Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Possibile piccola dispersione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 ago 2016, 12:29

Ciao Foto Utentevittoriom
vittoriom ha scritto:(...) Come scritto prima, il comando del contatore che ho staccato per verificare che il consumo scendesse di quanto indicato (...)
hai inteso scrivere che quando "tiri giù il contatore" non hai più alcun consumo, è esattamente così ?

Anche un cavo di per sè costituisce un carico se, come è stato scritto, c'è una piccola dispersione.
Potrebbe anche essere, quindi, che le utenze collegate (lampade, lampadine, ... ) non siano "responsabili" di nulla.
Non è da escludere l'eventualità che i cavi esistenti, utilizzati per completare i collegamenti (quelli che penzolavano dal soffitto) possano presentare una seppur minima dispersione lungo il loro percorso.
Dispersione che si manifesta solo se crei i presupposti per il passaggio di corrente pur non avendo collegato niente: semplicemente "contatore su".
Ma magari sono in errore.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 ago 2016, 12:49

Solo una considerazione:
1,5 kWh / 24 h = 62,5 W se fossero concentrati in una lampadina a incandescenza,
questa scalda: sul bulbo saranno 150 C° >> scotta se la tocchi.
Quindi 60 W non sono pochi, anche se distribuiti in un cavo, questo dovrebbe scaldare, dovrebbe diventare almeno tiepido.
Poi vari alimentatorini switching a vuoto dovrebbero dissipare soltanto 1 o 2 W ciascuno.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentekyexim » 2 ago 2016, 13:37

Una volta, in un vecchio impianto, trovai la dispersione proprio perché il muro era tiepido, ho scritto in base a questa esperienza, ovviamente se c'è il differenziale questo è impossibile.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 ago 2016, 14:24

Datosi che parlo Tedesco, Meister Serienschalter Unterputz e un comunissimo interruttore da incasso, se fosse stato collegato ad una scheda domotica allora si poteva dedurre che ci fosse un assorbimento dovuto al circuito elettronico, ma non credo sia questo il caso. In Germania spesso mettono le manni sugli impianti persone non autorizzate vedi Hausmeister che fa di tutto. Io proverei a rimanere sotto tensione quella stanza staccando le altre, a quel punto incomincerei a staccare una ad una le prese degli elettrodomestici delle altre stanze per vedere se qualcuno non sia attaccato a quella stanza.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 2 ago 2016, 16:32

kW non è uguale a kWh

Già sentita comunque...
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentevittoriom » 10 ago 2016, 20:57

scusate l'estremo ritardo nella risposta (ho avuto ospiti a casa la scorsa settimana)!

Per quanto riguarda le mie osservazioni, staccando uno degli interruttori del contatore (collegato a stanza da letto e soggiorno), il consumo si arresta "quasi" del tutto (il frigorifero acceso fa sì che il contatore continui a muoversi seppur di poco). Quando sono entrato in casa, il frigorifero era staccato, e il contatore era completamente fermo.

Premesso che l'interruttore "incriminato" controlla due stanze, come detto prima nella stanza da letto sono collegati solo 2 bulbi hue e una lampada tradizionale. Questi dovrebbero assorbire un totale di non più di 1W a riposo. In soggiorno è collegato un altro bulbo hue, il lampadario a soffitto, e 2 multiprese con 4 apparecchi ciascuna, che a riposo comunque non consumano molto. Ho verificato staccando le multiprese che il contatore continua a girare grosso modo alla stessa velocità.

A questo punto non mi rimane che chiamare di nuovo l'elettricista che ha effettuato gli interventi e chiedere sia di staccare nuovamente il lampadario a soffitto, sia di verificare (non saprei però in che modo) che l'estensione della presa a muro non abbia una dispersione.

Quando avrò notizie maggiori, aggiornerò il post in modo da risolvere il mistero :)

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
Foto Utentevittoriom
0 2

0
voti

[17] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 10 ago 2016, 22:10

Ma questo differenziale c'è o non c'è???
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 17 ago 2016, 15:40

Ma....io dubito che ci sia...dato che in Germania distribuiscono in TN la protezione contro i contatti indiretti credo sia demandata esclusivamente agli interruttori magnetotermici.
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 17 ago 2016, 15:55

Hai una cucina elettrica, di quelle a induzione?
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: Possibile piccola dispersione?

Messaggioda Foto Utentevittoriom » 18 ago 2016, 8:58

Brianz ha scritto:Hai una cucina elettrica, di quelle a induzione?

Ho una cucina elettrica, di quelle con pannello in vetroceramica (non induzione).
Ad ogni modo abbiamo appurato che sia la doppia presa installata dall'elettricista, sia il lampadario da soffitto non sono la causa della "dispersione".

In pratica sono al punto di partenza, credo mi rassegnerò e accetterò di dover pagare un tot di € in più al mese :cry:

Grazie a tutti per i suggerimenti e per la pazienza!
Foto Utentevittoriom
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica