Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto UtenteInox » 4 ago 2016, 23:16

Fate l'autolettura con giudizio
una volta ogni due mesi
e starete sempre al punto giusto con le vostre bollette.
Foto UtenteInox
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utentekyexim » 5 ago 2016, 14:06

Io trascrivo su excel con tento di grafico, tra l'altro il grafico ti permette di vedere un'anomalia a colpo d'occhio al di là delle variazioni stagionali.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[23] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto UtenteInox » 5 ago 2016, 16:35

Prendere nota e fare un grafico e' una buona idea, ma serve solo a te.
Non e' la stessa cosa.

Fare l'autolettura significa avvisare chi ti vende l'energia che il tuo consumo ammonta a TOT, in modo che possano correggere il tiro con le loro bollette.
Foto UtenteInox
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 ago 2016, 17:24

kyexim ha scritto:Non ho mai rilevato letture anomale, attenzione invece ai vari contratti, non è detto che siano più convenienti. Tra l'uno e l'altro ci sono differenze non trascurabili. Attenzione alle fasce di consumo, uscire dal consumo previsto presuppone un pagamento più alto, spesso il ricalcolo delle bollette con un conguaglio.
Per i confronti ci sono siti e la convenienza tra un fornitore e l'altro spesso dipende dal consumo.

Magari fossero solo le fasce di consumo o conguaglio. Io ero passato da Enel ad Enel energia mercato libero, me ne son dovuto scappare per la disperazione. Mi dissero quanto avrei sopeso a kW ora ma non mi dissero che mi avrebbero fatto pagare tante altre voci extra tra le quali manutenzioni tralicci. Quindi non è sempre oro quello che luccica, purtroppo nel 2017 lo stato ha avuto la bella idea di eliminare enel maggior tutela.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 ago 2016, 19:21

elektronik ha scritto:non mi dissero che mi avrebbero fatto pagare tante altre voci extra tra le quali manutenzioni tralicci
.
Il fornitore di energia può offrirti un prezzo migliore di altri sul solo costo della componente energia, che pesa per circa metà in una bolletta "tipica" (3 kW, 2700 kWh/anno) di una abitazione civile; tutto il resto non dipende dal fornitore di energia elettrica.
La prima cosa che devi fare per scegliere bene un contratto per l'energia è capire come "funziona" una bolletta... e non è proprio uno scherzo. Se non hai le competenze, puoi usare uno dei tanti tool online per fare il confronto.
Come potrai vedere, scegliendo bene, è possibile risparmiare qualche punto percentuale rispetto al regime di maggior tutela.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 ago 2016, 10:51

da quanto ho capito è possibile risparmiare, ma come in tanti altri settori (gas, telefonia) risparmi solo se ti attieni rigidamente a un profilo "rigido"...insomma spesso e volentieri il risparmio diventa costo maggiore.

Ricordo per esempio anni fa l'ofefrta con tot kWh/anno, era fatta in modo tale che se non centravi il consumo entro un range minimo spendevi di più...

Ragion per cui ad oggi il mio contratto tutelato me lo tengo stretto
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 ago 2016, 11:05

richiurci ha scritto:Ragion per cui ad oggi il mio contratto tutelato me lo tengo stretto

Anche io me lo tengo stretto. E come tutte le cose loro vogliono quadagnare più possibile e non guardano in faccia a nessuno, in questo momento posso ancora scrivervi ma a breve non so, mi vogliono togliere la linea telefonica perché alla Tim non gli conviene ripararla, speriamo che un giorno non mi levano anche la corrente.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 ago 2016, 11:21

finché ci sarà enel col contratto attuale, a casa terremo quello.

quando cesserà di esistere, come ho sentito dire, per fortuna mio padre è socio Altroconsumo, quindi parteciperemo al loro gruppo d'acquisto "abbassa la bolletta", in pratica fanno una gara a livello nazionale e ti trovano il miglior fornitore per la tua tipologia di consumi, dicono che si risparmi parecchio...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 16 ago 2016, 10:12

Son affamatissimi di quattrini, questo è quanto.

Ad ogni modo lamentarsi è catartico quindi hai fatto bene!

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: ENEL e bollette luce ...ma ci prova o ci fa ???

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 ago 2016, 9:45

Ho appreso che le bollette dell'energia elettrica del noto distributore nazionale hanno assunto connotati rilevanti, ovvero la parte edittale dell'energia realmente assorbita e consumata è irrisoria rispetto alla componente per il dispacciamento, distribuzione e servizi vari, la relativa Iva imposta. In pratica, siamo arrivati alla rivalsa delle accise sui carburanti, ovvero almeno il 70% della fattura è composto da oneri ed imposte. [-X [-X [-X

Col tempo, Enel* (enel distribuzione) non avrà più ragione sociale, non sarà più attuale nemmeno la quota sociale con tetto di 900Kwh/annui per il contratto residenziale.

Francamente, è fuori da ogni logica, perlomeno non dovrebbe essere possibile dare attuazione a bollette dove il 70% dell'importo è dovuto solo per gli oneri, ma già lo fanno da 40 anni sui carburanti.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia