Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sibilo su box battery 200W

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto Utenteandrewto » 1 ago 2016, 16:27

Ciao a tutti,
ho acquistato una box battery SX mini Q class 200 watt (per sigaretta elettronica) pagata ben 199 € e al suo arrivo ho notato un sibilo provenire dal display.
Ho contattato subito il venditore il quale mi ha detto di rispedirla a loro per delle verifiche, dopo una decina di giorni mi è stata restituita così com'era, con il sibilo.
Insieme alla box mi hanno inviato una relazione dove viene specificato di aver provato in diversi modi senza mai avvertire il sibilo.
A questo punto ho contattato direttamente il produttore in cina, il quale mi ha appena risposto:
Il rumore è normale, può esserci da subito, può presentarsi dopo un po' di tempo, può non presentarsi mai.
Un po' come le ventole del computer.
Anche altri modelli di box battery lo fanno.
Questo non darà problemi di uso e sicurezza.

Possibile che a detta loro, venditore e produttore io mi debba tenere una box pagata per buona con un fischio fastidioso?

Il fischio/sibilo è tipo l'ultrasuono dello scaccia zanzare e si può sentire di giorno avvicinando la box all'orecchio o di sera/notte quando non c'è rumore anche tenendola a 20cm dalle orecchie ad esempio sul tavolo.

Ho fatto anche il video da far vedere al produttore e lo inserisco qui sotto per farlo vedere anche a voi:

Secondo voi il rumore è normale o dipende da un problema sul circuito, ad esempio condensatore, induttore ecc...

Possibile che mi debba tenere la box così oppure ho qualche possibilità di ottenere una sostituzione, rimborso totale o quantomeno parziale?

Vi ringrazio,
Andrea
Foto Utenteandrewto
0 2

0
voti

[2] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ago 2016, 18:40

andrewto ha scritto: ho qualche possibilità di ottenere una sostituzione, rimborso totale o quantomeno parziale?

Se l'hai acquistata su ebay e pagata con paypal apri la contestazione e probabilmente, a meno che non fosse scritto da qualche parte (magari in piccolo) ottieni quanto meno un rimborso parziale.
In ogni caso, se sei ancora in tempo, esiste il diritto di recesso.
O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto Utenteandrewto » 1 ago 2016, 18:49

L'ho acquistata su un negozio online non su ebay però come metodo di pagamento ho utilizzato paypal.
Non so se rientro per il diritto di recesso ma penso di no, l'acquisto è stato fatto il 22 giugno e poi tra provarla io, spedirla al venditore e farla rientrare è passato un mese.
Proverò al massimo con un rimborso parziale, la cosa che mi interessa maggiormente è:

Un circuito che sibila è del tutto normale oppure ha qualche anomalia anche se piccola?
Foto Utenteandrewto
0 2

0
voti

[4] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 1 ago 2016, 18:50

Il sibilo è probabilmente dovuto al funzionamento in modalità switcking delle parti interne. O perché la frequenza è comnuque ancora nel campo dell'udibile oppure perché vi sono delle sottomodulazioni in banda audio. E' difficile risolvere perché possono essere le parti interne dei componenti ad emettere il sibilo, possono essere gli avvolgimenti delle bobine, le armature dei condensatori oppure mutue interferenze fra componenti vicini. In genere il progettista attento conosce e tiene sotto controllo il problema. Ma potrebbe anche essere un problema di processo produttivo e/o variazioni sulla materia prima.

In ogni caso si tratta di "rumore" normale senza rischi per il funzionamento. ... almeno al 98% delle probabilità.

Restituire ... ? Si tratta di vendita a distanza (mi pare di aver capito) quindi occorre verificare che tipo di tutela è applicabile (vendita in Europa o extra Unione ?) e sopratutto capire se il venditore è disponibile.
Piantare una causa internazionale per 200€ forse non ne vale la pena.

In ogni caso occorre definire se può essere considerato un difetto o memo.
E' difetto se il comportamento è chiaramente difforme da quanto promesso oppure se altri prodotti similari hanno prestazioni tali per cui ci su possa aspettare che anche l'oggetto in questione abbia le stesse.

Insomma, pretendere che un aspirapolvere sia del tutto silenzioso ... no; pretendere che non sia come un martello pneumatico ...si !
Il caso in questione mi sembra molto in una zona grigia.

Bye O_/ Ser.Tom
Ultima modifica di Foto UtenteSerTom il 1 ago 2016, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ago 2016, 18:51

Non conosco l'oggetto ma direi che contiene un alimentatore switching e il sibilo che senti è qualche induttore o il trasformatore che vibra.
A parte un po' di fastidio non dovresti avere problemi.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto Utenteandrewto » 1 ago 2016, 18:53

Non è il circuito convertitore DC-DC step-up e step-down ma il display.
In passato hanno ritirato delle box con il sibilo e le hanno sostituite perche' avevano un condensatore andato.

Non loro ma altre case produttrici

Io vorrei scrivergli:
Dato che alcune non lo fanno, gradirei ricevere una box senza rumore dato che questo sibilo a me da fastidio
Foto Utenteandrewto
0 2

0
voti

[7] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto Utenteandrewto » 1 ago 2016, 18:54

Anche quando non eroga corrente, il sibilo esiste per cui secondo me non è il circuito ma il display che appena illuminato emette il sibilo ed appena si spegne smette
Foto Utenteandrewto
0 2

0
voti

[8] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ago 2016, 19:03

A mio avviso quando illumini il display richiedi corrente e il DC-DC fischia.
Non vedo perché un display dovrebbe fischiare.

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto Utenteandrewto » 1 ago 2016, 20:19

posta10100 ha scritto:A mio avviso quando illumini il display richiedi corrente e il DC-DC fischia.
Non vedo perché un display dovrebbe fischiare.

O_/

Scusa, mi sono espresso male.
Il condensatore che di solito fischia nelle box come la mia è il condensatore che si trova sullo stesso circuito del display non quello che sta sul circuito DC-DC.

Inoltre senza atomizzatore la potenza erogata su di esso è pari a 0 zero watt e la box arriva fino a 200 W.

Per cui non penso sia un problema legato all'erogazione visto che il display assorbe pochissimo e fischia sia con 200 W che con 0 W sull'atom.

Infatti anche senza atomizzatore, solo col display illuminato si mette a fischiare (come si vede nel video).

C'è di fatto che è fastidioso per cui non saprei come muovermi per un eventuale sostituzione, rimborso totale o anche parziale.
Per richiedere un rimborso avrei bisogno di sapere se quando un circuito fischia non è del tutto normale ma ha una anomalia anche piccola. Dopo tutto anche la casa produttrice dice che alcune lo fanno ed altre no
Foto Utenteandrewto
0 2

1
voti

[10] Re: Sibilo su box battery 200W

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 2 ago 2016, 8:53

La prima regola (di buon senso) quando apri nuovo thread su un Forum è di leggere le risposte che ti danno :ok:

Ti è già stato detto che a fischiare possono essere alcuni dei componenti nei convertitori interni al dispositivo.
I progettisti lo sanno e fanno lavorare questi circuiti a frequenze non udibili, es. 40kHz.
Ma ci possono essere delle sotto modulazioni, ad esempio il display viene "aggiornato" 1000 volte al secondo, ciò provoca un assorbimento di corrente impulsivo che costringe il PWM a reagire e quindi a produrre un rumore nel campo dell'udibile. Naturalmente questo è solo un esempio.
Bisognerebbe avere lo schema elettrico sottomano e poi si può fare una ragionamento pertinente.

Sulla restituzione, come già dicevo, se altri prodotti simili NON hanno quel comportamento si può ragionevolmente ritenere che chi lo fa sia difettoso.
Un prodotto difettoso ha tutti i presupposti per pretendere di far valere la garanzia nei termini che la legge prevede: sostituzione, riparazione, riduzione del prezzo, reso ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale