Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

manutenzione straordinaria con ampliamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto Utenteuniversi » 1 ago 2016, 9:44

Buongiorno a tutti, il dilemma in parte sta nel titolo, ovvero un mio collega dovrebbe realizzare, su un impianto piuttosto vecchio, sicuramente ante '90, un adeguamento dello stesso, senza però fare dei lavori di ristrutturazioni importanti. Mi spiego meglio:
- le linee verranno tutte sostituite utilizzando le vecchie tubazioni
- gli interruttori/prese e i supporti saranno sostituiti, la scatola da incasso rotonda non so ancora se è in plastica o in metallo ,nel caso fosse in metallo andrebbe bene?
- verrà aggiunto il salvavita
- verranno realizzate dei nuovi circuiti in canalina esterna

Ora il mio dubbio è questo:
-la dichiarazione di conformità, secondo me andrebbe fatta come manutenzione straordinaria con ampliamento e non come rifacimento impianto, visto che comunque utilizzo le vecchie tubature, le scatole di derivazione e l'impianto di terra esistenti, siete d'accordo?
-Inoltre nella di.co si può dire che l'impianto è compatibile con l'impianto preesistente?
-Infine, quali sono le cose che assolutamente vanno evitate, perché non più a norma, come ad esempio l'uso dei vecchi tubi in piombo?

Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro
O_/ O_/ O_/
Foto Utenteuniversi
10 2

2
voti

[2] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 1 ago 2016, 11:11

Se nell'impianto aggiungi dei circuiti puoi considerare l'intervento come ampliamento altrimenti, nel tuo caso, io lo vedo come trasformazione, la guida CEI0-3 è molto chiara in merito a questo
cei0-3.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto Utenteuniversi » 1 ago 2016, 11:28

Ti ringrazio, ma il dilemma era più che altro capire a cosa devo fare attenzione affinché l'intervento risulti a norma
Foto Utenteuniversi
10 2

0
voti

[4] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 1 ago 2016, 11:32

Scusa ma tu sei un installatore abilitato ai sensi del D.M.37/08?
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 1 ago 2016, 11:42

C'è poco da fare, in caso di tubi in piombo all' interno hanno un isolamento in carta catramata che "dovrebbe" essere sufficiente a garantire un isolamento adeguato tra conduttore e tubo, per le scatole in metallo andrebbero collegate a terra.
In alternativa rifare l' impianto incassato o farlo in esterno
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2016, 11:59

Intervento di "trasformazione", se rientra nei limiti dell'art. 5 comma 2 obbligo di progetto da parte di professionista iscritto all'albo, altrimenti obbligo di progetto del Responsabile Tecnico ditta installatrice o professionista iscritto all'albo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto Utenteuniversi » 1 ago 2016, 14:30

iosolo35 ha scritto:Scusa ma tu sei un installatore abilitato ai sensi del D.M.37/08?

La ditta per cui lavoro lo è, e io è da poco che mi occupo di redarre le di.co ed è anche per questo che scrivo su questo forum.Ho sentito diversi periti con cui collaboriamo, e c'è chi ha detto di metterlo come manutenz straord con ampliamento, chi di considerarlo come rifacimento e allora in quel caso si dovrebbe seguire il cap.37 della 64/8.
Anch'io l'avrei considerato come trasformazione ma ciò che non mi è chiaro è cosa si può considerare ancora a norma o comunque compatibile con il gli interventi nuovi.
Le scatole di ferro messe a terra? ok
I tubi in metallo catramati, c'è chi mi ha detto assolutamente di no.
Quindi, non si tratta di sapere se ci vuole il "salvavita" o il rispetto dell zone in bagno, ma capire, quando ci si trova a che fare con una vecchia abitazione cosa si può tenere e cosa no, senza che il cliente debba fare dei lavori di muratura importanti (e costosi) che in realtà non sono necessari.
Foto Utenteuniversi
10 2

2
voti

[8] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2016, 14:59

universi ha scritto:Anch'io l'avrei considerato come trasformazione ma ciò che non mi è chiaro è cosa si può considerare ancora a norma o comunque compatibile con il gli interventi nuovi.

Dovrebbe essere chiaro a chi esegue o ha eseguito i lavori... :-k

universi ha scritto:Le scatole di ferro messe a terra? ok
Quindi, non si tratta di sapere se ci vuole il "salvavita" o il rispetto dell zone in bagno, ma capire, quando ci si trova a che fare con una vecchia abitazione cosa si può tenere e cosa no, senza che il cliente debba fare dei lavori di muratura importanti (e costosi) che in realtà non sono necessari.

Ecco, questa "cosa" la deve capire il progettista, ovvero il professionista iscritto all'albo o il Responsabile Tecnico della ditta installatrice, ovvero chi FIRMA la DICO
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 1 ago 2016, 15:01

Appunto...... :ok:
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: manutenzione straordinaria con ampliamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ago 2016, 15:02

universi ha scritto:Le scatole di ferro messe a terra? ok

Se all'interno dei tubi di ferro transita cavo senza guaina (N07V-K o H07V-K o simili) il tubo anche se catramato diventa una massa e va collegato a terra, verificata e garantita la sua continuità elettrica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica