separato per ogni mandata.

Lo standard della trasmissione dei segnali audio è:
impedenza 600Ω,
livello 775mV (pari a 1mW su 600Ω),
segnale bilanciato,
alimentazione phantom di 48V

questo standard è molto vecchio, risale agli anni '80 del 1800 alle prime trasmissioni telefoniche, oggi non sempre è rispettato e in realtà l'adattamento dell'impedenza è necessario solo per le comunicazioni a grande distanza, come la rete telefonica o i sistemi di paging di centri commerciali, ospedali, uffici ecc.

Oggi la maggior i mixer hanno gli ingressi microfono con impedenza di 2÷3kΩ (compatibile con i 600Ω della maggior parte dei microfoni) e ingressi LINE tra 10 e 47kΩ.
Gli strumenti musicali con pick-up passivo (in particolare quelli piezo) richiedono un'impedenza di carico molto più alta, perciò gli amplificatori da chitarra hanno generalmente 470kΩ÷1MΩ

i buffer realizzati con NE5532 e i con il DRV134 riescono a pilotare carichi ≥ 600Ω
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteEdiJ » 13 set 2016, 12:47

Scusami, ti farò una domanda che può centrare come no. Un segnale audio, mentre attraversa il circuito elettrico, c'è possibilità che perda "stabilità" per un valore troppo basso di corrente? perché in questo caso al posto del IC bilanciatore potrebbe starci un trafo bilanciatore magari un po' caratteristico sull'uscita.
Foto UtenteEdiJ
50 1 2

1
voti

[10] Re: Progetto pedaliera-looper per effetti chitarra..

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 set 2016, 14:44

Ragazzi... fantasia tanta, idee chiare un po' meno...quest'ultima richiesta di Foto UtenteEdiJ è esilarante non si riesce proprio a dargli un senso, sembra di essere su un forum di audiofili :lol: .

io che non riesco proprio a volare così in alto avrei una domanda semplice: quegli ingressi commutati da relè siamo sicuri che siano collegati correttamente? Da quello che capisco io, tutti gli "s" pare non abbiano proprio modo di collegarsi al circuito e invece gli "r" possono funzionare solo uno per volta: se i relè sono tutti a riposo funziona solo "r8" e le chitarre sono escluse, se voglio far funzionare "r5" devo eccitare i relè 6-7-8 e lasciare spenti tutti gli altri, se voglio le chitarre devo eccitarli tutti ?% ma è proprio così che deve funzionare? Mi sto perdendo qualcosa?

Mi era sembrato di capire che l'intenzione fosse quella di miscelarli gli ingressi e mi pare invece che quel circuito proprio non lo faccia...ma se lo facesse sarebbe una catastrofe: gli ingressi, specialmente se di impedenza diversa ma non solo, non si possono miscelare collegandoli brutalmente in parallelo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo